PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da AlbiTapa »

La situazione è questa:
Nel telefono Android ho i contatti solo nel gruppo Google (quindi non ho contatti nella Sim, o in altri account, è tutto nel mio account gmail).
Circa 1.500 contatti, quindi al di sotto dei limiti del veicolo (3008Hybrid 2020).
Da un paio di settimane mi esce (non sempre) il messaggio che "la sincronizzazione dei contatti è fallita".
Ho pensato che il telefono fosse rallentato e la sincronizzazione durasse troppo, per cui non mi sono preoccupato troppo.
Poi ho ripulito la memoria del telefono, disinstallato un po' di roba, ma l'errore è rimasto.
Allora ho pensato che ci fosse qualche contatto recentemente aggiunto, che potesse avere qualcosa di non accettato dall'auto.
Ho iniziato a verificare i contatti, e ho realizzato una cosa incredibile:
Ci sono contatti duplicati, con numeri di telefono vecchi e dismessi.
Ad esempio, se il mio amico Mario una volta aveva il numero 348123456, e poi l'ha modificato in 349875441, nei contatti dell'auto trovo due volte il contatto "Mario", ciascuna occorrenza con uno dei due numeri.

Allora ho fatto una cosa brutale: ho disconnesso il telefono dall'auto, ho cambiato nome al telefono, l'ho riconnesso via BT (mi aspettavo quindi che fosse un telefono "nuovo", per il touchscreen), ho aspettato che risincronizzasse i contatti, ed incredibilmente i contatti "fantasma" sono ancora presenti.
Ho verificato e nel telefono quei numeri non esistono proprio, addirittura se li digito manualmente come cifre il telefono non mi suggerisce il nome di Mario.
E' come se l'auto avesse memorizzato uno storico dei contatti, o delle chiamate, e reinserisse i contatti in mezzo alla rubrica aggiornata.

Esiste un modo per "resettare" tutta la rubrica, lo storico delle chiamate e dei contatti, ecc...?

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da igncar »

AlbiTapa ha scritto:
26/05/2022, 16:44
Da un paio di settimane mi esce (non sempre) il messaggio che "la sincronizzazione dei contatti è fallita".
Ciao succede anche a me da quando ho sostituito la GrandlandX con la nuova Grandland: la prima aveva il NacWave2 mentre ora ho il NacWave4.
Io ho un Samsung Note9.
La rubrica è scaricata ma non riesce a sincronizzare le chiamate (fatte, ricevute, perse).
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da TONIO77 »

Forse se provi a resettare i dati di fabbrica dovrebbe azzerarti tutto, perderesti tutte le impostazioni, i canali radio memorizzati ecc.ecc.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

atlbia69
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/03/2020, 9:00

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da atlbia69 »

igncar ha scritto:
26/05/2022, 17:00
AlbiTapa ha scritto:
26/05/2022, 16:44
Da un paio di settimane mi esce (non sempre) il messaggio che "la sincronizzazione dei contatti è fallita".
Ciao succede anche a me da quando ho sostituito la GrandlandX con la nuova Grandland: la prima aveva il NacWave2 mentre ora ho il NacWave4.
Io ho un Samsung Note9.
Non credo dipenda strettamente dalla versione NAC e dubito dipenda dal telefono, anch'io ho un Samsung Note9, ma la mia auto ha il NAC Wave2 e ho il medesimo problema, problema che ovviamente non c'è da sempre, è iniziato da parecchio tempo, ma all'inizio non lo faceva, non so se sia imputabile a qualche aggiornamento firmware pregresso.
Confesso di non aver mai notato il fenomeno segnalato da AlbiTapa riguardo contatti duplicati con numeri vecchi, controllerò meglio anch'io per curiosità, comunque l'errore non è sistematico, non sempre appare e quando non appare trovo regolarmente sincronizzata la lista chiamate.
Peugeot 3008 GT Line PureTech Turbo 180 EAT8 S&S Immagine
KM0 immatricolata 11/2019 - ritirata 02/2020
Nero Perla Metallizzato - Pelle Nappa nera - Sedili elettrici con Massage Pack - Tetto apribile elettrico -
Portellone "Hands Free" - Keyless - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione Stop -
Pack City Plus (Visiopark 360° + Assist Parking) - Sport + effetto sonoro - Wireless smartphone charging + presa 230V - Radio DAB+

Accessori: Tappetini sagomati in gomma originali - Vasca bagagliaio in plastica - Rete bagagliaio

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da igncar »

Comunque ho notato una cosa: se funziona e si collega MyOpel non si sincronizzano le chiamate, viceversa se si sincronizzano le chiamate non si collega MyOpel :scratch:
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da AlbiTapa »

A me si collega l'app senza problemi, sia in auto sia da remoto per la programmazione clima e ricarica.
Quando appare l'errore, poi ho la lista delle chiamate recenti vuota (i contatti invece ci sono, seppur col problema dei duplicati).
Se effettuo una chiamata, poi la lista delle chiamate si riempie regolarmente.
Mi viene il dubbio che ciò che fallisce sia la sincronizzazione della lista chiamate, più che dei contatti...

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da igncar »

AlbiTapa ha scritto:
28/05/2022, 12:00
Mi viene il dubbio che ciò che fallisce sia la sincronizzazione della lista chiamate, più che dei contatti...
Confermo, è proprio la lista chiamate.
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da AlbiTapa »

Aggiornamento:
Ho fatto il ripristino delle impostazioni di fabbrica del touchscreen.
A parte la rottura di scatole di dover reimpostare le varie opzioni, e l'aver perso le mie destinazioni preferite nel navigatore, non ho risolto niente.
L'errore di mancata sincronizzazione continua ad avvenire.
Ma la cosa clamorosa è che ci sono ancora i contatti fantasma: Nonostante il telefono sia stato riassociato con un nome diverso, il contatto "Mario" appare sull'auto sia col numero aggiornato, corretto, che appare anche nella rubrica sul telefono, sia con numero vecchio, dismesso da mesi, e che nel telefono non esiste più.

Taryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2023, 0:34

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da Taryx »

Come mai quando connetto bt sul display mi da tutti i numeri doppi? Non capisco perché? Mai successo a voi? Grazie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da bidddo »

A me è successo, ed accadeva per i numeri di telefono memorizzati sia sulla SIM sia nella memoria del telefono.
Memorizzando solo nella memoria del telefono, il problema della duplicazione si è risolto.
Non so però se sia il tuo caso.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Taryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2023, 0:34

Re: Rubrica nell'auto diversa dal telefono

Messaggio da Taryx »

Grazie x la risposta sicuramente deve essere quello il motivo

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”