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Cambio eat8 a 90 km/h

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

bildo64 ha scritto:
13/05/2023, 9:42
A dire la verità non sono sicuro che un motore consumi meno a regime di coppia massima.
La mia moto ha la coppia massima a 8500 giri e dubito che consumi meno in seconda che in sesta.
Ciao
Dovresti vedere il grafico del consumo specifico in rapporto all'andamento al grafico della coppia e della potenza.
Solitamente quello del consumo specifico descrive una parabola concava, la cui concavità sarà più bassa nel punto in cui il motore raggiunge la coppia massima.
E questo vale per tutti i motori perché coppia massima equivale al maggior rendimento a fronte del minor consumo di carburante.
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bassplayer
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bassplayer »

Il fatto che forzando manuale si possa tenere l'ottava marcia a 65 km h non significa che questo sia il corretto utilizzo. Anche con il cambio manuale puoi mettere la quinta a 40 poi però ti si imballa il motore.
Il 1500 è un motore relativamente piccolo, mi sembra normale che un cambio intelligente non permetta di tenerlo a 1200 giri con lo sforzo che deve fare.

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bassplayer
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bassplayer »

Come dice Gian, il consumo è anche relativo alla velocità. Per esempio la mia macchina diesel consuma più a 40 che a 130 che corrispondono circa 2100 giri.

bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

bassplayer ha scritto:
13/05/2023, 10:39
Come dice Gian, il consumo è anche relativo alla velocità. Per esempio la mia macchina diesel consuma più a 40 che a 130 che corrispondono circa 2100 giri.
Consuma di più proprio perché usi rapporti inferiori e quindi a parità di giri del motore l'auto fa meno strada.
Sicuramente, a parità di marcia, consumerai meno a 90 che a 130.
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Ancora nessuno ha verificato quanti giri fa il motore mentre si viaggia a 90 orari con cambio EAT 8 ?
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bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

In settima circa 1750 giri al minuto.
In ottava circa 1450.
L'altro giorno sono andato con un amico che ha una BMW 2.000 con cambio automatico. L'auto viaggiava spesso sui 1200-1300 giri al minuto in automatico.
Penso che la nostra la tengano almeno a 1500 perché sarebbe un po' morta sotto.
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

Considerando che la coppia massima si trova più in alto in caso di ripresa il C.A. è probabile scali almeno 2 marce
Quello della BMW sarebbe da vedere è abbinato al motore biturbo perché 1200 giri sono da camion il quale però ha la massima coppia
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TONIO77
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da TONIO77 »

Fatta prova ieri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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TONIO77
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da TONIO77 »

Comunque il fatto di mettere ottava a 90 km/h non dipende solo dai giri, ieri ho notato che se sei in leggera salita e quindi per andare a 90 Km/h devi schiacciare di più l'acceleratore il cambio rimane in settima o se sei in ottava scala. Viceversa se sei in leggera discesa inserisce l'ottava anche a 88 km/h (cosa che mi ha fatto ieri come da foto allegata). e i consumi da computer di bordo rimangono bassi (sempre da foto allegata 25.6 km/l).
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bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

Sì, non dipende solo dai giri. In salita è normale che tenga il motore più su di giri. O anche quando schiacci più a fondo il pedale per avere maggiore ripresa.
Ma, nel caso tipico di marcia in pianura, anche se provi a mettere l'ottava con le palette , dopo poco torna in settima.
Con la Skoda precedente con cambio DSG, se aumentavi una marcia manualmente spesso poi la teneva a velocità costante.
Mi sa che devo smettere di guardare il cruscotto e lasciare che faccia come vuole 😅
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

Se manca coppia in basso per "tirare" marce così lunghe, è logico aspettarsi che la centralina del cambio scali almeno una o più marce a seconda di quanto chiedete con l'acceleratore.
Non è escluso che settando l'uso del cambio in manuale e riprendendo velocità, è molto probabile che scopriate una lentezza di ripresa pari a quella di una Panda 30 anni 80
Il motivo è nella scarsa quantità di coppia erogata a regimi così bassi.
Poco male perché tanto ci pensa la centralina scalando una quantità di marce sufficiente a trasformare una ripresa in un'accelerazione.

Il fenomeno della scarsità di coppia ai bassi regimi, è sconosciuto ai motori biturbo.
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bildo64
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da bildo64 »

Credo che per far avere ad un 1500 una potenza agli alti regimi simile ad un 2000 hanno dovuto sacrificare un po' di coppia in basso.
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Gian
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Re: Cambio eat8 a 90 km/h

Messaggio da Gian »

bildo64 ha scritto:
11/06/2023, 9:11
Credo che per far avere ad un 1500 una potenza agli alti regimi simile ad un 2000 hanno dovuto sacrificare un po' di coppia in basso.
È esattamente la scelta inevitabile che tutte le case devono compiere a meno di ricorrere a soluzioni ibride dove in basso si fa lavorare il motore elettrico e in alto solo il termico oppure a sovralimentazioni a più stadi dal funzionamento sequenziale parallelo come il caso della mia che leggi in firma dove ad esempio salendo la mia rampa del box che è molto pendente, in prima marcia col motore a 1000 giri e pedale acceleratore premuto pochi mm si sente distintamente il sibilo della turbina più piccola lavorare in pressione. Considera il range massimo di funzionamento arriva a 1500 giri dopo di che viene disattivata.
Meglio ancora soluzioni a 4 turbine come il 6 cilindri 3.0 della casa di Monaco il cui tiro va da 900 giri sino ai 5000 senza mai un'esitazione o il benché minimo turbo-lag.

La scorciatoia più economica è quella di abbinare la trasmissione automatica con molti rapporti dove l'elettronica è impostata per far lavorare sempre il motore nell'intorno della massima coppia e non appena va sotto sforzo, vengono scalate più marce che essendo numerose, ha sempre il rapporto giusto per ogni situazione. Cosi alla guida non si avverte il turbo-lag del motore e nel caso di aggiustamenti sarebbero effettuati a livello software e non meccanico.
Il rovescio della medaglia è che si ha un cambio che continua a cambiare. Ho fatto caso al 9 G-Tronic di MB dove in 30 metri mette 4 marce quando io ho messo la seconda del mio manuale.

Motore che lavora sempre a regime adeguato e cambio con un surplus di lavoro.
Questa è la scelta che tutti i costruttori si stanno perseguendo.
Vero che disponendo di moltissima coppia a tutti i regimi, si potrebbe implementare un'elettronica dove in manca sforzi eccessivi, potrebbe far partire la macchina inserendo la terza marcia per arrivare a inserire il rapporto più elevato in autostrada e mantenerlo quanto più possibile a tutto vantaggio dei consumi.

Ti assicuro che in montagna dove molti scalano in seconda la mia tira ancora in terza merito della doppia sovralimentazione.
Saluti
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