PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Safe Breake e Safety Pack Plus

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Daniele_G
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2021, 18:10

Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da Daniele_G »

Ciao a tutti, e grazie per l'attenzione
Ho ricevuto da una settimana circa una macchina aziendale, che definisco "un'astronave", cioè una 3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure Pak.
Nelle dotazioni tra molte altre cose c'è riportato: Active Safe Breake e Safety Pack Plus.
Ho già visionato un sacco di siti e/o video youtube, ma non ho ancora capito, cose si attiva il Safe Break, o quanto meno la distanza sulla quale dovrebbe lavorare (a meno che questa distanza non sia quella del cruise control ?).
Non trovando nulla nei settaggi riguardanti la sicurezza, significa che questa "opzione" è sempre attiva ?
Tra le altre cose ieri sera finalmente sono riuscito a provare il cruise control adattivo, e devo dire che è spettacolare.
Grazie a tutti
Saluti

Daniele G

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da zewol »

Ciao e benvenuto! ;-)

"L'active safety brake +" che in altri termini sarebbe l' autonomous emergency braking system 3 AEBS3 sfrutta sia il radar dell'ACC sia la telecamera sul parabrezza per monitorare la strada e nel caso iniziare una frenata di emergenza con tutta la potenza dell'impianto frenante.
Sulla 2008, ma penso sia analogo per la 3008, è una funzione attiva fino a 140km/h.
Dovrebbe esserci nel menù la possibilità di scegliere 3 livelli di intervento (lontano, medio, vicino).. nel caso tu fossi troppo vicino ti avvisa con un messaggio sulla plancia e se rileva pericoloso l'avvicinamento frena bruscamente.

Questo dovrebbe essere il funzionamento ma attendo i colleghi 3008isti a conferma ;-)

Un saluto!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da pegiottone »

Il radar credo sia stato tolto, almeno così mi pare di aver letto, anche sui modelli con cambio EAT 8.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da zewol »

pegiottone ha scritto:
27/04/2021, 18:45
Il radar credo sia stato tolto, almeno così mi pare di aver letto, anche sui modelli con cambio EAT 8.
Sulla 2008 nel listino l'AEBS3 è presente e supporta l'active safety brake.. ho letto il listino della 3008 ma non ho trovato nulla..
Ho guardato quindi il nuovo manuale ed ho trovato questa parte dove ne indica la presenza.

Francamente non sò da che versione è disponibile, sulla 2008 il radar è disponibile anche senza acc (dalla allure pack in poi)
.. ma presuppongo ci sia sulla 3008 in questione dato che ha il cruise adattivo ;-)

Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Raf.gio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/10/2021, 5:19

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da Raf.gio »

Io ho provato ma niente da fare non frena da sola.
Sembra solo che dia un avviso sul display e stop.
Qualcuno ha provato ottenendo il contrario?

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da zewol »

Raf.gio ha scritto:
09/12/2021, 12:06
Io ho provato ma niente da fare non frena da sola.
Sembra solo che dia un avviso sul display e stop.
Qualcuno ha provato ottenendo il contrario?
Puoi provare con del cartone e polistirolo :lol:

Hai pure tu il radar?
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da FOFINO72 »

Ti dirò: io ho purtroppo non ho il radar ma solo la telecamera che gestisce questa funzione di emergenza e mi sono posto più volte il dubbio sul suo funzionamento visto che non si è mai azionato (nemmeno con i pedoni che mi attraversavano la strada all'infuori delle strisce se per questo).
Ho fatto presente la cosa alla concessionaria ma secondo loro era tutto ok visto che i parametri sui quali l'auto di base per intervenire sono molteplici. L'unica verifica in effetti sarebbe provare con un cartonato e vedere come si comporta.

Solo un paio di volte ho sentito il suo intervento (a sensazione pure debole direi) sotto il pedale del freno, ovvero: per distrazione quando l'auto che mi precedeva era ferma al semaforo stavo guardando altrove e quando mi sono accorto che stavo per tamponare i miei riflessi hanno coinciso con l'intervento del safety break (in pratica mentre frenavo ho sentito uno leggero "strattone" a dare man forte alla mia frenata).
In quelle due occasioni mi sono sempre fermato in tempo ma di certo non metterei la mano sul fuoco che la macchina si sarebbe fermata a pochi cm dal tamponamento anche perchè mi è sembrato che fosse entrato un po' troppo in ritardo, morale sempre meglio non togliere gli occhi dalla strada che poi questo sistema ci sia e funzioni a dovere....andiamo a fiducia (:
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da zewol »

Okey okey, comunque sia penso che questo video faccia al caso tuo https://www.youtube.com/watch?v=XQHnhMQ9JYw (penso sia dotata di sola telecamera la vettura nel video)

La combo radar+telecamera è sicuramente più affidabile ma come tutti i sistemi di ausilio alla guida non sostituiscono mai il guidatore ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Raf.gio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/10/2021, 5:19

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da Raf.gio »

Allora io ho provato con il.cartone però non ha frenato.
Pero anche lo start and stop non va mai e poi honwcoperto che va solo quando la.batteria e pienamente carica.
Magari anche per questo sistema si devono avere delle condizioni particolari.
Spero a questo punto di non averne mai bisog

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da zewol »

Raf.gio ha scritto:
09/12/2021, 14:22
Allora io ho provato con il.cartone però non ha frenato.
Pero anche lo start and stop non va mai e poi honwcoperto che va solo quando la.batteria e pienamente carica.
Magari anche per questo sistema si devono avere delle condizioni particolari.
Spero a questo punto di non averne mai bisog
Per l'ASB (active safety brake) devi andare oltre i 20km/h mi pare, e l'ostacolo ovviamente deve essere ben visibile (vedete il video linkato sopra).. poi deve avere tutte le condizioni di lavoro 'conformi' come ad esempio la cintura di sicurezza deve essere allacciata.

Pure lo Stop&Start ha le sue condizioni: se la batteria è troppo scarica o l'energia richiesta in quel momento è elevata (condizionatore, sbrinamento lunotti ecc) non interviene.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da RogerAL »

Se volete proprio provare con una sagoma di cartone, consiglio di mettergli anche una targa ;) Provare per credere...

Per i pedoni e ciclisti,animali selvatici, invece, non è detto che vengano rilevati...difficile con il radar, figuriamoci per impianti senza.

Oltretutto non è scritto da nessuna parte che EVITA, ecc....si parla di ausilio, ed un ausilio, è anche una diminuzione di velocità per evitare danni maggiori e/o irreparabili. Un conto è stirare un pedone a 50kmh, altra cosa è toccarlo a 5 kmh ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da zewol »

Personalmente confermo che, almeno sulla 2008, i ciclisti li rileva benone e anche fin troppo bene.. (..sono loro che stanno in mezzo alla carreggiata come se stessero pedalando in un parco con gli unicorni volanti : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : :-w) )

Povero cicalino :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da Gran Giullare »

Io ho una 3008 GTLine con radar e vi assicuro che, almeno questo sistema, funziona essendosi attivato 3 o quattro volte da quando ho l'auto. Interviene però proprio all'ultimo.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Raf.gio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/10/2021, 5:19

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da Raf.gio »

Gran Giullare ha scritto:
12/12/2021, 16:24
Io ho una 3008 GTLine con radar e vi assicuro che, almeno questo sistema, funziona essendosi attivato 3 o quattro volte da quando ho l'auto. Interviene però proprio all'ultimo.
Se anche la tua è benzina allora c'è l abbiamo uguale.
Entra all ultimo cosa vuol dire?
A me non e entrata proprio il cartone l ha preso in pieno.
Eppure dovrebbe avere radar e sensori già di serie .
Non so!!

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Safe Breake e Safety Pack Plus

Messaggio da Gran Giullare »

No, come vedi in firma io ho un Diesel con cambio automatico.
Con il cartone non ho mai provato. Interviene all’ultimo, quando ormai avresti dovuto frenare.
Se acceleri bruscante avvicinandoti alla macchina che ti sta davanti dovrebbe apparirti prima l’avviso rosso e acustico di frenare (non l’avviso arancione di veicolo vicino) dopo di che, ma non ti consiglio di provare, la macchina frenerà da sola.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”