PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzione ripartenza in coda

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Funzione ripartenza in coda

Messaggio da calcifer73 »

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto della 3008 restyling, Gt pack 1.5 diesel, cambio automatico.
dato però che nel percorso casa-lavoro (ca. 25 Km.) percorro abitualmente parecchi tratti in coda, volevo capire se tra gli ADAS presenti sulla vettura è disponibile anche la funzione di ripartenza dopo arresto totale in coda.
Sull'auto in sharing aziendale (KIA sportage ibrida) è presente; dopo arresto totale, alla ripartenza della coda la vettura segnala con un suono che la vettura davanti è ripartita, e basta dare consenso con un tasto sul volante per ripartire e ritrovarsi nuovamente nelle condizioni di cruise adattivo prima della fermata. nelle mie condizioni la trovo una funzione ESTREMAMENTE utile.
Ho fatto la domanda specifica al venditore, il quale però forse perchè non ne era sicuro, non mi ha saputo dare una risposta certa e convincente... chiedo quindi a chi la possiede come funziona.
grazie
Ultima modifica di Nacot il 23/03/2023, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: FUNZIONE RIPARTENZA IN CODA

Messaggio da dtorrisi »

Auto in firma non lo fa. Dopo l'arresto totale devi ripartire con l'acceleratore e superati i 30km/h puoi riattivare l'ACC.

ciao
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: FUNZIONE RIPARTENZA IN CODA

Messaggio da TONIO77 »

io ho la restyling con il cruise control adattivo. non so darti una risposta perchè non ho mai provato. se riesco oggi provo e ti faccio sapere.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Re: FUNZIONE RIPARTENZA IN CODA

Messaggio da calcifer73 »

ok, quindi il pre-restyling allure lo escludiamo anche se ha ACC
grazie.
ciao

calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Re: FUNZIONE RIPARTENZA IN CODA

Messaggio da calcifer73 »

TONIO77 ha scritto:
23/03/2023, 14:38
io ho la restyling con il cruise control adattivo. non so darti una risposta perchè non ho mai provato. se riesco oggi provo e ti faccio sapere.
grazie anche a te, se riuscissi a farmi sapere. è proprio una informazione specifica che in rete non riesco a trovare..

iannosky
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/09/2016, 23:59

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da iannosky »

Con la restyling… quando si è in coda, attivando il cruise control adattivo, si setta a 30km/h… e segue la marcia dell’auto che la precede… in caso di arresto totale per più di qualche secondo bisogna dare un colpetto di acceleratore per fargli riprendere la marcia sempre coerentemente all’auto che la precede

calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da calcifer73 »

iannosky ha scritto:
23/03/2023, 20:02
Con la restyling… quando si è in coda, attivando il cruise control adattivo, si setta a 30km/h… e segue la marcia dell’auto che la precede… in caso di arresto totale per più di qualche secondo bisogna dare un colpetto di acceleratore per fargli riprendere la marcia sempre coerentemente all’auto che la precede
grazie anche a te per il chiarimento. Ho parlato ieri con il proprietario di una restyling hybrid4 GT ; mi dice che dopo l'arresto totale l'auto riparte da sola senza chiedere consensi, ma ci impiega un po' prima di reagire. Si parla però di una ibrida, che con il motore elettrico riesce a gestire molto meglio questo genere di situazioni di continuo arresto-ripartenza.

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da TONIO77 »

Ciao, ieri pomeriggio ho provato. Andavo di cruise control a 70 Km/h, l'ho lasciato attivo fino all'ingresso del mio paese dove c'è un semaforo, ovviamente semaforo rosso l'auto si è adeguata all'auto davanti frenando da sola fino a fermarsi, non ho fatto niente. Quando è scattato il verde e la colonna di auto ha cominciato a camminare l'auto ha ripreso a camminare da sola adeguandosi alla velocità delle auto che la precedevano. Incuriosito ho lasciato il cruise control attivo e ho attraversato 4 incroci semaforici, l'auto si è comportata sempre allo stesso modo. Ho fatto una prova frenando io, ovviamente il cruise control si è disattivato, alla ripartenza è bastato reinserirlo per tornare alla velocità impostata precedentemente. questo è quanto
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da bidddo »

Fa quasi impressione... :shock:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da bidddo »

Una curiosità Tonio77, ho capito che la tua auto ha frenato perchè al semaforo si è trovata un auto davanti ferma.
Se non ci fosse stata quell'auto, il sistema ADAS avrebbe frenato comunque guardando il semafono rosso o no?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da TONIO77 »

Ciao, non credo avrebbe frenato solo per il semaforo. Anche se il cruise era settato a 70 km/h perchè andavo su una strada che lo permetteva, comunque già da un paio di km per il traffico si viaggiava sui 30-40 km/h e l'auto si è adeguata a chi mi precedeva, poi arrivando in prossimità del semaforo la coda ha rallentato e anche l'auto fino a fermarsi. Onestamente sono rimasto stupito anch'io, non pensavo arrivasse a fermare, ero pronto con il piede sul freno.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da bidddo »

Grazie Tonio, pensavo che dal momento che è in grado di leggere i segnali stradali, potesse interpretare pure il colore del semaforo.
Ma forse è meglio lasciare questo particolare all'attenzione a chi guida :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9549
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da bassplayer »

TONIO77 ha scritto:
24/03/2023, 14:48
arrivando in prossimità del semaforo la coda ha rallentato e anche l'auto fino a fermarsi. Onestamente sono rimasto stupito anch'io, non pensavo arrivasse a fermare, ero pronto con il piede sul freno.
Lo faccio sempre anche io quando uso la 3008 di mio padre :mrgreen:
Però non ho mai avuto modo di vedere se riparte da sola

atlbia69
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/03/2020, 9:00

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da atlbia69 »

Quello indicato nei post precedenti è esattamente il normale funzionamento dell'Adaptive Cruise Control, che rallenta l'auto fino a fermarla (ove l'auto che ci precede si arresti del tutto).
Alcuni modelli, come nel mio caso, una volta fermata l'auto non riprendono la marcia automaticamente (hanno solo la funzione di STOP), altri precedenti, invece, riprendono automaticamente la marcia non appena l'auto che ci precede riprende a muoversi (funzione STOP & START).
In nessun caso, però, viene tenuto conto dello stato semaforico eventuale, non è un dato che viene rilevato, il radar si basa esclusivamente sull'oggetto che ci precede ed adatta la velocità (rallentando rispetto a quella settata) per mantenere la distanza settata (il gap è settabile su 3 livelli: normale, lontano, vicino).
Peugeot 3008 GT Line PureTech Turbo 180 EAT8 S&S Immagine
KM0 immatricolata 11/2019 - ritirata 02/2020
Nero Perla Metallizzato - Pelle Nappa nera - Sedili elettrici con Massage Pack - Tetto apribile elettrico -
Portellone "Hands Free" - Keyless - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione Stop -
Pack City Plus (Visiopark 360° + Assist Parking) - Sport + effetto sonoro - Wireless smartphone charging + presa 230V - Radio DAB+

Accessori: Tappetini sagomati in gomma originali - Vasca bagagliaio in plastica - Rete bagagliaio

calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Re: Funzione ripartenza in coda

Messaggio da calcifer73 »

allora, per fare chiarezza definitivamente.... mi sono letto bene il libretto uso e manutenzione (si, c'è ancora chi lo fa... ;-) )
La funzione di cui parlavo nel topic si chiama "stop & go" ed è presente solo sui modelli dotati di cambio automatico EAT8. In pratica quando il veicolo che precede si ferma, con cruise adattivo attivato anche la 3008 si ferma. Se il veicolo che precede riparte entro 3 secondi dall'arresto, anche la 3008 riparte senza richiesta di consenso. Se la sosta si prolunga per più di 3 secondi invece viene chiesto il consenso a ripartire che deve essere dato o premendo un tasto o premendo l'acceleratore. Esattamente come sulla kia sportage che sto guidando, ma SOLO con il cambio EAT8 e SOLO sul restyling 2021.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”