PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli guida su neve con cambio automatico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da vinzpet »

Carissimi.... allora.... confermo che la 3008 business ha opzione sport e modalita manuale, ma non opzione neve o fango.
Io abito a Roma e diciamo che me la cavicchio bene nel traffico romano (che non è proprio da tutti.... vero amico di Bolzano? ) e soprattutto nel traffico del Gra (tutti i giorni da almeno 30 anni che faccio 80 km al giorno). Neve a Roma se ne vede raramente e non faccio settimane bianche, ma mi capita ogni tanto di fare qualche giretto per i monti laziali e abruzzesi. La domanda mi sembrava lecita poi certo ognuno può dire la sua.... anche spiritosa.
V.
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da Cuneoman »

bassplayer ha scritto:
21/12/2020, 12:40
con la neve che arrivava all'altezza dei fanali anteriori, dal quale riuscii ad uscire senza alcun problema.
Ai fari anteriori? 50 cm? E come faceva l'auto a non fare da spartineve e fermarsi dopo un metro con un muro davanti che superava l'altezza del tettino?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da Cuneoman »

"muro di neve" ovviamente
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

vinzpet ha scritto:
21/12/2020, 23:14
Carissimi.... allora.... confermo che la 3008 business ha opzione sport e modalita manuale, ma non opzione neve o fango.
Io abito a Roma e diciamo che me la cavicchio bene nel traffico romano (che non è proprio da tutti.... vero amico di Bolzano? ) e soprattutto nel traffico del Gra (tutti i giorni da almeno 30 anni che faccio 80 km al giorno). Neve a Roma se ne vede raramente e non faccio settimane bianche, ma mi capita ogni tanto di fare qualche giretto per i monti laziali e abruzzesi. La domanda mi sembrava lecita poi certo ognuno può dire la sua.... anche spiritosa.
V.
Ripeto, se ti dovesse capitare, vai tranquillo e fidati dell'auto. Sono cambi moderni e vetture stracariche di tecnologie, sono suciro che possono solo fare meglio del mio vecchio catorcio :) e poi come sempre il 99% del lavoro lo fanno le gomme termiche.
Sono stato un paio di volte a Roma, ma sempre con il treno, ho presente il traffico della capitale e come guida la gente :) Anche qui a Bolzano ci sono grossi problemi di viabilitá, bastano due gocce e si blocca tutta la cittá. Ricordo che una volta mi trovavo a 1 km da casa e ci ho messo un'ora per farlo.

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da giannigianni »

bassplayer ha scritto:
21/12/2020, 12:40
"Ai mie tempi" non c'erano opinioni da chiedere all'internet.. si prendeva e si andava adeguandosi alle risposte dell'auto.
Se si sa guidare sulla neve e si conosce il proprio veicolo non ci sono problematiche particolari.
Mi fa piacere ogni caso riportare il mio giudizio piú che positivo del mio vetusto BAV6 Tiptronic. Anche in condizioni molto impegnative ha garantito la delicatezza e la trazione necessarie per riportarmi a casa.
Ricordo con simpatia una recente abbondante nevicata in cui dovetti uscire da un parcheggio in salita con la neve che arrivava all'altezza dei fanali anteriori, dal quale riuscii ad uscire senza alcun problema.
All'altezza dei fanali anteriori vuol dire che col muso facevi da spazzaneve.
Poi c'erano le marmotte che incartavano la cioccolata
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da modjo »

Ai consigli già dati (in pratica salite senza esagerare con il gas e discese con marce basse per evitare di usare il freno) aggiungo: tra salita e discesa devi temere molto di più la discesa. Con neve fresca il rischio di perdere aderenza è molto elevato se freni troppo.

Credo ci sia anche da disinserire l'antipattinamento. Serve se davvero hai necessità di muoverla in forte salita con neve fresca dove non è ancora passato nessuno spazzaneve. In quel caso slitterà per forza e andrai su un po' a zig zag, ma credimi è l'unica maniera in quelle condizioni.
Modjo

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da Cuneoman »

Scusa se ti correggo, ma entrambe le questioni non sono così semplici. E difatti la cosa migliore è sempre fare delle prove sul campo, in sicurezza, prima di cimentarsi nel traffico o in tragitti estremi.

Le discese sono pericolose, vero, ma se non hai le gomme lisce, non vai troppo forte e tieni marce basse, non sono neanche così preoccupanti, a meno che non parliamo di pendenze da muli. Cosa diversa è la salita, dove le probabilità di restare piantati sono altissime, magari con l'auto girata in mezzo a una curva o tornante o angolo cieco per chi arriva. E qui sono cavoli amari!!
Possibilmente MAI usare i freni sulla neve!
Poi c'è anche da considerare la frenata e l'angolo di sterzata.

Invece l'ASR/TCS per la partenza da fermo sono da escludere, in base alle varie condizioni, ma in generale è così. Grip Control a parte, non lo possiedo e non mi esprimo, ma non avevo letto nulla in merito alle partenze da fermo, attendo commenti di chi ne sa di più.

L'ASR l'ho provato bene sul 206, se una delle 2 ruote slitta questa viene frenata e si taglia anche potenza al motore. Sulla neve è meglio che almeno la ruota in aderenza abbia trazione o si è destinati a restare impantanati. Qui l'unica è giocare di frizione e sterzo per appoggiare le gomme dove c'è più grip, evitando di slittare per non sciogliere la neve, compattarla sotto la ruota e renderla una lastra di ghiaccio.
Questo a prescindere che sia un cambio automatico, e visto che non si può giocare di frizione... Immagino che si debba giocare di acceleratore!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

giannigianni ha scritto:
22/12/2020, 19:19
bassplayer ha scritto:
21/12/2020, 12:40
"Ai mie tempi" non c'erano opinioni da chiedere all'internet.. si prendeva e si andava adeguandosi alle risposte dell'auto.
Se si sa guidare sulla neve e si conosce il proprio veicolo non ci sono problematiche particolari.
Mi fa piacere ogni caso riportare il mio giudizio piú che positivo del mio vetusto BAV6 Tiptronic. Anche in condizioni molto impegnative ha garantito la delicatezza e la trazione necessarie per riportarmi a casa.
Ricordo con simpatia una recente abbondante nevicata in cui dovetti uscire da un parcheggio in salita con la neve che arrivava all'altezza dei fanali anteriori, dal quale riuscii ad uscire senza alcun problema.
All'altezza dei fanali anteriori vuol dire che col muso facevi da spazzaneve.
Poi c'erano le marmotte che incartavano la cioccolata
Libero di pensare quello che vuoi, ci mancherebbe :salute:
forse il tuo atteggiamento scettico é dovuto al fatto che non mi sono espresso bene, quindi per dovere di correttezza nei tuoi confronti, specifico che ho scritto di essere "uscito da un parcheggio" e non di aver scatato il monte bianco. Ho percorso solo qualche metro nella condizione descritta.
Se ti va una volta ti racconteró di quella volta in cui a causa di un allagamento nei garage l'acqua mi é arrivata sopra il cofano fino al parabrezza, ma per fortuna solo per qualche secondo. La 406 non ha battuto ciglio e l'ho salvata da morte certa :)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da Cuneoman »

Non per continuare questi OT, ma se la neve era fino ai fanali.... E l'hai spalata, che discorso è?
Se invece non l'hai spalata, come hai fatto a superare un muro di neve di forse 50 cm, diciamo per qualche metro di profondità? Ci sei salito sopra?

E anche per la 406, se l'acqua è arrivata al parabrezza ha anche tappato la presa dell'aria, come fa a bruciare la benzina/gasolio senza aria, prende l'ossigeno dall'acqua come i pesci? E dal tubo di scappamento fa le bolle come i giochi dei bambini? :-w) :salute:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

In questo topic si parla di guida sulla neve con cambio automatico. Ho voluto solo riportare la mia esperienza per confermare la validitá di queste auto in condizioni a volte critiche. Se tu o il tuo amico gianni volete pensare che io racconti balle siete liberi di farlo :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
23/12/2020, 12:09
In questo topic si parla di guida sulla neve con cambio automatico....
Concordo con te....;) Ma difatti, si sono letti interventi (alcuni "surreali", per essere magnanimi!) in OT e che poco centrano con l'oggetto del Topic.
Negli anni , anch'io ho avuto diverse esperienze con la neve e con i più disparati tipi di veicoli, ma mi astengo dal postare esperienze che poco avrebbero da aggiungere al thread.
E purtroppo non ho neanche esperienze con CA sulla mia in firma, in caso di neve a terra, in quanto ad inizio dicembre un pochetto di neve l'ha fatta, ma non ho potuto usare il veicolo, foss'anche solo per prova.

Saluti...e postate esperienze e/o consigli con CA, se potete. Grazie.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da giannigianni »

Certo certo ti crediamo, fidati
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Consigli guida su neve con cambio automatico

Messaggio da vinzpet »

Dai dai che sta venendo su un bel 3D...
Allora ho provato a partire in manuale da fermo (non sulla neve ma nel parcheggio) lasciando solo il freno senza accelerare. Ho vericato che puoi inserire solo 1, 2 o 3 e mi sembra corretto (partenze da quarta in su non avrebbero senso). Bene, si sente molto bene la differenza di spinta tra le tre marce.
Quindi su neve in partenza credo che la terza sia quella da provare come prima scelta. Son convinto che anche il consiglio di togliere l'ATC sia corretto.
Vincenzo
PS: buone feste
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”