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Cambio eat8 a 90 km/h

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
bildo64
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Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

Ciao a tutti
Con l'auto in firma mi ritrovo a velocità codice (90 km/h) a non vedere mai l'8° marcia inserita.
Secondo me in ottava consumerebbe meno e farebbe anche meno rumore.
Per usare l'ottava bisogna andare in manuale perdendo tutta la comodità del cambio automatico.
Nelle auto con tasto economy, oppure nelle versioni a benzina si riesce ad andare a 85-90 km/h in ottava?
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
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bidddo
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bidddo »

Hai un riscontro attraverso il computer di bordo che effettivamente su base di qualche km (escludendo quindi l'indicazione di consumo istantaneo) consumi meno?
Te lo chiedo perchè non sempre un rapporto più alto corrisponde ad un minor consumo.
La 8° imposta un rapporto talmente lungo che il regime del motore finisce per essere molto basso e se fosse sotto al minimo rendimento di coppia, il motore faticherebbe di più e consumerebe come in 7° se non di più.
Per questo la logica del cambio automatico non seleziona la 8° a regime troppo basso.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV

bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

Giusta domanda.
La macchina la usa prevalentemente mia moglie per cui mi diventa difficile fare questo tipo di prove.
Vedo che fra la settima e l'ottava il regime di giri non cambia di molto.
Considera che, se metto il cambio in manuale, mi tiene l'ottava fino a 65 km/h. Quindi penso che dagli 80 km/h in su non sia sotto coppia.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
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bidddo
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bidddo »

Con l'elettronica di oggi che consente un controllo estremo dell'anticipo e della fasatura, la marcia alta te la tiene ma, oltre al fatto che non è detto che si traduca in un risparmio di carburante, si traduce invece sicuramente in un affaticamento della meccanica.
Prova solo a pensare che fatica fai in bicicletta quando metti il rapporto più lungo.
Ecco, quella fatica si scarica su fasce, cilindri, bielle e albero a gomiti.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV

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bassplayer
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bassplayer »

Il cambio automatico seleziona la marcia corretta in base a molti parametri e serve appunto per evitare usi impropri che alla lunga andrebbero danneggiare il motore.
Il numero dei giri ha un impatto relativo sui consumi. Come giustamente già detto il rapporto più lungo non è sempre quello ottimale

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mauro.c
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da mauro.c »

Discussione interessante. In effetti, con la mia auto precedente (Nissan QQ cambio CVT 7 marce) mi chiedevo come mai la 7°non venisse selezionata quasi mai, neanche in autostrada a 130 Km/h
La risposta è nei post sopra di biddo e bassplayer
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
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bidddo
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bidddo »

Chi ha qualche anno di età e quindi parlo di quei guidatori che per decenni hanno guidato auto prima a 4 marce e poi a 5, è rimasta quella concezione che la marcia più alta fosse la più economica e in effetti è vero.
Ma con gli odierni cambi a 8 marce, il ventaglio di rapporti viene scelto con una concezione diversa.
Credo che la soluzione più risparmiosa sia di lasciar fare all'elettronica, la quale è stata concepita per il minor inquinamento possibile, fattore che di riflesso porta al minor consumo possibile, poichè meno carburante si brucia e meno si inquina.
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mauro.c
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da mauro.c »

bidddo ha scritto:
11/05/2023, 19:13
Chi ha qualche anno di età e quindi parlo di quei guidatori che per decenni hanno guidato auto prima a 4 marce e poi a 5, è rimasta quella concezione che la marcia più alta fosse la più economica e in effetti è vero.
Presente (patente conseguita nel 1984) e confermo: quando guido con cambio manuale, se posso metto la 5a appena partito dal semaforo :lol:
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bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

Ci vorrebbe qualcuno che riesce a provare a fare lo stesso percorso con le 2 modalità.
Non credo che il motore in ottava si possa rovinare a 80 all'ora quando l'elettronica ti permette di arrivare a 65.
Nessuno che ha il nuovo modello con il tasto economy può dirmi a che velocità mantiene l'ottava in automatico?
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TONIO77
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da TONIO77 »

Ciao, io vado quasi sempre normale e non in eco o sport e ti posso dire che a 90 Km/h mi mette la 8° e a volte veleggia pure a questa velocità (è ovvio che dipende dalla strada)
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
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bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

Grazie dell'informazione
Si vede che con il restyling hanno migliorato.
Se anche provo a mettere l'ottava con le palette mi scala dopo qualche secondo
Il veleggio era pubblicizzato anche sul mio modello ma, in realtà non presente.
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Manca un dato fondamentale
In 8° a 90 orari il motore a quanti giri si trova.
Per saperlo basta dare un occhio al contagiri.

Il fatto che la metta quando veleggia è poco significativo perché il convertitore di coppia ha staccato l'azione trainante del motore. Per tanto e per esempio in discesa, potrebbe inserire tranquillamente il rapporto più alto, salvo poi arrivare a scalare una o più marce non appena si chiede potenza al motore.

Va infine ricordato che il 1500 blue hdi ha la coppia massima a 2000 giri e man mano che il regime si discosta da tale valore sia in più che in meno, il valore della coppia massima decresce.
Attenzione che mi riferisco unicamente all'andamento della coppia non della potenza.

Rimango in attesa di conoscere il regime del motore quando si viaggia a 90 orari in 8° marcia.
Saluti a tutti e grazie per la risposta.
Gian
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RogerAL
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
13/05/2023, 8:03
Va infine ricordato che il 1500 blue hdi ha la coppia massima a 2000 giri .......
Dati della Casa sono 300Nm a 1750rpm....ma giusto per ;)
Forse a 90kmh, in 8ª, non ci arriva, a quel règime di giri, anzi, forse sta sui 1500. La cugggina in firma, a 90kmh, sta esattamente a 1800 giri, ma con motore meno potente, benzina e con EAT6, quindi.....;)

Saluti
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bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

A dire la verità non sono sicuro che un motore consumi meno a regime di coppia massima.
La mia moto ha la coppia massima a 8500 giri e dubito che consumi meno in seconda che in sesta.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
13/05/2023, 9:22
Gian ha scritto:
13/05/2023, 8:03
Va infine ricordato che il 1500 blue hdi ha la coppia massima a 2000 giri .......
Dati della Casa sono 300Nm a 1750rpm....ma giusto per ;)
Forse a 90kmh, in 8ª, non ci arriva, a quel règime di giri, anzi, forse sta sui 1500. La cugggina in firma, a 90kmh, sta esattamente a 1800 giri, ma con motore meno potente, benzina e con EAT6, quindi.....;)

Saluti
Ciao e grazie per la precisazione
Comunque un regime abbastanza elevato in rapporto alla lunghezza di quel rapporto.
Pensa che la 6° del mio cambio manuale a 90 orari il motore gira a 1500 giri praticamente al regime di coppia massima che però avendo 2 turbine rimane tale sino a 3000 giri.

Credo che l'8° di quel cambio automatico sia pressoché uguale al mio regime di giri o forse lo fa girare anche più in basso per esempio 1200 ÷ 1400 giri.
Se l'elettronica non la inserisce automaticamente, verosimilmente è perché rispetto al regime di coppia massima, il motore si troverebbe a girare molto più in basso.
Comunque vedremo il responso e da qui si avrà modo di capire il perché.
Saluti
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