PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore angolo cieco con pioggia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MecoM
Peugeottista curioso

Re: Sensore angolo cieco con pioggia

Messaggio da MecoM »

Anche sulla mia P3008 il sensore sullo specchietto sx si attiva in condizioni di pioggia, mentre il dx non lo fa. Che sia un problema legato ad infiltrazioni / umidità. Qualcuno ha portato l’auto dal concessionario? Grazie

axfatec
Peugeottista curioso

Messaggio da axfatec »

MecoM ha scritto:Anche sulla mia P3008 il sensore sullo specchietto sx si attiva in condizioni di pioggia, mentre il dx non lo fa. Che sia un problema legato ad infiltrazioni / umidità. Qualcuno ha portato l’auto dal concessionario? Grazie
portata proprio oggi per il tagliando e per il problema specchietto...
vi sapro` dire domani.
anche se hanno gia` messo come al solito le mani avanti dicendo che peugeot non garantisce il corretto funzionamento in caso di pioggia

chissa`, speriamo che in un prossimo modello mettano pure....che non garantiscano la messa in moto in caso di luna piena!! :shock: :applause:
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

axfatec
Peugeottista curioso

Messaggio da axfatec »

come previsto...nulla da fare, il sensore funziona cosi`...........( MALE).

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

axfatec ha scritto:come previsto...nulla da fare, il sensore funziona cosi`...........( MALE).
Purtroppo è cosi, accade perchè con la pioggia, alzi nuvole di goccioline dietro all'auto che il sensore (di parcheggio laterale) scambia per un ostacolo nell'angolo cieco; questo accade appunto perchè il sistema che adotta la Peugeot si basa sui sensori di parcheggio, e non su un radar posto dietro lo spigolo del paraurti (che sarebbe molto più costoso, ma anche efficace). :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

axfatec
Peugeottista curioso

Messaggio da axfatec »

Pietro93 ha scritto:
axfatec ha scritto:come previsto...nulla da fare, il sensore funziona cosi`...........( MALE).
Purtroppo è cosi, accade perchè con la pioggia, alzi nuvole di goccioline dietro all'auto che il sensore (di parcheggio laterale) scambia per un ostacolo nell'angolo cieco; questo accade appunto perchè il sistema che adotta la Peugeot si basa sui sensori di parcheggio, e non su un radar posto dietro lo spigolo del paraurti (che sarebbe molto più costoso, ma anche efficace). :D
Fidati!.... e` un sistema scadente. La spia si accende anche senza pioggia (ho fatto foto e filmati nelle diverse condizioni), quando fa freddo, a macchina appena accesa, aria pulita e strada asciutta, oltre che ovviamente quando piove.
e` un problema di sensibilita` dei sensori...e del software scadente. Guarda a caso, lo specchietto di destra NON ha questo problema.

ma ...alla fine dobbiamo rassegnarci...........o semplicemente per questo ed altro...la prossima macchina non sara` una peugeot.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

axfatec ha scritto:
Pietro93 ha scritto:
Fidati!.... e` un sistema scadente. La spia si accende anche senza pioggia (ho fatto foto e filmati nelle diverse condizioni), quando fa freddo, a macchina appena accesa, aria pulita e strada asciutta, oltre che ovviamente quando piove.
e` un problema di sensibilita` dei sensori...e del software scadente. Guarda a caso, lo specchietto di destra NON ha questo problema.

ma ...alla fine dobbiamo rassegnarci...........o semplicemente per questo ed altro...la prossima macchina non sara` una peugeot.
Il mio, tranne con la pioggia dove effettivamente fa qualche falsa detezione, ha sempre funzionato perfettamente. A destra e a sinistra.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

axfatec ha scritto:
Pietro93 ha scritto:

Ciao,

attento che, come dice correttamente Pietro qui sopra, lo specchietto ospita solo il LED di segnalazione, mentre il sensore è quello più esterno dei sensori a ultrasuoni posteriori: basta ad esempio aver preso un bottarella sul fascione in prossimità di tale sensore perché si sia mosso dall’orientamento ideale e di conseguenza possa non aver più le prestazioni originarie.
Che poi sia un sistema più ‘cheap’ rispetto ad un classico radar .... non ci piove.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Thorbox
Peugeottista curioso

Messaggio da Thorbox »

Salve, a me si accende sempre alla prima frenata, con qualsiasi tempo....poi funziona perfettamente.
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&$ Bianco banchisa Pastello - Allarme volumetrico - Advanced grip control - I-Cockpit Amplify - Portellone Hand Free - Pack City Plus - 3D Connect Nav radio DAB - Barre al tetto - Massage Pack.

SandrinoPI
Peugeottista veterano

Messaggio da SandrinoPI »

A parte che non ho capito dove si trovi fisicamente il sensore, ho verificato che il momento dell'attivazione è abbastanza corretto nel mio caso cioè la macchina viene segnalata quando si trova nel punto cieco.

Il problema è che casomai il led nello specchietto è troppo piccolo; quando si viene superati in una giornata di pieno sole non è il massimo e non attrae l'attenzione come dovrebbe.

Proprio ieri ho superato una Volvo (una SW, non ricordo il modello) ed ho notato che si accende un led bello grosso di forma ricurva che occupa tutto l'angolo dello specchietto.
Attuale
SUV 3008 GT Hybrid III serie - Bianco Okenite - 360° Vision e Drive Assist Plus pack - NLT

Precedenti
Kuga 2.0 EcoBlue ST-Line X - NLT mid-term
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni - NLT
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Andrea Novara

Messaggio da Andrea Novara »

[quote="SandrinoPI"]A parte che non ho capito dove si trovi fisicamente il sensore, ho verificato che il momento dell'attivazione è abbastanza corretto nel mio caso cioè la macchina viene segnalata quando si trova nel punto cieco.

Il problema è che casomai il led nello specchietto è troppo piccolo; quando si viene superati in una giornata di pieno sole non è il massimo e non attrae l'attenzione come dovrebbe.

Proprio ieri ho superato una Volvo (una SW, non ricordo il modello) ed ho notato che si accende un led bello grosso di forma ricurva che occupa tutto l'angolo dello specchietto.[/quote]

Viaggiando sempre in autostrada, e vedendo auto di tutti i tipi tutti i giorni, faccio caso a queste "piccolezze" che alla fine non sono piccolezze.

A livello di funzionamento Mercedes e Volvo sono quelle che hanno il miglior sistema di rilevamento del veicolo che avviene diversi metri prima che il veicolo "entri" nella zona cieca, oltre a questo la visualizzazione luminosa sullo specchietto è migliore, soprattutto su Volvo come diceva SandrinoPI.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

In famiglia abbiamo una volvo, ed effettivamente la spia luminosa sullo specchietto è più estesa ed oltre ad accendersi fissa, lampeggia anche in caso di necessita, catturando di più l'attenzione. Detto ciò, è anche più affidabile in quanto il sistema su cui si basa (attraverso dei radar) è più efficace. Però sulla mia 308 funziona sempre bene..certo con un raggio di 20m e non di 70m come le auto che si basano sui radar, sarà sempre in difetto ad un buon sistema..ma piuttosto che niente è meglio piuttosto..tra l'altro sulla 3008 è di serie da allure in su. Vedrò a gennaio quando arriva la 5008 se noto differenze con la 308. Ma dubito, essendo il sistema lo stesso. :D
Personale:
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia

Andrea Novara

Il sistema è esattamente lo stesso della 308, te lo confermo perchè anche io ho fatto il salto da 308 a 3008.

Detto questo, tu dici che su 308 funziona bene...ma ti dirò, in alcune condizioni, per esempio autostrada, se qualcuno sopraggiunge in corsia di sorpasso ad una velocità ben superiore alla tua, noterai che il sensore non rileva nulla e rimane spento.

Mi è capitato diverse volte su 308 e mi è già successo in questo mese con la 3008, purtroppo il sistema ha dei limiti, ma come dici tu meglio averlo che no...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Andrea Novara ha scritto:A livello di funzionamento Mercedes e Volvo sono quelle che hanno il miglior sistema di rilevamento del veicolo che avviene diversi metri prima che il veicolo "entri" nella zona cieca, oltre a questo la visualizzazione luminosa sullo specchietto è migliore, soprattutto su Volvo come diceva SandrinoPI.
Secondo me è giusto che la spia si accenda quando è veramente presente un veicolo nell'angolo cieco e non 50 metri indietro, dato che lo vedrei benissimo nello specchietto. Inoltre a quel punto con led acceso e un veicolo a 50 metri, chi me lo dice che in realtà non ci sia un veicolo anche nella parte cieca?
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Andrea Novara

[quote="AsFusillo"][quote="Andrea Novara"]A livello di funzionamento Mercedes e Volvo sono quelle che hanno il miglior sistema di rilevamento del veicolo che avviene diversi metri prima che il veicolo "entri" nella zona cieca, oltre a questo la visualizzazione luminosa sullo specchietto è migliore, soprattutto su Volvo come diceva SandrinoPI.[/quote]

Secondo me è giusto che la spia si accenda quando è veramente presente un veicolo nell'angolo cieco e non 50 metri indietro, dato che lo vedrei benissimo nello specchietto. Inoltre a quel punto con led acceso e un veicolo a 50 metri, chi me lo dice che in realtà non ci sia un veicolo anche nella parte cieca?[/quote]

Mi spiego meglio, il sistema su 3008 non funziona proprio come spiegato sul manuale, è molto meno sensibile ed a velocità autostradali il sensore si accende quando l'auto ce l'hai praticamente a fianco e già l'hai vista con la coda dell'occhio, quindi è pressochè inutile.

Se invece stai guidando, per esempio, a 90km/h e ti sopraggiunge uno a 95km/h, il sistema funziona bene.

Su Volvo e MB il sistema è migliore perchè è molto più sensibile e reattivo, funziona come spiega il nostro manuale (non 50 metri prima, assolutamente), e fidati che non mi viene in tasca nulla a dire questa cosa, lo dico perchè passo due ore al giorno in auto e il sistema l'ho testato per tre anni su 308 e ora su 3008.

Sinceramente non bado mai al sensore quando sono in autostrada perchè appunto non è reattivo e affidabile al 100%, mentre nei tratti di traffico lento può risulta spesso utile.

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Andrea Novara ha scritto:Il sistema è esattamente lo stesso della 308, te lo confermo perchè anche io ho fatto il salto da 308 a 3008.

Detto questo, tu dici che su 308 funziona bene...ma ti dirò, in alcune condizioni, per esempio autostrada, se qualcuno sopraggiunge in corsia di sorpasso ad una velocità ben superiore alla tua, noterai che il sensore non rileva nulla e rimane spento.

Mi è capitato diverse volte su 308 e mi è già successo in questo mese con la 3008, purtroppo il sistema ha dei limiti, ma come dici tu meglio averlo che no...
Ti dirò, se la differenza di velocità fra le due auto è grande, l'auto nell'angolo cieco ci sta pochi millisecondi, quindi non ha senso che si accenda, o meglio proprio per la tipologia di sensore, che ha un campo di utilizzo di 20 m e non 70 come su Mercedes o altre case che usano i radar (pure Skoda per dire), ci sta che non ti si accenda. Il manuale per la mia 308 pre-restyling mi da come range di funzionamento 12-140 km/h, se supero un veicolo con scarto di velocità inferiore a 10 km/h se sono sorpassato da un veicolo con una differenza di velocità massima di 25 km/h. :D
Personale:

In famiglia

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”