PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lillux82
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2021, 11:36

Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da lillux82 »

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio dai possessori della 3008.
Sono indeciso tra la Peugeot 3008 e la Passat Alltrack.
So che sono due macchine di segmento diverso ma la vedo un po' cosi...in famiglia siamo abituati da anni alle station wagon, ma la consorte vorrebbe una guida un po' più "alta"...quindi oltre al fatto che ci piacciono entrambe diciamo che il punto di giunzione è il fatto che la passat alltrack è una tra le station più "suv" e invece la 3008 è un suv ma tra i più slanciati e forse più simili ad un auto normale.

Come motorizzazioni penso che staremo su una a gasolio.
L'auto la prendiamo usata ma non troppo e il budget va dai 20 ai 25 mila euro.

Una cosa che mi spaventa della passat sono i consumi (unica motorizzazione 2 litri gasolio da 190 cv con dsg e 4motion).
Magari la 3008 1.5 da 130cv è molto più parca nei consumi ma mi viene da pensare che i cavalli siano un po' pochini per la stazza della macchina.
Ma la 2.0 da 180 cv con cambio automatico consuma troppo?
Penso che la 150 sarebbe ideale ma se non sbaglio non c'è con il cambio automatico....chissà perchè.

Una cosa che invece mi preoccupa della 3008 è il cambio automatico. Sono abituato al dsg, non esente da difetti, ma che quando non ha problemi penso sia abbastanza performante. Non vorrei tornare indietro con quello della 3008.

Insomma....parecchi dubbi!

Ringrazio fin da subito chi vorrà darmi la sua opinione.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da dtorrisi »

lillux82 ha scritto:
02/02/2021, 11:48
Sono indeciso tra la Peugeot 3008 e la Passat Alltrack.
So che sono due macchine di segmento diverso ma la vedo un po' cosi...in famiglia siamo abituati da anni alle station wagon, ma la consorte vorrebbe una guida un po' più "alta"...quindi oltre al fatto che ci piacciono entrambe diciamo che il punto di giunzione è il fatto che la passat alltrack è una tra le station più "suv" e invece la 3008 è un suv ma tra i più slanciati e forse più simili ad un auto normale.
Mai pensato a 5008? Mi pare più vicina al segmento ed alle tue considerazioni.
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da Ren77 »

Volkswagen...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da bassplayer »

Ciao,

dati, consumi ed esperienze con le relative motorizzazioni sono disponibili nelle apposite sezioni del Forum.
Il cambi EAT6/8 hanno caratteristiche costruttive e logiche di funzionamento completamente diverse rispetto ai DSG. Non si parla quindi di un passo indietro o avanti, semmai "di lato". In merito all'affidabilitá dei cambi una rapida ricerca su google in merito ai problemi dei DSG ti chiarirá immediatamente le idee.
La 2.0 hdi 180 cv ce l'ha mio padre e sta intorno ai 6 litri per 100km per come la usa lui.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da RogerAL »

Posso solo aggiungere una cosa/considerazione: il DSG funziona in maniera un pelo diversa, rispetto al EAT8 convertitore di coppia. Superiore all'altro non direi, a meno che non si cerchi sempre una cambiata in pochi millisecondi (stessa velocità la si ottiene in modalità Sport per il EAT8), ma se si cerca , nel funzionamento normale, la souplesse, il EAT8 è ancora imbattibile. Oltretutto tutti i marchi Premium, per gli alti di gamma, usano ancora e quasi esclusivamente i convertitori di coppia, vuoi che siano ZF o AISIN, e non i doppia-frizione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da bassplayer »

Se si vuole pensare anche al valore futuro della vettura, bisogna anche tenere in considerazione che a breve la Passat uscirá di produzione e che (come per numerosi modelli Audi e VW) non verrá rimpiazzata a causa del sempre minore apprezzamento da parte dei mercati per questa vettura.

lillux82
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2021, 11:36

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da lillux82 »

Grazie per tutte le risposte...
Allora della 5008 sono sincero, non l'ho mai valutata perchè non mi piace la parte posteriore
Per quanto riguarda il dsg lo guido tutti i giorni. So che è un cambio che causa molte rogne, ma per il momento (mi tocco) non me ne lamento quanto a affidabilità e piacere di guida.
L'elenco delle unità difettose forse va fatto facendo la tara anche sul numero di unità vendute.
Comunque qualcuno riesce a descrivermi le differenze tra lo eat6/8 e il dsg a livello di sensazioni di guida?
Piu che altro perchè in questo periodo di covid provare le auto è un problema....
Altra cosa il diesel da 130cv per la 3008 è un po' fiacco per la stazza della macchina?
Alla quotazione post acquisto non ci guardo, uno perchè vado a comperare una macchina con motorizzazione a gasolio e due perchè per entrambi i modelli andrei ad acquistare una passat o una 3008 già del restyling precedente....quindi a livello di quotazione in caso di futura rivendita penso di non dovermi preoccupare

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio acquisto 3008 vs passat alltrack

Messaggio da bassplayer »

Se la macchina la usi solo per portare i figli a scuola, andare al lavoro, in ferie, insomma solite cose 15-20.000 km/anno il 1.5 va bene.
Se sei una persona che per lavoro si fa 70.000 km/anno tutti in autostrada con 300 kg di cataloghi nel baule, allora no
comunque leggi qui, trovi molte informazioni utili.
viewtopic.php?f=219&t=109458
Ribadisco il condisiglio di scegliere ad occhi chiusi il 2.0 hdi

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”