PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Sto acquistando una 3008 e sono indeciso tra diesel o benzina. Percorro non troppi chilometri e vengo da una vecchia Opel Zafira Diesel con 1000 problemi dovuti ad una circolazione principalmente urbana e con tutti i relativi problemi sui diesel in città. Posso sapere la vostra esperienza con la 3008 diesel 1.5
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9555
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Ciao, qui potrai trovare innumerevoli spunti per giungere ad una conclusione
viewforum.php?f=218
viewforum.php?f=218
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Ottima esperienza, cambio manuale, 42.000 km percorsi e media di 19,6 km per litro.Cellmarco ha scritto: ↑18/02/2021, 14:56Sto acquistando una 3008 e sono indeciso tra diesel o benzina. Percorro non troppi chilometri e vengo da una vecchia Opel Zafira Diesel con 1000 problemi dovuti ad una circolazione principalmente urbana e con tutti i relativi problemi sui diesel in città. Posso sapere la vostra esperienza con la 3008 diesel 1.5
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
io diesel 1.5 130 cv, contentissimo!!!!
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Se non fai tanti km e molta città, stacci lontano dal diesel. Avresti una marea di noie.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Mah, l’unica noia che stanno dando i diesel recenti psa è per il serbatoio dell'adblue, e non dipende dal tipo di utilizzo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Io con la versione in calce nessun problema però faccio (anzi facevo nell'era anti covid) circa 35k km all'anno (85% statale/autostrada). Mi pare di aver letto che la convenienza del diesel è dai 15k Km in poi.
3008 GTLine 1.5 blueHdi 130 EAT8 bianco madreperla. ACC, portellone handsfree, Wireless smartphone Charging + presa 230V, radio Dab, VisioPark 180. Ordinata il 15/10/2018 - Consegnata il 4/02/2019
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Sì, il punto di pareggio dovrebb'essere intorno a quel kilometraggio, anche se le variabili in gioco sono molteplici: prezzo reale di acquisto (magari adesso un diesel lo paghi meno del benzina), valore futuro dopo 'x' anni (è un'incognita, coi tempi duri per i diesel e per i motori a combustione interna in genere, e dipende anche da quanti anni conti di tenerla), zona di residenza e classe di merito (se risiedi a Bolzano e stai in prima classe e paghi 250 euro di assicurazione, la differenza di assicurazione tra un 1.2 e un 1.5 sarà di una cinquantina di euro annui, se stai a Napoli, a Catania, a Bari, ecc. in quattordicesima classe, il costo dell'assicurazione andrà oltre i 1000-1500 euro, e anche le differenze in base alla cilindrata potrebbero essere di qualche centinaia di euro).
La vera discriminante per le auto più recenti con FAP può essere il tipo di utilizzo, se fai il taxista e percorri 50.000 km all'anno tutti in città, è probabile che il diesel possa darti problemi di intasamento del FAP (per questo molti taxisti prediligono le ibride che in città rendono al meglio, oltre ai vantaggi fiscali e di accesso alle ZTL), se quegli stessi 50.000 km li fai tutti in autostrada, il FAP riuscirà a portare a termine la maggior parte delle rigenerazioni e verosimilmente non ti darà problemi per molti anni.
Per quanto riguarda l'Adblue è questione di c...fortuna ed pare non dipenda dal tipo di utilizzo, al massimo bisogna avere qualche accortezza come usare Adblue di buona marca, ed evitare di fare il pieno all'orlo, ma metterne solo 10 litri nel momento in cui esce l'avviso; certamente chi ha avuto la sfortuna di incappare in esemplari difettosi e ha dovuto sborsare un migliaio di euro o più per serbatoio e/o pompa, probabilmente si sarà pentito di aver comprato il diesel, ma c'è da dire che anche i benzina non sono esenti da problemi anche gravi (per fortuna il 1.2 da 130 cv pare sia affidabile, ma ho letto di aspirati da 82 cv che hanno dato filo da torcere con danni anche di migliaia di euro)
La vera discriminante per le auto più recenti con FAP può essere il tipo di utilizzo, se fai il taxista e percorri 50.000 km all'anno tutti in città, è probabile che il diesel possa darti problemi di intasamento del FAP (per questo molti taxisti prediligono le ibride che in città rendono al meglio, oltre ai vantaggi fiscali e di accesso alle ZTL), se quegli stessi 50.000 km li fai tutti in autostrada, il FAP riuscirà a portare a termine la maggior parte delle rigenerazioni e verosimilmente non ti darà problemi per molti anni.
Per quanto riguarda l'Adblue è questione di c...fortuna ed pare non dipenda dal tipo di utilizzo, al massimo bisogna avere qualche accortezza come usare Adblue di buona marca, ed evitare di fare il pieno all'orlo, ma metterne solo 10 litri nel momento in cui esce l'avviso; certamente chi ha avuto la sfortuna di incappare in esemplari difettosi e ha dovuto sborsare un migliaio di euro o più per serbatoio e/o pompa, probabilmente si sarà pentito di aver comprato il diesel, ma c'è da dire che anche i benzina non sono esenti da problemi anche gravi (per fortuna il 1.2 da 130 cv pare sia affidabile, ma ho letto di aspirati da 82 cv che hanno dato filo da torcere con danni anche di migliaia di euro)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Difatti te la sconsiglio se fai pochi km e maggiormente città. Il problema qua non sarà subito ma dopo un po' di km cominceranno le noie. Perché non gli dai il tempo di rigenerare. Diesel solo se fai anche abbastanza autostrada, e non hai timore della sua imminente grossa svalutazione quasi sicuramente a breve.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Perché si dovrebbe svalutare il diesel? Sarà sempre la soluzione dei grandi viaggiatori.
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Concordo ed aggiungo: diesel soltanto a patto di acquisto con formule tipo iMove: costa dippiù , vero, ma non si rischia di ritrovarsi con un veicolo da "esportazione" appena-appena fra un lustro!mancio200 ha scritto: ↑20/02/2021, 8:45Difatti te la sconsiglio se fai pochi km e maggiormente città. Il problema qua non sarà subito ma dopo un po' di km cominceranno le noie. Perché non gli dai il tempo di rigenerare. Diesel solo se fai anche abbastanza autostrada, e non hai timore della sua imminente grossa svalutazione quasi sicuramente a breve.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Piegiottone purtroppo lo sta facendo il mercato la morte imminente del diesel. Giusto o sbagliato che sia. Io penso che non oltre il 2030 a essere abbondanti sarà tutto ibrido elettrico. Morte del diesel con svalutazioni mostruose penso non oltre il 2025. Parere personale ci mancherebbe. Solo da appassionato che sta dietro il mercato.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Non credo proprio. La tua valutazione è completamente assurda. L'elettrico ha troppi problemi di ricarica, l'ibrido non conviene sulle autostrade. L'unica marca che ha una visione della realtà è Mercedes che ha in listino idride diesel. Abbina le due tecnologie che si possono considerare logiche. L'ibrido serve per la città e il diesel per statale e autostrada. Il diesel non morirà assolutamente, molti faranno marcia indietro. L'elettrico è semplicemente irreale, ha costi assurdi e tempi di ricarica biblici.
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Guarda io sono un camionista, quindi col diesel ci mangio, e vorrei tu avessi quasi ragione. Ma la tecnologia credo che arriverà a ricariche in tempi ottimi, e l'ibrido io lo ho come auto, e credimi anche in autostrada consuma molto meno di quello he uno pensi. Io con la mia una auris famigliare 1.8 con 136 cv totali in autostrada a 130 140 faccio dai 17 ai 14 di media. E per l'ibrido diesel la vedo una stupidata immensa. E proprio peugeot che lo ha inventato ha fatto retromarcia. Il motivo è presto detto, il Fap e le continue accensioni non vanno d'accordo. E per far andare le auto a gasolio ci vuole per le restrizioni. Quindi non credo nel modo più assoluto che si torni indietro. Mi spiace da una parte ma sono contento dall'altra se si riesce a inquinare meno, per le nuove generazioni, mio figlio compreso. Sono onesto.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Consiglio. La vs esperienza diesel 3008 problemi? Indeciso diesel o benzina
Per l'usato, a mio modesto parere, prima che il diesel varrà meno del benzina passeranno molti anni.
Aggiungo che al sud i tempi si allungheranno ancora di più per colpa dei ritardi con i quali le eventuali zone a traffico limitato arriveranno.
Infine per chi oggi pensa all'ecologia, ripropongo un articolo che analizza le auto full electric (quindi quelle ottimizzate) da questo punto di vista.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... e/6078733/
ciao
Aggiungo che al sud i tempi si allungheranno ancora di più per colpa dei ritardi con i quali le eventuali zone a traffico limitato arriveranno.
Infine per chi oggi pensa all'ecologia, ripropongo un articolo che analizza le auto full electric (quindi quelle ottimizzate) da questo punto di vista.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... e/6078733/
ciao
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB