PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Comportamento eat8 in montagna
Comportamento eat8 in montagna
Buongiorno
Ho usato per la prima volta la mia auto in firma in montagna. Parlo di strade in forte pendenza con larghezza che non permette il passaggio di due auto in contemporanea per capirci.
Nei tornanti stretti a destra l'auto tende a conservare la seconda anche a bassissima velocità. Invece di sfruttare il convertitore di coppia rimane a bassi giri e riprende con molta fatica e lentamente.
Mi sono trovato costretto a scalare in prima con le palette al volante.
Ho usato per la prima volta la mia auto in firma in montagna. Parlo di strade in forte pendenza con larghezza che non permette il passaggio di due auto in contemporanea per capirci.
Nei tornanti stretti a destra l'auto tende a conservare la seconda anche a bassissima velocità. Invece di sfruttare il convertitore di coppia rimane a bassi giri e riprende con molta fatica e lentamente.
Mi sono trovato costretto a scalare in prima con le palette al volante.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9556
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Comportamento eat8 in montagna
Qualche intervento da parte del conducente è normale sulle vetture automatiche.
Poi comunque hai un motore piccolo quindi ci sta qualche correzione ogni tanto , soprattutto in situazioni così gravose come da te descritte.
Pure io prima dei tornanti strettissimi metto la prima, ed ho un motore che è il doppio del tuo ed un cambio automatico di vecchia concezione con parecchio slittamento del convertire di coppia.
Poi comunque hai un motore piccolo quindi ci sta qualche correzione ogni tanto , soprattutto in situazioni così gravose come da te descritte.
Pure io prima dei tornanti strettissimi metto la prima, ed ho un motore che è il doppio del tuo ed un cambio automatico di vecchia concezione con parecchio slittamento del convertire di coppia.
Re: Comportamento eat8 in montagna
Vero, pure io nei tornanti o in certe salite ripide (es. parcheggio centro commerciale) mi vedo costretto a mettere la 1° altrimenti il motore resta giù di giri e la macchina si pianta. Il vero limite in montagna però credo che sia il motore, si tratta pure sempre di un 1.5 che deve spingere una discreta massa e per quanto sia brillante più di tanto non ce la fa.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Re: Comportamento eat8 in montagna
Secondo me potrebbe rimanere in seconda sfruttando il convertitore di coppia. Il convertitore ha anche una funzione di riduzione del rapporto di trasmissione.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Comportamento eat8 in montagna
Se fosse cosi dovrebbe salire di giri mantenendo la marcia, in realtà i giri calano fino a farla sussultare tanto che sembra possa spegnersi. Di sicuro la centralina del cambio non farà spegnere la macchina ma ti trovi ad andare in salita a passo di lumaca che manco i ciclisti...per cui col paddle al volante metti la 1 e ricominci a salire!
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Re: Comportamento eat8 in montagna
Esattamente, la meccanica lo permetterebbe ma il software non glielo fa fare.
Anche la mia Skoda con il Dsg "sfrizionava" per evitare di passare in prima.
Anche la mia Skoda con il Dsg "sfrizionava" per evitare di passare in prima.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Comportamento eat8 in montagna
Fino al 2018 ricordo che l'eat8 aveva problemi strattonando in seconda. Non vorrei che per risolverlo ne abbiano creato un altro.
Mah, vedremo con i prossimi aggiornamenti. Per fortuna in montagna ci vado di rado.
Mah, vedremo con i prossimi aggiornamenti. Per fortuna in montagna ci vado di rado.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Comportamento eat8 in montagna
Hai provato in modalità sport (se ce l'hai)? Io è vero che ho tutt'altro cambio e auto, ma c’è una strada che faccio spesso dove c'è uno stop in salita, e puntualmente se non scalo io l'auto arriva allo stop arrancando. Ho imparato a premere il tasto s del cambio prima di arrivare li per evitarlo (perché per me è scomoda la cambiata manuale, non ho le leve al volante), così autonomamente scala appena inizia la breve pendenza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Comportamento eat8 in montagna
No effettivamente la modalità Sport la uso davvero di rado: non mi viene naturale andarla a cercare su un mezzo simile ma in effetti in alcune situazioni come la montagna potrebbe aiutare perché mantiene il motore più su di giri e la risposta del pedale è più pronta.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Re: Comportamento eat8 in montagna
Beh idem, praticamente premo s solo a quell'incrocio
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Comportamento eat8 in montagna
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Re: Comportamento eat8 in montagna
Faccio anch'io spesso collina e montagna , ma mai mi sono trovato in ambasce con il CA. A volte ha inserito anche la prima,autonomamente, tipo per l'ultima salita che porta alla Madonna della Guardia (chi abita nel genovese sa di cosa parlo). Neanche dopo tornanti in salita, anche ripida.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Comportamento eat8 in montagna
@rogeral parli dell'eat6 della C3 in firma, giusto?
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Comportamento eat8 in montagna
Si, ma lo so che è modello diverso anche come CA. Era solo per sottolineare che (cambio uguale a quello di Alex22) io non mi sono mai trovato in alcuna difficoltà anche in percorsi montani severi. Ed ho un benzina, motore notoriamente con coppia inferiore, rispetto al diesel.
Boh, magari poi il EAT8 lavora diversamente, ma avendo minor spaziatura fra i rapporti, la montagna non dovrebbe porre problemi.
Saluti
Boh, magari poi il EAT8 lavora diversamente, ma avendo minor spaziatura fra i rapporti, la montagna non dovrebbe porre problemi.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Comportamento eat8 in montagna
No no infatti. Era solo per capire.
Probabilmente la logica software è diversa. Forse, avendo 8 marce, i progettisti pensavano non fosse necessario usare il convertitore di coppia in seconda.
Probabilmente la logica software è diversa. Forse, avendo 8 marce, i progettisti pensavano non fosse necessario usare il convertitore di coppia in seconda.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.