PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista appassionato

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
26/06/2024, 17:34
buonasera volevo fare una domanda invece di mettere il total RCP 5/30 w che costa circa 32€ a litro,...
La prima volta che ho usato RCP 5w30 l'ho trovato da Norauto a c.a. 19€ a litro...poi ho trovato su internet la tanica 5kg e al litro e venuto costare meno...sperando che sia originale !!
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Concordo prima devi avere una batteria efficiente da non confondersi con la carica, poi fai tutte le altre prove del caso.
Se lo start e stop ha smesso di funzionare in tutte le condizioni, questo potrebbe essere già un sintomo indicativo di una batteria con un'efficienza inferiore al 75%
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
23/06/2024, 14:03
Ciao luii
La fasatura corretta la si fa soltanto dopo aver scaricato l'olio dai variatori sugli alberi a cammes.
Se non hanno scaricato quell'olio, il problema potrebbe essere li.
Tuttavia i professionisti certamente sanno più di me.
Ciao Gian, ho ripreso la tua segnalazione perchè la situazione si prospetta come hai immaginato tu....
Ho portato l'auto in un centro Citroen e dopo varie verifiche (non risolutive) si prospetta un leggero fuori fase o un variatore bloccato...non sò...
L'errore P0011 dice problema fase aspirazione, ma il tecnico Citroen mi segnala il problema sullo scarico ...(?)
In Citroen, sembrava che la batteria non teneva la carica e quindi, in teoria, cambiando la batteria (10 mesi di vita) gli errori dovuti all'elettronica si dovevano azzerare... Prima di cambiare la batteria, sotto mia esplicita richiesta, hanno verificato l'impianto e hanno trovato un cavo collegato "male" quindi l'alternatore non caricava a sufficienza la batteria. Vi ricordo che mi è stato smontato il motore per revisione un mese fà (non nella officina Citroen dei controlli) e per un mese l'auto girava normalmente .
Dopo tutto questo, mi dicono che l'errore si ripresenta e risulterebbe "bloccato" il variatore scarico, e la vettura non rende... per sicurezza dovrebbero smontare il coperchio valvole e verificare...
Ora devo ancora capire se sono caduto dalla padella alla brace...nel senso se l'officina Citroen dove mi sono appoggiato sappia "veramente" cosa fare... :(
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di operare a qualunque tipologia di sostituzione sarebbe indispensabile smontare il coperchio valvole e procedere alla messa in fase rispettando tutte le procedure indicate dal costruttore.

Poi si prova e si vede come gira oltre a verificare e a cancellare l'errore in centralina.

In merito al problema all'alternatore, quando si dice che bisogna sempre partire a indagare dalle cose più semplici, come una connessione.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
03/07/2024, 14:26
Ciao
Prima di operare a qualunque tipologia di sostituzione sarebbe indispensabile smontare il coperchio valvole e procedere alla messa in fase rispettando tutte le procedure indicate dal costruttore.

Poi si prova e si vede come gira oltre a verificare e a cancellare l'errore in centralina.

In merito al problema all'alternatore, quando si dice che bisogna sempre partire a indagare dalle cose più semplici, come una connessione.
:thumbright: :thumbright:

Comunque, oggi pomeriggio ho risentito il il tecnico e mi ha confermato che il "possibile" problema potrebbe essere sulla camme aspirazione bloccata... si era confuso...(prima mi aveva indicato camme scarico)

Ora, visto la sua indecisione nelle analisi del difetto, ho richiesto che mi ridia la vettura senza smontare niente... e di fornirmi un preventivo... che deciderò in seguito.

Molto probabilmente mi rivolgerò ad altri che mi diano più sicurezza sul da farsi...sempre se si ripresenta il problema.
Per me è un problema elettronico...magari momentaneo (spero)
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Stò tribolando a sostituire il solenoide vvt della camme aspirazione, perchè il meccanico che mi ha rimontato il motore, probabilmente ha stretto la vite di fissaggio "troppo" stretta....
Per sicurezza, ho portato la vettura presso un'altra officina (Citroen), ma questi mi dice che si stà rovinando la testa vite esagonale e la chiave scappa... e non riesce andare oltre...
Per di più è quella verso l'abitacolo e NON è comodo operare in quella postazione.
Ho bisogno dello schema per smontare la scatola filtro aria per poter accedere alla valvola e vedere se con chiavi "particolari" riesco a smontare stà benedetta valvola. Vorrei provarci io, visto che ho tempo (pensionato) e pratico sull'automotive in generale...Qualcuno di Voi mi sa dire (oppure ha) questa procedura per estrarre la scatola filtro ? Per non fare errori banali e perdere ulteriore tempo...se si aspetto con impazienza .... per la problematica dell'errore P0011 potrebbe essere questo il difetto (spero), altrimenti mi rimane ri-sostituire olio motore (1000km dall'ultimo cambio) con olio di "certa" provenienza (no internet) oppure far ricontrollare la fase con la raccomandazione di Gian per la questione variatori di fase "scarichi" di olio... ma questa operazione è la più impegnativa e costosa...Grazie
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii3008

Esclamo
FERRRRRRRMO !!!
Prima verifica se attorno alla testa della vite ci siano tracce di frena filetti.
Da come descrivi, dico che è probabile.

Se ci fossero, quella vite va scaldata affinché il frena filetti rinvenga e molli la presa.
Mi fa strano che una vite appena montata nell'alluminio della testa non si sviti considerando che colui che l'ha serrata non ha potuto serrarla alla stessa coppia come se fosse nell'acciaio.
Per questo motivo si usano i frena filetti e per questo motivo son quasi convinto che sia stato usato. E se avessero usato quello forte accade proprio quello che descrivi.

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Per la questione del filtro aria da smontare ho risolto...con pazienza sono riuscito a smontarlo. Ora attendo un attrezzo per vedere se si sblocca...
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ok rimango sintonizzato per gli aggiornamenti

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Purtroppo nulla da fare...abbiamo tentato diverse maniere ma la vite rimane bloccata dentro...
Spazio per ulteriore manovre non c è nè. Non è stato usato il frenafiletti, chi ha montato il sensore avrà usato un trapano, senza curarsi dei danni che comporta questo sistema, su quelle viti così piccole... Ora porterò la vettura dove mi hanno rimontato il motore perchè temo che bisognerà smontarlo per risolvere il problema vite. Mi girano abbastanza i cosidetti....pazienza. Magari ora che rimonto il filtro si elimina l' errore...che vaga speranza !!! Dicono che l errore lo può dare anche un olio sbagliato...a meno che mi abbiano dato un olio farlocco...mah!
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Trattandosi di professionisti che fanno i lavori, mi sono rifiutato di pensare che per un errore l'abbiano avvitata puntandola storta, sino a serrarla alla morte.

Alla luce dei fatti :
Non c'è frena filetti, è avvitata nell'alluminio per tanto non dovrebbe essere stata serrata ad una coppia elevata e sta di fatto che non si svita.
Inizio a pensare a quanto ho scritto sopra, dove avvitata storta, ha rifatto in parte il filetto ovviamente storto e incompleto.
Non escluderei che si sia grippata.

Immagino che avete usato una chiave a bussola affinché tutti gli esagoni vengono sollecitati dalla rotazione.

Non vedo altra motivazione e nel caso ci fosse mi piacerebbe tanto conoscerla.

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Rimontato tutto ma errore ancora presente (praticamente non è stato possibile fare niente).
Ora le alternative sono:
smontare il motore oppure
smontare la testa oppure
verificare con un tester la funzionalità del sensore (se funziona nella norma, la spia non viene da lì...) oppure
Chiedere in rettifica dove è stato rifatto il motore se hanno un attrezzo "particolare" da provare sulla vettura senza smontare Motore o Testa...tramite l'officina di riferimento...

In allegato la Maledetta !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Un attrezzo particolare per fare cosa ?

Prima di smontare il motore non è meglio controllare la fase ?

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Da come la descrivi mi sa che ti tocca trapanare la testa della vite. Più che serrata forte penso che non abbia beccato il filetto e quindi la vite sia ingranata
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”