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Aiuto scelta modello 3008
Aiuto scelta modello 3008
Buonasera a tutti
Mi appresto a diventare un nuovo possessore della Peugeot 3008, ma ho dei dubbi riguardanti la versione del motore da scegliere.
Premesso che la macchina sarà guidata quasi esclusivamente dalla mia compagna (circa 50 km al giorno per andare a lavoro 5 gg su 7, di cui 40km di superstrada) e che la vorrei utilizzare anche per andarci in vacanza, dovremmo stare All’incirca sui 15k km/anno.
Navigando nel forum, mi é sembrato di capire che molti motori diesel abbiano un problema al serbatoio dell’urea, cosa che mi ha fatto escludere l’acquisto di tale modello.
Viceversa, per quanto riguarda i puretech benzina ho letto di problemi di detonazione.
Questa cosa che entrambe le versioni Diesel/benzina presentano questi problemi mi lascia un po’ interdetto e mi ha decisamente confuso le idee sul modello da scegliere. Diciamo che se non ne fossi consapevole e visti i km annuali che andrei a percorrere, preferirei andare sul benzina con cambio automatico.
Sono andato da due concessionari Peugeot e ho valutato le seguenti proposte:
A) puretech 130 gt Line, usata come vettura test drive dal concessionario, immatricolata agosto 2020, con 5000 km, adaptive cruise control, sedili riscaldati, portellone elettrico, cambio automatico. Prezzo 31000 euro compreso passaggio di proprietà.
B) puretech 180 gt pack, nuova versione, 90 gg per la consegna e fatta come la vorrei io, ovvero: tettino apribile, adaptive cruise control, portellone hands free, cambio automatico.
Prezzo scontato: 37800 eu.
C) puretech 180 gt line, usata, immatricolata febbraio 2018, 17000km, praticamente full optional, unico difetto il cambio automatico EAT6...Prezzo 27000 euro più passaggio.
Ammesso che la scelta benzina sia quella giusta, su quale opzione andreste voi? Ne vale la pena spendere quasi 7000 eu (differenza tra le prime due versioni) per avere un motore più potente e il tettino apribile? Se andassi verso fine dicembre potrei puntare a eventuali extra sconti?
C’è da considerare anche che al momento ho una bimba più un’altra in arrivo a marzo, quindi in caso di arrivo di una terza tra qualche anno potrei pure avere la necessità di rivenderla per prendere qualcosa di più spazioso ancora, anche se in realtà prima o poi toccherà pure a me cambiare la mia ML 320 CDI del 2007
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Mi appresto a diventare un nuovo possessore della Peugeot 3008, ma ho dei dubbi riguardanti la versione del motore da scegliere.
Premesso che la macchina sarà guidata quasi esclusivamente dalla mia compagna (circa 50 km al giorno per andare a lavoro 5 gg su 7, di cui 40km di superstrada) e che la vorrei utilizzare anche per andarci in vacanza, dovremmo stare All’incirca sui 15k km/anno.
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Viceversa, per quanto riguarda i puretech benzina ho letto di problemi di detonazione.
Questa cosa che entrambe le versioni Diesel/benzina presentano questi problemi mi lascia un po’ interdetto e mi ha decisamente confuso le idee sul modello da scegliere. Diciamo che se non ne fossi consapevole e visti i km annuali che andrei a percorrere, preferirei andare sul benzina con cambio automatico.
Sono andato da due concessionari Peugeot e ho valutato le seguenti proposte:
A) puretech 130 gt Line, usata come vettura test drive dal concessionario, immatricolata agosto 2020, con 5000 km, adaptive cruise control, sedili riscaldati, portellone elettrico, cambio automatico. Prezzo 31000 euro compreso passaggio di proprietà.
B) puretech 180 gt pack, nuova versione, 90 gg per la consegna e fatta come la vorrei io, ovvero: tettino apribile, adaptive cruise control, portellone hands free, cambio automatico.
Prezzo scontato: 37800 eu.
C) puretech 180 gt line, usata, immatricolata febbraio 2018, 17000km, praticamente full optional, unico difetto il cambio automatico EAT6...Prezzo 27000 euro più passaggio.
Ammesso che la scelta benzina sia quella giusta, su quale opzione andreste voi? Ne vale la pena spendere quasi 7000 eu (differenza tra le prime due versioni) per avere un motore più potente e il tettino apribile? Se andassi verso fine dicembre potrei puntare a eventuali extra sconti?
C’è da considerare anche che al momento ho una bimba più un’altra in arrivo a marzo, quindi in caso di arrivo di una terza tra qualche anno potrei pure avere la necessità di rivenderla per prendere qualcosa di più spazioso ancora, anche se in realtà prima o poi toccherà pure a me cambiare la mia ML 320 CDI del 2007
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Re: Aiuto scelta modello 3008
Allora... considerando che parli di 40 km giornalieri di superstrada, a me verrebbe da dirti diesel.
Per i problemi noti di entrambi i motori, un paio dimosservazioni:
Il problema ai puretech PARE essere alle spalle con l'ultima versione dotata di filtro particolato, e dovrebbero aver risolto con una rimappatura anche sui vecchi. Però se ti capita, è un problema rognoso e che porta danni al motore.
Il problema serbatoio urea dei bluehdi pare tutt'ora non risolto, ci sono incappato anche io, però la soluzione è nota, si cambia serbatoio e altri danni collaterali l'auto non ne subisce... e se si fa manutenzione scrupolosa presso peugeot difficilmente ti accollano l'esborso per intero... anche sunauto con parecchi anni un 50% lo si vede riconoscere.
Per i problemi noti di entrambi i motori, un paio dimosservazioni:
Il problema ai puretech PARE essere alle spalle con l'ultima versione dotata di filtro particolato, e dovrebbero aver risolto con una rimappatura anche sui vecchi. Però se ti capita, è un problema rognoso e che porta danni al motore.
Il problema serbatoio urea dei bluehdi pare tutt'ora non risolto, ci sono incappato anche io, però la soluzione è nota, si cambia serbatoio e altri danni collaterali l'auto non ne subisce... e se si fa manutenzione scrupolosa presso peugeot difficilmente ti accollano l'esborso per intero... anche sunauto con parecchi anni un 50% lo si vede riconoscere.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Aiuto scelta modello 3008
31.000 euro un usato benzina ? ma scherziamo ? la nuova restyling 1.2 benzina cambio automatico + bianco madre perla + night vision + grip control + allarme +ricarica wirelss mi è costata 34.000 euro. Cambia concessionario
Re: Aiuto scelta modello 3008
dimenticavo GT PACK
Re: Aiuto scelta modello 3008
Ti ringrazio del feedback. Invece il discorso plug in ibrido sarebbe da escludere completamente? Magari riuscirei a coprire i 50 km giornalieri di tratta lavorativa...Alex22 ha scritto: ↑01/12/2020, 9:11Allora... considerando che parli di 40 km giornalieri di superstrada, a me verrebbe da dirti diesel.
Per i problemi noti di entrambi i motori, un paio dimosservazioni:
Il problema ai puretech PARE essere alle spalle con l'ultima versione dotata di filtro particolato, e dovrebbero aver risolto con una rimappatura anche sui vecchi. Però se ti capita, è un problema rognoso e che porta danni al motore.
Il problema serbatoio urea dei bluehdi pare tutt'ora non risolto, ci sono incappato anche io, però la soluzione è nota, si cambia serbatoio e altri danni collaterali l'auto non ne subisce... e se si fa manutenzione scrupolosa presso peugeot difficilmente ti accollano l'esborso per intero... anche sunauto con parecchi anni un 50% lo si vede riconoscere.
La stessa tua versione verrebbe 34000 euro pure al concessionario che mi ha preventivato la nuova puretech 180 gt pack, infatti la differenza tra il 180 e il 130 sono 1800 euro.
Il concessionario che mi ha preventivato l'usato a 31000 euro in realtà è sempre lo stesso ma un'altra filiale. Per altro non mi ha lasciato nemmeno un margine di trattativa, o quello o niente.
Re: Aiuto scelta modello 3008
Molti è una parola grossa. Qualcuno li ha avuti, la stragrande maggioranza no.
Io ho il diesel 150 CV (che ora non è più in produzione) e non ho mai avuto un minimo problema (80k km).
Il discorso è che 15 mila all'anno sono pochini per un diesel.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.
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Re: Aiuto scelta modello 3008
Macchina cosí alte e pesanti in autostrada hanno consumi elevati se equipaggiate con motori a benzina a causa della grande resistenza aerodinamica
Re: Aiuto scelta modello 3008
Ibrido plugin potrebbe andare bene ma devi vedere quanto ti costa
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Re: Aiuto scelta modello 3008
Si vai di benzina, che al giorno d'oggi il diesel secondo me è una scommessa perché non si capisce cosa che fine gli faranno fare, e rischi poi una valutazione pari allo 0. Però come ti hanno già detto per 3000 € la prenderei nuova, senza nemmeno pensarci.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
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Re: Aiuto scelta modello 3008
3 commenti, 3 consigli diversi.. non facciamo che aumentare i suoi dubbi
Re: Aiuto scelta modello 3008
Perché 15mila km è proprio sulla soglia... però per il tipo di percorso mi sembra proprio la morte sua per il diesel.
Esempio, io di km ne faccio pochi ma prettamente autostradali, e ho scelto il diesel (e lo rifarei)
Esempio, io di km ne faccio pochi ma prettamente autostradali, e ho scelto il diesel (e lo rifarei)
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Re: Aiuto scelta modello 3008
Con il diesel, su quei percorsi passi i 20 km per litro (1.5). A benzina starai sui 15. Vedi tu. L'ibrido non ha senso visto che non fai città e caricare 50 km a 0,40 euro per kw (centraline Enel) ti costerebbero 5 euro. A gasolio spenderesti 3 euro e a benzina circa 4,50. Certo potresti caricare di notte a metà prezzo in casa ma poi rimani con 1 kw disponibile. Con 1 kw in casa ci fai poco. E ci metti 7 ore per ricaricarla. Questo per andare, e per tornare dove carichi? Vedi tu, spero di essere stato utile.
Re: Aiuto scelta modello 3008
Scusami se scrivo solamente per crearti un altro possibile dubbio, ma è importante che l'auto che vuoi acquistare sia un suv?
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Aiuto scelta modello 3008
Cerco di rispondere un po' a tutti...Sono 5 anni che la mia compagna fa questo tragitto quotidianamente con la sua Opel Corsa 1.2 Diesel e non ha mai avuto alcun tipo di problema, quindi alla fine la scelta diesel/benzina potrebbe non avere tutta questa importanza che gli sto dando.
Il discorso è che il destino del Diesel mi pare ormai segnato, quindi non vorrei ritrovarmi tra 4-5 anni con una macchina di valore 0.
Per quanto riguarda l'ibrido lo potrei caricare la notte considerando che ho già il contatore da 6 KW e l'unico grande carico notturno sarebbe la pompa di calore che assorbe 2kW quando è in funzione. Il discorso è che a parità di allestimento, la versione ibrida verrebbe, a spanne, 7-8000€ in più.
L'auto non deve essere necessariamente un SUV, è solo che ormai ci siamo innamorati della 3008 In realtà abbiamo chiesto anche un preventivo per la 308 SW, molto carina e verrebbe anche meno, ma siamo più orientati alla 3008 prettamente per l'estetica. Anche se in questi nuovi restyling le due "zanne" a led sul frontale sono un po' difficili da digerire...
Il discorso è che il destino del Diesel mi pare ormai segnato, quindi non vorrei ritrovarmi tra 4-5 anni con una macchina di valore 0.
Per quanto riguarda l'ibrido lo potrei caricare la notte considerando che ho già il contatore da 6 KW e l'unico grande carico notturno sarebbe la pompa di calore che assorbe 2kW quando è in funzione. Il discorso è che a parità di allestimento, la versione ibrida verrebbe, a spanne, 7-8000€ in più.
L'auto non deve essere necessariamente un SUV, è solo che ormai ci siamo innamorati della 3008 In realtà abbiamo chiesto anche un preventivo per la 308 SW, molto carina e verrebbe anche meno, ma siamo più orientati alla 3008 prettamente per l'estetica. Anche se in questi nuovi restyling le due "zanne" a led sul frontale sono un po' difficili da digerire...
Re: Aiuto scelta modello 3008
io andrei di 3008 1.2 benzina tranquillamente per il numero di km. Se ti piace l'auto è il compromesso migliore