Il sottoscritto facendo un’ altro mestiere e non essendo un meccanico, si è affidato a chi questo lavoro lo fa’ di professione e in attesa che il guasto fosse riparato, ho dovuto leggere vari commenti di utenti intervenuti, che sicuramente mi auguro abbiano scritto con cognizione di causa capendone più di me dei vari componenti nel vano motore, ho sentito sull’argomento che la cinghia della distribuzione a loro dire non si può allentare sembra non sia così,almeno per le nostre 3008 cosi riferitomi dai meccanici in officina.
Poiché, per paura che i meccanici autorizzati combinassero un guaio visto quanto ho letto sull’argomento la stessa domanda lo girata all’officina dove mi sono rivolto,che tra l’altro è la stessa dove ho acquistato l’auto.
In merito al problema di cui si parla,non prendetelo pero come vangelo, in officina mi è stato riferito a” mezza bocca”, che questo problema se pur molto molto limitato,è noto a Peugeot casa madre,in quanto su di un lotto di vetture sono state montate cinghie della distribuzione di un materiale che si può deformare fin da subito, ma non creano alcun problema a parte il fastidioso ululato, da me descritto quando ho aperto il topic.
Quindi mi hanno detto che da prove fatte a monte da Peugeot per risolvere il problema hanno stabilito e successivamente emanato successive direttive scritte all’ officina,che ha sollevato il problema, che per togliere il fastidioso rumore bisogna intervenire nei seguenti modi: primo intervento allentando la cinghia di distribuzione agendo sul l tendicinghia essendo quest’ultimo non a molla, ritensionando la cinghia con strumentazioni in loro possesso lavorandoci ” circa due ore ”.
E’ stato verificato che,prendetela sempre per buona” sempre a dire dal meccanico”In alcuni casi il problema è stato risolto ,se però questo intervento non va a buon fine bisognava sostituire direttamente la cinghia con una nuova come consigliato da Peugeot.
Il primo di febbraio nel pomeriggio giorno dell’appuntamento sono intervenuti sulla mia 3008,come da direttive casa madre eseguendo il primo intervento,che nel mio caso specifico, allentando la tensione della cinghia il rumore si è affievolito del 20% ma è sostanzialmente rimasto,per tanto data la mia insistenza,mi hanno ridato un altro appuntamento per il 18 di febbraio, giorno in cui mi è stata sostituita esclusivamente la cinghia, e vite puleggia questo riporta la fattura sotto la voce descrizione :cinghia di distribuzione. Naturalmente a costo zero.
Oggi posso dire che la macchina non è più Francese

Chiudo dicendo che la tanta diffidenza sulle officine Peugeot per quanto mi riguarda non è fondata,non tutte lavorano allo stesso modo,almeno nel mio caso hanno subito capito il problema mettendosi a disposizione del cliente intervenendo come da manuale,facendomi tornare il sorriso. Ripeto ancora problema risolto.