PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento eat8 in montagna

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da RogerAL »

A mio sapere.l'ho letto tempo fa nel forum, il EAT8 dovrebbe avere solo le ultime 4 marce con blocco del convertitore.....mentre sul mio solo le ultime 3.
Se intendi questo per uso del convertitore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da pegiottone »

Mi pare di aver letto da qualche parte che il modello a 8 marce usa il convertitore in prima seconda e terza poi lo esclude. Del resto con il cambio manuale in piano, se non dai un pochino di gas in prima ti si spegne, parlo del 1.5 diesel. Probabilmente sarà per i parametri di omologazione.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 710
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da bildo64 »

Avevo letto anch'io che il blocco doveva essere solo sulle marce alte. Però in montagna non si comporta così.
Come scrivevo, nel 2018 hanno fatto una modifica software all'eat8. Non so se ha modificato la logica del blocco delle varie marce.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da Gian »

Tornanti a destra = maggior pendenza della strada rispetto a quelli a sinistra.
Il motivo sta nel dislivello da superare in rapporto alla quantità di strada che si percorre per compiere lo stesso dislivello.
Gli increduli possono percorrere a piedi lo stesso tornante prima sul lato interno poi su quello esterno.
Noteranno come facciano più fatica a percorrerlo nel lato interno o se preferite dove il raggio di curva è minore.

In alternativa alla modalità sport, impostando quella normale, prova a pigiare di colpo e tutto l'acceleratore. La centralina dovrebbe capire che gli stai chiedendo potenza e di conseguenza dovrebbe scalare da sola alla prima marcia.
Far slittare il convertitore durante alcune condizioni di marcia, non è sempre cosa buona perché lo slittamento produce calore all'olio il quale dev'essere adeguatamente raffreddato.
Per raffreddarlo viene usato lo stesso circuito di raffreddamento del motore. Se aggiungiamo il fatto che si procede in salita, la cui velocità è bassa al fine di ricevere parecchia aria davanti all'auto oltre al fatto che anche il motore si trova ulteriormente sotto sforzo, il circuito di raffreddamento è chiamato ad un surplus di lavoro.
Ovviamente è stato tutto pensato e dimensionato, ma tant'è che le condizioni d'uso sono più impegnative.
Probabilmente questo il motivo per il quale il convertitore non viene fatto slittare a discapito del motore che si trova a lavorare anche sotto coppia.
Mi fa strano che la centralina non passi alla prima marcia, dove il rapporto più corto, permette una miglior accelerazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da giannigianni »

Fa lo stesso la mia 3008 con EAT6, ma non sempre. In certi tornanti "sfriziona" e quindi scatta via bene, in altri non entra il convertitore e si siede. Magari il giorno dopo invece "sfriziona" sempre.
Se la metto in sport sembra peggiorare, non "sfriziona" quasi maie in montagna diventa meno performante perchè Sport+diesel non vanno d'accordo, visto che la logica in Sport è quella di tirare le marce alla morte
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da Gian »

Pensare se si avesse anche una roulotte o un carrello al traino.

Credo che la miglior soluzione, in questo caso fosse stata quella della doppia sovralimentazione dove a basso numero di giri la coppia sarebbe comunque corposa e disponibile, garantita dalla presenza della turbina più piccola, la quale solitamente da il meglio di sé a partire dai 1000 sino ai 1500 giri
Un'aggiustatina alla mappa per portare la coppia ancora più in basso e ottimizzare il tutto senza aggiungere un solo cv in più, ma solo Nm in basso e credo che quel problema diventi un vecchio ricordo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 710
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da bildo64 »

Oggi in uscita da un parcheggio sotterraneo in seconda il convertitore di coppia ha funzionato perfettamente, senza la necessità di dover scalare una marcia.
Mi viene il dubbio che facendo prima-seconda il convertitore sia libero. E che invece sia bloccato quando sia in scalata dalla terza. Per fortuna tornanti a destra così stretti li affronto raramente.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Comportamento eat8 in montagna

Messaggio da spanzetta »

Io ho notato che a volte comunque da i "numeri" .. che non cambia marcia come ci si aspetterebbe (restando con una marcia "sbagliata" per un po.. prima di rendersi conto che deve cambiare)
Succede raramente ma succede..
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”