PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto scelta modello 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Nicks
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 22:37

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Nicks »

Ho parlato con diversi concessionari e le idee restano abbastanza confuse. A uno questa mattina non faceva configurare il 180CV benzina, infatti mi ha inviato offerta con il 130 CV. Un altro mi ha detto che il 180CV benzina se un giorno vorrò rivenderlo sarà molto difficile visto che la richiesta è quasi zero, spingendomi di fatto su un 1.6 diesel che casualmente ha in pronta consegna con gli accessori che vorrei.

Diciamo che l'idea che avevo è rimasta, ovvero che sono un po' in un limbo tra diesel e benzina e che indipendentemente che scelga uno o l'altro, non dovrebbe cambiarmi troppo la vita.

A questo punto potrei concentrarmi più sull'allestimento e valutare i vari pronto consegna dei concessionari, risparmiando qualcosa sul prezzo finale, evitando di fasciarmi la testa sul discorso motore.

L'unico dubbio è che andare in vacanza 2 adulti e 2 bambini con bagagliaio pieno, mi sembrano un po' risicati i 130 CV...

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da dtorrisi »

pareri personali.

io ho la 5008 in firma e sono stato in vacanza in 5 con bagagliaio pieno. le auto hanno lo stesso peso (non so come).
se in viaggio cerchi accelerazione e ripresa, dimentica i 130 cv (sia diesel che benzina)
se invece sei un amante della velocita' di crociera (130kmh fissi tra partenza e arrivo), allora 130cv, in accoppiata con eat8
e acc, sono molto soddisfacenti.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Andrea Novara »

Per 15K all'anno vai di 1.2 benzina, assolutamente...poi se hai qualche pretesa in più in quanto a potenza valuta la versione più spinta.

Prendere un diesel nel tuo caso non avrebbe senso e rischieresti la rogna del difetto del serbatoio Adblue, io fino ad ora l'ho scampata (sgrat sgrat) ma faccio tra i 30/40k km all'anno, sempre in autostrada, quindi ho un utilizzo dell'auto ideale per un motore a gasolio.

Ho avuto prima della 3008 la 308 (berlina però), era il 2.0 150cv EAT6, ottimo motore, buon cambio seppur inferiore all'EAT8 che ho provato. Come te ho già un bimbo e a marzo mi arriva la seconda figlia, caricare in auto i bimbi sul seggiolino è 10 volte più comodo farlo sulla 3008 rispetto alla 308, sotto questo aspetto il suv è meglio siccome è più alto, idem sul comfort di guida, molto meglio la 3008.

Buona scelta, spero di averti dato dei buoni consigli !
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Nicks
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 22:37

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Nicks »

Grazie mille a entrambi, consigli utilissimi! A questo punto quasi quasi vado di 1.2, tanto lo guiderebbe sempre la mia compagna, io lo guiderei solo per i lunghi viaggi, se mi dite che la velocità di crociera (130km/h) la regge tranquillamente, vado di 1.2 e via :D

Nicks
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 22:37

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Nicks »

In concessionaria hanno una 1.5 Diesel gtpack con black pack, full optional, se presa entro fine mese viene 36400 (forse riesco a farmi togliere anche qualcosina). Bellissima.
Peccato non abbia adaptive grip control e sia Diesel perché sarei veramente tentato..

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da mancio200 »

Ribadisco non farti tentare troppo dal diesel rischi a breve una valutazione pari a 0. Parere personale ci mancherebbe. Io fossi in te mi informerei bene per la ibrida, con gli sconti statali magari la paghi poco più del benzina
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da dtorrisi »

se l'auto la terrete per 10 anni o piu' (valore residuo zero o quasi) io consiglierei il diesel perche'
- anche con 10 o piu' anni, il diesel 2/3 mila euro lo vendi ad un privato, la benzina no (cosi non rovini lo sconto su l'auto nuova che prenderai)
- su 10 anni o piu' i circa 2km/l che il diesel fara', ti ripaghera' con margine l'eventuale problema del serbatoio dell'urea (~15km/l vs ~13km/l)
- la plugin non la prenderei nemmeno a pari prezzo a meno che non abbia dove caricare gratis tutti i giorni sia a casa che a lavoro. ti porteresti dietro circa 200/300 kg tutti i giorni ed un altro sistema da manutenere ad ogni tagliando (piu' batterie)

se l'auto la terrete 3 anni o farete il noleggio lungo termine, cambia tutto e non vale quanto scritto sopra

solo pareri personali
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Carlo59 »

Ciao e (in ogni caso) buona scelta...!

Ho optato un anno e mezzo fa per il 1.6 a benzina e formula NLT con 15k km/anno.
Lo rifarei: la macchina ovviamente non è perfetta ma, per quanto mi riguarda, più che soddisfacente.
Ho una guida generalmente rilassata ma, a richiesta, gradisco che il motore risponda alle sollecitazioni del caso
e il tiro del motore su questa versione fa al caso.
Ripresa, montagna, autostrada o percorsi diversi danno uguale soddisfazione, imparando ad assecondare l’EAT 8
che, pur con qualche incertezza, mi sembra nel complesso abbinarsi bene a motore e peso del veicolo.
Su percorrenze ed a velocità autostradali tengo medie di 7,3-7,5 km/

Quindi nessun consiglio ma solo un’esperienza personale.

Se hai in animo di tenerla molto a lungo, valuta solo il punto della eventuale sorte del diesel a più breve termine
- visto che il valore residuo si avvicinerebbe in entrambi i casi a zero.
Se viceversa pensate di tenerla 3-5 anni, viste le esigenze forse il benzina di cubatura inferiore può rappresentare
la scelta più idonea.
Se frequentate la montagna, e mettendo in secondo piano l’enigma del diesel, sarebbe invece preferibile il 1.5 a gasolio.
Se non ti importa (quasi) di tutte questi calcoli preventivi e vuoi tener conto anche del fatto che hai esperienza di
un certo tipo di motore, e relative caratteristiche (dando per assodata l’esclusione del 180 a gasolio), con il
turbo benzina 180 ti “regali” qualcosa in più.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Nicks
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 22:37

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Nicks »

Grazie a tutti dei consigli!
La versione ibrida mi verrebbe circa 7000eu in più del 1.6 benzina. Non ne vale la pena.
La versione 1.5 Diesel in esposizione al concessionario ha il black pack e quindi monta cerchi da 19”, quindi niente adaptive grip control che per eventuali viaggi in montagna potrebbe far comodo (anche se un 4x2 più termiche forse sarebbe comunque sufficiente).
La terrei a lungo? Probabilmente sì, con due bimbe piccole è perfetta per spazio/comodità, se poi ne dovesse arrivare un’altra si vedrà. Comunque l’idea base è di tenerla 5-7 anni.
Il dubbio sul Diesel è che prendendolo ora rischierei che tra qualche anno mi ritrovo con una macchina con valore zero (se, come sembra, andiamo verso la sua fine...).

Nicks
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 22:37

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Nicks »

Sennò valuto il discorso iMove, prendendo ora un Diesel e tra 3-4 anni vedere com’è la situazione. È solo che poi entrò in un limbo in cui ogni tot anni mi ritrovo a dover pagare o la maxi rata finale o un anticipo per la nuova. Avendo comunque la disponibilità per pagarla tutta subito, mi sembra un po’ assurdo fare un finanziamento, anche se ormai non va più di moda pagare tutto e subito :D
Un venditore mi ha consigliato di pagare un grande anticipo così che con gli interessi delle rate mensili non vado a sforare i mille euro di sconto iMove sul prezzo finale...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Alex22 »

Comunque anche questi discorsi di presunte svalutazioni future del diesel lasciano il tempo che trovano, oltre che dipendere dalla zona... i benzina a breve saranno avviati allo stesso destino e gli ibridi sono in continua e rapida evoluzione è c’è il serio rischio di trovarsi a breve con una tipologia obsoleta e quindi anch’essa a rischio svalutazione. L'unica allora sarebbe andare di imove o nlt.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gianfrancoleone
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2021, 20:06

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da Gianfrancoleone »

Buonasera ragazzi sto per acquistare una 3008 Gt line 07/2020 grigio arnese con 12000 km al prezzo di 27.500 compreso spese. Secondo voi è un buon prezzo

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Aiuto scelta modello 3008

Messaggio da mauruz »

Ragazzi vi saluto, venduta la mia 3008,troppi problemi e anche pochi km per avere un diesel, comunque vi leggerò lo stesso, siete fantastici.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”