PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento Start&Stop

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Carcar »

RogerAL ha scritto:
25/04/2021, 19:26
In ogni caso non sei obbligato a portarla dove l'hai acquistata....sufficiente rivolgersi al circuito di autorizzate. 12,5V comunque sei al limite, ma ci va sempre un tester professionale con vero valore efficace (RMS), per valutare correttamente.

Saluti
Sìsì infatti tagliandi ed altro li ho fatti in 2-3 concessionarie nei miei dintorni a chi mi faceva prezzo migliore e ispirava più fiducia. Ho fatto un giro dove l'ho presa solo perchè mi trovavo da quella parti. Comunque ora che sono fuori garanzia col caxxo che mi vedono più quelli, me li faccio da soli i tagliandi :mrgreen:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Alex22 »

Se hai una diesel valuta bene questo aspetto perché qualora dovesse presentarsi lo spettro dell'anomalia antinquinamento (serbatoio urea) sono dagli 800 ai mille euro tutti a carico tuo se non hai tagliandi documentati. Certo se ti fai i tagliandi da solo tempo 3-4 anni li hai recuperati, solo che poi troppo spesso si corre qui sul forum scandalizzati del mancato intervento (fuori garanzia) di peugeot in questa circostanza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da RogerAL »

Carcar ha scritto:
30/04/2021, 1:09
Comunque ora che sono fuori garanzia col caxxo che mi vedono più quelli, me li faccio da soli i tagliandi ...
Mi rimane difficile capire come potrai cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni (ma non solo questa operazione sistematica) :roll: Sinceramente non capisco dove risieda la convenienza, soprattutto in ottica futura di eventuale rivendita veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Carcar »

RogerAL ha scritto:
30/04/2021, 13:30
Carcar ha scritto:
30/04/2021, 1:09
Comunque ora che sono fuori garanzia col caxxo che mi vedono più quelli, me li faccio da soli i tagliandi ...
Mi rimane difficile capire come potrai cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni (ma non solo questa operazione sistematica) :roll: Sinceramente non capisco dove risieda la convenienza, soprattutto in ottica futura di eventuale rivendita veicolo.

Saluti
L'olio dei freni che vada cambiato ogni 2 anni è una mito da sfatare, c'è addirittura chi non lo cambia mai e chi rimane anni con lo stesso, diventa davvero igroscopico dopo anni e comunque varia in base ai km, detto che tra l'altro se mi si allungasse pure la frenata mi farebbe solo un piacere. Comunque tra anni si vedrà visto anche che di km ne faccio pochi pure senza pandemia.
La convenienza bè non so te se li fai gratis ma i tagliandi costano suppergiù 200€....L'anno scorso presi 2 rampe, carrello, il resto che mi serviva l'avevo, e ho cambiato l'olio e il filtro che sono le cose che costano di meno tra l'altro. Quindi riguardo alla convenienza veda un pò lei (cit. :mrgreen: )
Le auto le ho sempre tenute una decina d'anni tranne in un solo caso in cui l'ho data dentro per prenderne un'altra, e comunque se sai dove metti le mani e la tieni bene non vedo dove sia il problema, sarei proprio curioso di vedere qualcuno che fa lo schizzinoso se gli interessa davvero un usato e poi si blocca per questo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da RogerAL »

Beh, io sono uno schizzinoso....e i vari veicoli usati che ho comprato,una decina circa a memoria, furgoni compresi, ho sempre richiesto l'elenco delle fatture dei tagliandi e ,quando non ho avuto soddisfazione, ho fatto io il prezzo ed un paio di volte ho rinunciato all'acquisto.

Per l'olio dei freni, viene previsto dal piano di manutenzione, come per altri , credo una settantina circa, dipende dal modello, controlli visivi o meno, e tanti strumentali. E per i freni, come farai? Ti ricordo, comunque che tante operazioni sistematiche sono vietate per Legge, nel senso che non possiamo farcele noi, quindi , appunto, non capisco ancora adesso dove risieda la convenienza ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da salabar »

Controllando con l'apposito tester capita di "allungare" l'intervento fino a 3, massimo 4 anni (poi dipende dall'olio, alcuni hanno l'intervento ogni 3 già di base).
Negli anni passati era un classico non cambiarlo per anni e anni, anche in concessionaria (cito per esperienza ford e peugeot dove se non espressamente richiesto non lo hanno mai fatto nonostante previsto dal piano di manutenzione) ma personalmente penso sia una boiata.

Innanzitutto se l'olio si degrada non te ne accorgi perchè la frenata si "ammorbidisce", calando il punto di ebollizione te ne accorgeresti solo quando l'impianto frenante è sollecitato (ovvero quando i freni ti servono per davvero) e rischi che il pedale vada quasi a vuoto (oltre a mandare a ramengo il corretto funzionamento di esp e abs).

E poi in alcune catene di officine (spesso presenti nei pressi di centri commerciali) un cambio dell'olio dei freni viene fatto in meno di una mezzoretta e spendendo 30/40€ (usando un apposito macchinario che mette in pressione l'impianto dalla vaschetta e riduce a 0 le possibilità di sbagliare), una cifra che non impatta più di tanto :)
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Carcar »

Se è per questo c'è qualche casa che consiglia di cambiare il liquido ogni 80mila km, forse bmw, e se li fai in 8 anni va da sè che è alquanto inutile se non per il loro portafoglio cambiarlo. In ogni caso come giustamente dici se è il caso lo cambi persino per 50€ nessuno sta consigliando di non farlo, io stesso l'ho fatto da solo sulla mia Ford Fiesta.
Riguardo ai freni non c'è molto da dire, immagino che non sia il tuo campo per questo tutti questi dubbi, pastiglie e dischi li ho sempre controllati sulle mie macchine e cambiati se è il caso, è un pò il mio settore e so come muovermi.
Purtroppo, ma questo esiste da sempre, ci sono concessionarie e concessionarie, meccanici e meccanici e non sempre svolgono il lavoro come dovrebbero. Racconto un aneddoto: il primo anno ho portata la 3008 per fare il tagliando x 180€ circa e una volta a casa ho controllato per curiosità lo stelo olio motore ed era fin da subito color marrone/nero, ho subito pensato che non avessero fatto nulla o addirittura aspirato in qualche modo senza cambiarlo. Non ce l'ho fatta e sono tornato a chiedere spiegazioni ricevendo ovviamente giustificazioni che il lavoro era stato fatto, addirittura senza interpellare i meccanici all'inizio, ma così sulla fiducia. Ma prova l'ho avuta confrontandomi con meccanico di fiducia e un altra concessionaria Peugeot confermandomi che il colore appena fatto il tagliando non sarebbe dovuto essere così, specialmente dopo soli 6km. Certo casi del genere possono capitare e non sono la regola ma esistono da sempre e su questo stesso sito ce ne sono altri. Regalare 200€ all'anno o di più a seconda del tipo di contratto fatto che magari controllano 2 cose, ti attaccano l'obd alla scatola nera e poi si siedono in poltrona, anche no, se posso me li faccio da solo perchè sono capace e ci tornerò solo se avrò bisogno.
La convenienza l'ho spiegata ed è evidente. Poi se si preferisce far fare il lavoro a chi di dovere e avere il bollino fatto per sentirsi più sicuri è un altro discorso e ci sta, ma non vuol dire essere esenti da rischi ;)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Alex22 »

Sui diesel è assolutamente normale che l'olio annerisca praticamente subito.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da RogerAL »

@ Carcar

Guarda che il problema non è spendere o spandere soldi , semmai il problema è che non puoi fare certi interventi secondo i termini di Legge, ed è abbastanza inutile e/o controproducente venire ad elencare qui le proprie capacità intrinseche o di averlo fatto, appunto, in barba alla Legge.
Olio dei freni dopo 8 anni? Auguri, ne avrà bisogno,a chi perpetrerà tale pratica!

Concordo anch'io che l'olio di qualità, meglio se TOTALMENTE sintetico, possa diventare nero quasi da subito, su un diesel.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Carcar »

Io per educazione ho risposto semplicemente punto per punto alle questioni sollevate non certo per vantarmi, altrimenti non mi sarei fermato certo a quegli interventi che normalmente so fare. Riguardo all'olio dei freni ho semplicemente riportato quello che comunica qualche Casa e non consiglio nemmeno di farlo ma di seguire le linee guida della proprio Casa o controllarlo. Riguardo l'olio motore evidentemente non è proprio così, non per tutti perlomeno perchè 2 su 3 mi hanno confermato che appena cambiato ci sta che sia anche scuro ma non così scuro e così viscoso, confermandomi che qualcuno fa il furbo aspirando in qualche modo e non cambiandolo completamente.
Riguardo la Legge questa è la prima che sento, scusa ma mi sembra una gran fregnaccia a meno che il tuo veicolo è pubblico, ma non so te io non faccio il tassista. Se vuoi puoi anche comprarti una Pagani e usarla per farci il barbecue sopra nessuno te lo impedisce.
Comunque finchè in garanza e in altri casi anche dopo, io i controlli li ho sempre fatti in concessionaria, ma all'alba del 2021 sono arrivati a pretendere un controllo annuale anche facendo pochi km e pretendere tra i 200€ e i 500€ è da fuori di testa.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Alex22 »

Come detto non posso sapere come l'hai trovato, ma basta documentarsi in rete per capire che un nero catramoso è normale da subito. Quello che ti hanno detto officine diverse da chi ti ha fatto il tagliando è da prendere con le pinze, purtroppo dove c'è concorrenza è brutta pratica comune screditare il lavoro altrui. Così come purtroppo non mi meraviglierei di qualche "imbroglione" che finge il tagliando, va detto. Ma poi ne risponde se ciò causa un danno.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da RogerAL »

@ Carcar

Purtroppo non sono affatto "fregnacce" come le chiami tu, mi spiace.

Per l'olio, per carità, ma hai visto bene come è fatto il tappo sottostante di scolo ed il bordo che fa da vaschetta per olio residuo? Se lo aspirassi, probabilmente riusciresti a scaricare più dell'olio che invece faresti con lo scolo classico, e proprio per la conformazione stessa della coppa.

Per le Leggi , che ti vuoi ostinare a non cercare e soprattutto a non seguire (affari tuoi), ti lascio il piacere della scoperta, cercando sul WEB LEGGE 5 febbraio 1992, n. 122 e susseguente LEGGE 11 dicembre 2012, n. 224

Non so dove tu vada a fare i tagliandi, intendo come zona, ma io dal 2014 con la C3P diesel e con la C3A a benzina, non ho mai superato i 200€ per i tagliandi annuali. Se vuoi ti posso postare l'elenco di tutte le fatture,compresi i fogli dei controlli sistematici, mi sembra che il meno caro sia stato di 158€ .

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Carcar »

RogerAL ha scritto:
02/05/2021, 18:58
@ Carcar

Purtroppo non sono affatto "fregnacce" come le chiami tu, mi spiace.

Per l'olio, per carità, ma hai visto bene come è fatto il tappo sottostante di scolo ed il bordo che fa da vaschetta per olio residuo? Se lo aspirassi, probabilmente riusciresti a scaricare più dell'olio che invece faresti con lo scolo classico, e proprio per la conformazione stessa della coppa.

Per le Leggi , che ti vuoi ostinare a non cercare e soprattutto a non seguire (affari tuoi), ti lascio il piacere della scoperta, cercando sul WEB LEGGE 5 febbraio 1992, n. 122 e susseguente LEGGE 11 dicembre 2012, n. 224

Non so dove tu vada a fare i tagliandi, intendo come zona, ma io dal 2014 con la C3P diesel e con la C3A a benzina, non ho mai superato i 200€ per i tagliandi annuali. Se vuoi ti posso postare l'elenco di tutte le fatture,compresi i fogli dei controlli sistematici, mi sembra che il meno caro sia stato di 158€ .

Saluti
Io sto in Lombardia e con la 3008 ho speso all'incirca 200€, non parlo delle auto prima di questa. Ma c'è chi ha speso di più se è per questo e ha scritto su questo stesso forum, e un concessionario dove avevo fatto un preventivo prima di acquistarla mi ha parlato addirittura di 250€ per il primo tagliando. Ma è un non problema ormai.
Guarda, apprezzo la citazione della legge, meno la presunzione con cui ti ostini ad indicare il tuo punto di vista come se fosse verità assoluta e avere sempre l'ultima parola nonostante i continui "saluti" finali, ma dato che stavamo parlando di tagliandi ti faccio presente questo:
Il tagliando auto non è obbligatorio per legge. Il Codice della strada né altre leggi rendono il tagliando auto obbligatorio. Questo significa, quindi, che nessun agente di polizia controllerà mai se il tagliando è stato fatto, e che non esiste nessuna sanzione per chi si dimentica di fare questo controllo periodico entro i limiti stabiliti. Non sono come le tasse che se non le paghi sei un evasore e vai incontro a provvedimenti.
Questa è l'unica e incontrovertibile verità.
Buona continuazione

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da RogerAL »

@ Carcar

Purtroppo, per te, io i Saluti li metto sempre, alla fine di tutti i miei post, perchè mi sembra educato e così mi hanno sempre insegnato , fin da piccolo.
Vorrà dire che per te farò un'eccezione, np ;)

Chi ha mai scritto di obbligatorietà dei tagliandi? Forse lo avrai sognato di notte...come forse il fatto che sulla tua auto puoi metterci le mani come e quanto vuoi, ma se avessi solo lasciato stare la tua acredine innata, probabilmente avresti trovato in autonomia le Leggi che ti ho indicato, ma credo che te ne saresti fatto un baffo bellamente come hai d'altronde fatto finora.

Credo anche che le FF.OO non abbiano mai fermato nessuno controllando i tagliandi effettuati o meno (e perchè mai?) ma ti posso assicurare che i periti delle assicurazioni, in caso di incidenti piuttosto gravi, hanno le capacità e volontà (spesso disposizioni imperiose!) di trovare il pelo nell'uovo, come si suol dire....e se riscontrassero in una autovettura che la causa dell'incidente, ferito o deceduto fosse proprio a causa dei freni non funzionanti, magari perchè olio obsoleto o non adatto allo scopo, indovina un pò su chi farebbero rivalsa (e non sarebbe la prima volta...)?

Chi sta dalla parte della ragione, non deve temere mai nulla, ricordalo, in futuro. Poi, sei libero di pensare ed agire come meglio credi, io sono per il libero arbitrio, sempre...ma a casa propria, ovvio. In comunità il rispetto delle Regole è fondamentale, se si vuole ottenere il rispetto.

Niente Saluti, come promesso
;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Funzionamento Start&Stop

Messaggio da Carcar »

RogerAL ha scritto:
03/05/2021, 11:42
@ Carcar

Purtroppo, per te, io i Saluti li metto sempre, alla fine di tutti i miei post, perchè mi sembra educato e così mi hanno sempre insegnato , fin da piccolo.
Vorrà dire che per te farò un'eccezione, np ;)

Chi ha mai scritto di obbligatorietà dei tagliandi? Forse lo avrai sognato di notte...come forse il fatto che sulla tua auto puoi metterci le mani come e quanto vuoi, ma se avessi solo lasciato stare la tua acredine innata, probabilmente avresti trovato in autonomia le Leggi che ti ho indicato, ma credo che te ne saresti fatto un baffo bellamente come hai d'altronde fatto finora.

Credo anche che le FF.OO non abbiano mai fermato nessuno controllando i tagliandi effettuati o meno (e perchè mai?) ma ti posso assicurare che i periti delle assicurazioni, in caso di incidenti piuttosto gravi, hanno le capacità e volontà (spesso disposizioni imperiose!) di trovare il pelo nell'uovo, come si suol dire....e se riscontrassero in una autovettura che la causa dell'incidente, ferito o deceduto fosse proprio a causa dei freni non funzionanti, magari perchè olio obsoleto o non adatto allo scopo, indovina un pò su chi farebbero rivalsa (e non sarebbe la prima volta...)?

Chi sta dalla parte della ragione, non deve temere mai nulla, ricordalo, in futuro. Poi, sei libero di pensare ed agire come meglio credi, io sono per il libero arbitrio, sempre...ma a casa propria, ovvio. In comunità il rispetto delle Regole è fondamentale, se si vuole ottenere il rispetto.

Niente Saluti, come promesso
;)
Te la canti e te la suoni da solo e quando hai finito te la rigiri come vuoi, mi fai morire :lol:

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”