PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 Hybrid 136 CV 48volt

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da Gian »

28 cv / 1,36 = 20,5 kw (potenza del motore elettrico espressa in chilowatt).

Con 1 batteria da 0,9 Kw/h non si può tanto sfogliare verze come si dice. In termini pratici, non si va molto lontano.......
55 Nm sono più che sufficienti per spostarla e accelerarla sino a quella velocità, col termico pronto a intervenire non appena si chiede maggior brio o scarseggiano gli elettroni.

Detto questo, per conto mio i 2 sistemi propulsivi dovrebbero lavorare quasi sempre assieme.
E questo a ben vedere è la scelta adottata da tutti gli altri costruttori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da mauro.c »

Grazie a tutti per le spiegazioni
Confermo che, almeno per quanto riguarda quella che ho posseduto, il mild in autostrada è come avere un benzina puro…forse peggio, perché il termico credo che debba trascinarsi anche la massa dell’elettrico (non credo ci sia una frizione che lo disaccoppia quando non contribuisce al movimento)
A mio modestissimo parere, il mild é solo una gabola per spacciare per ibrida (con conseguenti vantaggi fiscali e di limiti di circolazione) una macchina termica al 90% del suo funzionamento
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da bidddo »

mauro.c ha scritto:
24/07/2023, 23:09
... il mild in autostrada è come avere un benzina puro…forse peggio, perché il termico credo che debba trascinarsi anche la massa dell’elettrico...
Forse i mild non sono tutti uguali.
La mia piccola mild (non Peugeot) in autostrada consuma meno della piccola precedente che era a gpl perchè il piccolo motore elettrico spinge comunque sempre. Me ne accorgo perchè la plancia mi mostra la carica della batteria che scende col passare dei km, mentre i consumi sono bassi per andare a 130 fissi.
Prima di avere questa macchinetta pure io sostenevo che il mild fosse una invenzione per beneficiare di un po' di bollo gratis.
Mi sono ricreduto, nel mio caso non è così.
E comunque non avrei mai pensato che una soluzione mild facesse consumare così poco, perchè il risparmio è tangibile anche in città.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da mauro.c »

bidddo ha scritto:
25/07/2023, 8:23
Forse i mild non sono tutti uguali.
La mia piccola mild (non Peugeot) in autostrada consuma meno della piccola precedente....
Grazie per la testimonianza. Se ti va, puoi condividere la marca della tua mild ? Giusto per avere un quadro completo di cosa offrono le varie marche
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da bidddo »

Certo Mauro, è indicata nella mia firma, si tratta di una Suzuki Ignis.
Molto cara all'acquisto nonostante abbia scelto la versione base (è costata come due panda), ma al momento soldi spesi bene.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da bassplayer »

Esiste un topi specifico dopo é possibile discutere di vetture ibride, elettriche ecc.
viewtopic.php?f=8&t=121622
Consiglio di postare le li le proprie considerazioni in merito in modo da rendere piú agevole la lettura da parte di chi cerca informazioni in merito a questa nuova motorizzazione della 3008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da Gian »

Tornando on topic
Il mio suggerimento verso i nuovi potenziali acquirenti è quello di provarla per qualche giorno o meglio ancora noleggiarne 1 per una settimana/ mese affinché abbiate a capire ma soprattutto a verificare se soddisfa le vostre esigenze di mobilità e le vostre aspettative in termini di consumi.

Valutare bene prima dell'acquisto soprattutto coloro che provengono dalle motorizzazioni a gasolio.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da mauro.c »

bidddo ha scritto:
25/07/2023, 9:15
Certo Mauro, è indicata nella mia firma, si tratta di una Suzuki Ignis.
Molto cara all'acquisto nonostante abbia scelto la versione base (è costata come due panda), ma al momento soldi spesi bene.
Grazie
Pensa che non avevo una grossa stima delle Suzuki: in tutte le recenti occasioni in cui ho fatto un benchmark per cambiare macchina, l'ho sempre trovata indietro come dotazioni rispetto alle altre marche a parità di fascia (es. mancanza di freno di stazionamento elettrico, di specchietto fotocromatico, etc.), me la stai facendo rivalutare
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da bassplayer »

Se i trasferimenti austradali non sono la norma, mi pare di capire che i consumi in termini di litri di carburante siano pressoché identici a quelli della versione diesel da 130 CV, ma rimane comunque da considerare il delta del costo del carburante stesso, che al momento si attesta intorno ai 15 cent litro secondo le rilevazioni del Ministero
https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-setti ... carburanti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da Gian »

Piccolo out per Mauro
In famiglia abbiamo 2 Suzuki jimny uno del 2005 e l'altro del 2011
Vanno strabene e giusto per darti un'idea a quello del 2005 ho sostituito la batteria originale montata in fabbrica dopo 12 anni di vita. Mentre quello del 2011 monta ancora quella di fabbrica. 2 su 2
Penso che questo sia di per sé alquanto significativo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da mauro.c »

Gian ha scritto:
25/07/2023, 11:00
Piccolo out per Mauro
Piccolo OT per rispondere al tuo OT, poi giuro che la chiudiamo :D
OK, ma io non ne facevo una questione di affidabilità, ma di "modernità" delle dotazioni tecnologiche, ADAS in primis: ho avuto l'impressione che Suzuki fosse sempre un po' indietro.
Poi, vabbè, mi hai portato come esempio il Jimny, che è una specie di highlander...ti piace vincere facile :lol:
Ultima modifica di mauro.c il 25/07/2023, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da mauro.c »

MSG cancellato perchè inserito per errore
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Acar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/04/2017, 23:51

Re: 3008 Hybrid 136 CV 48volt

Messaggio da Acar83 »

Ciao a tutti, nessuno che nel frattempo abbia acquistato/provato questa motorizzazione?
Le impressioni farebbero comodo.
Grazie
3008 Gt-Line BluHDI 120cv EAT6 Amazonite + tetto + agc + 180 + wireless/220 + Elettrik Pack + Antifurto
Ordinata il 27/04/17 Consegnata il 22/10/17

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”