PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EAT8 - Cambio in Folle?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da Alex22 »

spanzetta ha scritto:
29/04/2021, 8:31
la mia è la versione restyling 2020/2021 (consegnata a dicembre 2020).. che abbiano cambiato qualcosa a livello "software"?
teoricamente potrebbe starci come discorso, su 308 la “novità” fu pubblicizzata col restyling di fine 2017… anche se mi sembra che veniva pubblicizzata anche per 3008
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da FOFINO72 »

Non ne sono sicuro al 100% perchè è stato un flash di un secondo ma ieri mi è successo che, al rilascio dell'acceleratore, ad una decina di metri dal semaforo, ho buttato l'occhio al display ed ho notato che ero a 20 km/h in D2 con il i giri del motore al minimo...stavo forse veleggiando...?
Di certo farò più caso da oggi perchè mi interessa vedere se si attiva a velocità e situazioni che davvero permettano un minimo di risparmio di carburante (vedi autostrada)
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da RogerAL »

Ok, facci sapere eventuali prove/risultati.
V'è da dire che la !morte sua" sono percorsi prettamente statali, autostradali e cittadini in minima parte.

Andando un pò (troppo) in OT, ieri tornavo a casa da Milano e causa traffico bloccato in tangenziale, il nav mi ha fatto attraversare una buona parte della città. Fra code e semafori, sono arrivato a casa con 15:32 minuti di funzionamento dello S&S. Percorso in totale di 1h:52 minuti per 103km.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da pegiottone »

RogerAL ha scritto:
30/04/2021, 13:39
Ok, facci sapere eventuali prove/risultati.
V'è da dire che la !morte sua" sono percorsi prettamente statali, autostradali e cittadini in minima parte.

Andando un pò (troppo) in OT, ieri tornavo a casa da Milano e causa traffico bloccato in tangenziale, il nav mi ha fatto attraversare una buona parte della città. Fra code e semafori, sono arrivato a casa con 15:32 minuti di funzionamento dello S&S. Percorso in totale di 1h:52 minuti per 103km.

Saluti
Considerando un consumo ipotetico di 0,5 litri / ora al minimo (questo ho trovato sul web anche se mi sembra tanto visto che una mia vettura del gruppo VW consuma al minimo 0,3 kg di metano quindi 0,45 litri di benzina per ora, ma il motore diesel è molto più efficiente del ciclo otto) hai risparmiato un quarto del mezzo litro ovvero 0,125 cc pari ad euro 0,175. In cambio hai stressato batteria e motorino d'avviamento perché non si è trattato di una sola sosta ma, scrivi tu, di parecchie. Nella vettura di cui sopra all'inizio lasciavo lo s/s inserito e a 1 anno e 10 mesi con 30.000 km la batteria ha fatto ciao ciao. Per fortuna mi fu sostituita in garanzia. Da allora l'ho sempre staccato e adesso con 7 anni e 95.000 km ho ancora quella batteria. Ho provato ad inserirlo e funziona perfettamente, quindi la batteria è ancora in ottimo stato. Secondo me non vale la pena di usarlo, il costo di batteria o di motorino di avviamento (magari di entrambi) sarebbe molto più elevato del risparmio di carburante. Ugnuno è libero di fare ciò che vuole, ho scritto solo perché molti non fanno caso al risparmio ridicolo di 15 minuti di motore spento credendo di aver salvato il pianeta dall'inquinamento. Se ci fosse un motore elettrico tipo ibrida avrebbe un senso per l'inquinamento, ma non certo per il risparmio di carburante. L'unico costruttore che propone diesel con questo sistema credo sia Mercedes.

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da spanzetta »

pegiottone ha scritto:
01/05/2021, 14:46
credendo di aver salvato il pianeta dall'inquinamento. Se ci fosse un motore elettrico tipo ibrida avrebbe un senso per l'inquinamento, ma non certo per il risparmio di carburante.
no avrai salvato il pianeta ma hai sicuramente contribuito ad inquinare meno... qualcosa è sempre meglio di niente..
certo che se tutti ragionassero cosi.. nessuno farebbe mai niente..
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da pegiottone »

Dipende, quanto i qui per riciclare la batteria che durerà di meno? Stessa cosa per il motorino di avviamento. Ma anche per produrli, la batteria è rinforzata quindi più materiali, il motorino ha avvolgimenti maggiorati, probabilmente, quindi più rame estratto per nulla. Non si tratta di ragionare come faccio io che forse è eccessivo ma lo s/s serve solo per i cicli di omologazione. Sono come i mild hybrid che sono ridicoli ma servono per essere omologate come ibride. Assurdo. Forse sono troppo pratico e poco idealista ma la matematica è pratica.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da pegiottone »

Era "quanto inquini"

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da spanzetta »

Ok ma la riduzione di co2 è obiettiva e immediata.. anche se poco è sempre meglio di niente... e visto l'eccesso di co2 che c'è (hai mai visto i grafici di crescita della co2 degli ultimi 50 anni rispetto agli ultimi 2000 anni?) dobbiamo contribuire in qualunque modo a ridurla o saranno cavoli.. se TUTTE le auto avessero s&s in città ci sarebbero riduzioni apprezzabili..

La questione batterie e relativo smaltimento è un altro tema (importante ma meno immediato) dove ovviamente bisogna agire per non creare paradossi di spostare il problema inquinamento alle prossime generazioni
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da RogerAL »

spanzetta ha scritto:
02/05/2021, 13:20
Ok ma la riduzione di co2 è obiettiva e immediata.. anche se poco è sempre meglio di niente...
Nel caso la Co2 è il male "minore", se parliamo di inquinanti, come per il particolato,essendo direttamente proporzionali al consumo di carburante,mentre assai diverso il discoro per i No o NoX , che con motore che gira al minimo, sono emessi in maniera sproporzionata, rispetto al regime di giri del motore stesso.
Comunque concordo che quasi tutti pensano al proprio giardino, piuttosto che alla campagna che ci sta intorno... 8)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da snorky »

: On Topic Please :
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

paolo8993
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2022, 18:13

Re: EAT8 - Cambio in Folle?

Messaggio da paolo8993 »

Torniamo al veleggiare, qualcuno ha capito quando e a che velocità veleggia una 2008 130cv cambio automatico del febbraio 2022???

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”