PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da bassplayer »

Molto interessante, mi ha lasciato molto perplesso considerando la lunghissima tradizione di Toyota nel produrre fuoristrada tra i migliori al mondo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
27/02/2021, 20:07
Molto interessante, mi ha lasciato molto perplesso considerando la lunghissima tradizione di Toyota nel produrre fuoristrada tra i migliori al mondo
Vero Marco
Si fa presto a dire 4x4 ma le differenze possono essere anche abissali
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Cuneoman »

E' una mia impressione o sulla Toyota accelerano sempre a manetta mentre sulla Peugeot giocano di più con l'acceleratore e spesso (non sempre) vanno al minimo?

Tra l'altro, se siete fan del 4x4, una elettrica con 4 motori/ruota indipendenti tra loro potrebbe essere il must da tutti i punti di vista... Certo, è un costo, potrebbero aumentare le masse non sospese (dipende da come sarebbero montati), ma su strada potrebbero disattivarne 2, non ci sono rapporti delle marce, coppia sempre presente al 100%, "Q2", con una buona gestione della centralina fai cosa vuoi. Forse meno divertente!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
In merito a quanto libere girano le ruote dipende dalla gestione elettronica o meglio dal software che il programmatore ha scritto nella centralina.
In linea di massima più un sistema tenderà a far girare le ruote in egual numero di giri fra loro, e tanto più sarà efficace sviluppando maggior capacità di trarsi d'impaccio dalle varie situazioni gestendo la coppia alle singole ruote in modo ottimale.

Per rendere meglio questo concetto, ti posto un video dove la sincronizzazione e la velocità di rotazione delle singole ruote è determinante per trarsi d'impaccio da una situazione tipo quella del video. Nel caso posso darti qualche ragguaglio in più.

Situazione dalla quale ho forti dubbi per la Rav4 e forse anche la 3008 affinchè riescano a trarsi d'impaccio.
Vero anche che il mezzo del video impiega una funzione dedicata del tipo "Sand"

https://youtu.be/nRWBX-YxFfg
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Cuneoman »

A parte che chi girava il video aveva seri problemi a tenere il cellulare fermo XD , ma il punto è quello, nel video o giocava di frizione o accelerava piano, un po come facevano sulla 308 nell'altro video. Invece sulla Toyota del primo video va a tavoletta, cosa che magari era voluta per far intervanire meglio il dispositivo di blocco del differenziale o del freno della ruota che slitta, ma mi faceva solo strano che i 2 modi di guidare erano piuttosto diversi. Poi magari è l'auto a fare tutto, la Peugeot ha anche un cambio a rapporti fisici automatico, mentre la Toyota uno a rapporto continuo sempre automatico.

Chiedo scusa se ho detto qualche inesattezza, il 4x4 non è il mio campo
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneo
Figurati - il fatto di non conoscere, va visto come un'opportunità per imparare e non come un limite. ;-)

Ho postato il video della Land Cruoser che è ancora uno dei pochi fuoristrada dotati di trazione integrale realizzata in modo totalmente meccanico, quindi non ibrido.
È dotato di apposito sistema atto ad ottimizzare la trazione su qualsiasi fondo ci si muova.

In pratica, nel caso del video si imposta la funzione "Sand" del sistema crawl control, dopo aver inserito la 1° marcia ridotta e impostato la velocità massima raggiungibile dal veicolo su una scala da 1 a 5
Insomma è molto tecnico ed è tanta roba.
Tutte impostazioni che i normali suv non possono avere.

Il mio intento era finalizzato ad evidenziare quanto efficace fosse la trazione se impartita alle ruote in modo da limitarne al massimo lo slittamento.
Questa condizione sarebbe bene venisse soddisfatta indifferentemente se si tratta di un suv ibrido, full electric o dotato di solo motore termico.

In quella condizione, non ci si può permettere di far pattinare le ruote come nel video dei 2 suv, pena la totale immobilità.

Poiché quella condizione non può essere soddisfatta dai 2 suv, va da sé che anche impiegando pneumatici adeguati a quel fondo, la vedo molto dura che entrambi i 2 suv riescano a disimpegnarsi.

Spero essermi spiegato.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

Poi se vorrai possiamo parlare di trazione integrale e loro sistemi in un apposito 3d
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Cuneoman »

No, penso di aver capito. La mia curiosità è dovuta anche al Nissan Qashqai prima serie che guido ogni tanto (2.0 Diesel 150 Cv 4x4 inseribile) solo che di solito uso in modo 2 ruote motrici, ho provato il sistema automatico (mai in condizioni avverse o quando è capitato sempre a velocità bipede, non è mia e non la voglio pagare per nuova :D ), Ma non ho mai provato il 4x4 fisso, dovrebbe restare fino a un max di 40 Km/h e mantenere le ruote sullo stesso asse alla medesima velocità... Quindi forse utile nelle prove del primo video, ma da quanto scrivi inutile in quello del secondo giusto? Poi non ha neanche le ridotte e il TCS è base, non è un'auto progettata per l'off road!

Sinceramente mi ha sempre incuriosito il suo utilizzo sulla neve delle mie parti per fare un paragone, specie nel periodo in cui aveva 2 pessime (a dire dai proprietari) 4 stagioni della Bridgestone nuove. Adesso con le antineve, sulle mie strade (non le loro), non sarebbe in test serio, ma qualche curiosità me la leverebbe!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Prima di pensare alle ruote devi pensare a cosa avviene in termini della distribuzione della coppia motrice a partire dall'uscita del cambio.
Nel tuo caso devi considerare la differenza di giri fra le 2 coppie di ruote anteriori e posteriori.
Come schema base nasce come una 2wd (2 ruote motrici) e sono riferite alle 2 anteriori.

Per portare il moto alle 2 ruote posteriori, è collegato un albero di trasmissione nel quale è interposto un giunto a gestione elettrica che è quello che puoi comandare dall'abitacolo con la posizione 4x4 fissa, oppure "automatico"
Cosa significa e come si comporta ?
Quando imposti il comando su "4x4 automatico", in condizioni di buona aderenza, il sistema trasferisce tutta la coppia alle sole 2 ruote motrici anteriori almeno sino a quando 1 o entrambe non slittano.
Non appena si verifica lo slittamento, il "sistema" viene a trovarsi in una condizione sbilanciata per la ripartizione della coppia.

Questo "sbilanciamento" altro non è che la differenza di giri fra le 2 ruote anteriori, provoca la chiusura del giunto a comando elettrico e così la coppia motrice oltre che fluire verso le ruote anteriori, fluisce anche verso le posteriori, realizzando una trazione 4x4.

Essendo impostata la gestione automatica della trazione, non appena il sistema tornerà ad essere bilanciato ossia le 2 ruote anteriori compiono gli stessi giri di quelle posteriori, la centralina disattiva il giunto che di fatto scollega l'invio della coppia motrice alle ruote posteriori, tornando alla sola trazione anteriore.

Quando imposti il comando su 4x4 fisso, tale giunto rimane sempre chiuso e così la coppia motrice fluisce in parti uguali fra asse anteriore e posteriore.

Poiché diventa un sistema "rigido" e te ne accorgi quando sterzi dove lo sterzo tende a ritornare sempre diritto rispetto a quando viaggi nella modalità 2 ruote motrici, arrivato a 40 km/h si disattiva.
Sperando averti fugato qualche dubbio anche se da dire ci sarebbe ancora molto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Cuneoman »

Sul sistema Automatico lo sapevo, ho letto il libretto di istruzioni (grazie cmq, molto dettagliato), sul 4x4 fisso ho ancora perplessità, mi è sembrato di capire che le ruote sullo stesso asse girano alla medesima velocità, per questo dopo i 40 Km/h si disattiva ed è consigliato solo per le necessità, ma dopo il tuo discorso forse era scritto "i 2 assali girano alla medesima velocità", dovrei andare a controllare.... Ho trovare del ghiaccio sul bordo strada, fermarmi e fare una prova da fermo ;)

Come auto mi è sempre piaciuta, nonostante sia alta e molto pesante, la trovo molto disinvolta i 2WD anche nelle rotonde. Ed è proprio in queste che ho sentito la sensazione fantastica del posteriore che spinge (4WD unico caso perchè anche a velocità basse il posteriore spinge, nei tornanti non mi sono mai azzardato). Per dire, ho guidato molte altre monovolume alte che davano sensazioni molto inferiori nel 2 ruote motrici, nonostante pneumatici nuovi e 30 Kg in meno. Poi ovvio, non basta guidarle una volta per conoscerle a fondo e per quanto mi riguarda non le spremo di sicuro.

Grazie, è cmq un argomento che mi interessa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

....non tralasciare il ruolo dei 2 differenziali ...
Poiche siamo ampiamente out, se vuoi possiamo proseguire in off topic o in privato, così da non "inquinare" ulteriormente questo 3d
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
02/03/2021, 6:35
Poiche siamo ampiamente out, se vuoi possiamo proseguire in off topic o in privato, così da non "inquinare" ulteriormente questo 3d
Avevo poi aperto questo Topic viewtopic.php?f=3&t=120059 , ovviamente non sei obbligato a intervenire, anche io ho parecchi impegni in questo periodo e scrivo come posso, qlcs me lo perdo
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Quanto è efficace il sistema di trazione della Ybrid4

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Non avevo guardato. Ok proseguiamo nell'argomento del tuo link :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”