PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria....Andata !!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Batteria....Andata !!

Messaggio da RogerAL »

P5Max ha scritto:
13/08/2023, 10:42
Molti indicano solo differenze costruttive tra efb e agm nella realtà le agm a parte questo, richiedono una tensione di ricarica più bassa per cui se non è stata prevista in fase progettuale, la bsm potrebbe risentirne.
Il realtà il circuito di una AGM richiede una tensione di ricarica più elevata, rispetto ad una normale o con tecnologia EFB. Questo il motivo del perchè una EFB si può sostituire con una AGM e non viceversa, perchè una EFB con tale voltaggio di ricarica, si cremerebbe nel giro di un annetto. Mentre, come spiegato, se metti una AGM e non viene ricaricata a dovere da un circuito EFB, il pericolo di solfatazione e perdita di efficienza relativa,è un possibile effetto collaterale.

Ritengo che la BSM non risenta di cambio tecnologia, in quanto serve solo a gestire la ricarica e null'altro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

P5Max
Peugeottista fast&furious

Messaggio da P5Max »

Ripeto quello che ho letto, "la tensione di ricarica richiesta da una AGM è inferiore al normale rispettivamente 14,x e 16,x volt. Se fosse realmente così non si ricaricherebbe correttamente e quindi durebbe probabilmente meno sta di fatto che in un caso o nell'altro per stare tranquilli meglio una Esb, peccato perchè in soldoni sono circa 20 euro a fronte di un po più di prestazioni e durata :(
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

bidddo

Messaggio da bidddo »

Se chiedi ad un motore di ricerca usando come chiave "3008 puretech 2020 1.2 moteur" (così aggancia anche i siti francesi) e poi selezioni "immagini", ti vengono fuori diverse foto. Allego un link trovato con questo sistema sperando possa esserti utile.
http://www.feline.cc/photos/modeles/peu ... 0.jpg.html
Ben vengano naturalmente le foto dei vani motore di chi ci legge.

luii3008
Peugeottista appassionato

Messaggio da luii3008 »

Come scritto in precedenza, io dopo la sostituzione ho fatto fare una diagnosi per registrare la batteria in officina, ma girando nei vari parametri non è stato trovato niente da registrare... ho chiesto anche in Peugeot, dove mi hanno detto che bastava montarla e aspettare qualche minuto che si resettava da sola..(?)
Per curiosità, a settembre proverò in un'altra officina a fare un check, magari con un altro programma diverso si riesce a codificare, ma secondo me potrebbe andar bene così. So per certo che altre marche (BMW,gruppo VAG, MERCEDES...) bisogna fare la diagnosi...
in allegato una foto del mio vano motore zona batteria per P5Max...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ P5Max

Sul WEB se ne leggono di tutto e dippiù ;)

Tutti (o quasi) i costruttori di batterie consigliano 14,4V max in fase di caricamento di una EFB/piombo e 14,8V costanti per una AGM. Poi ci sarebbe anche il discorso dell'amperaggio per la fase di ricarica, ma questo è altro film.
Questo , in soldoni, il motivo della non intercambialità a scalare fra le 2 tecnologie .

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

P5Max

Messaggio da P5Max »

@luii3008, grazie per le foto, confermo che qualcuno mi ha ciullato il tappo rosso, ho guardato se fosse stato trattenuto dal fondo praticamente chiuso, ma non l'ho trovato.
Ora parte la ricerca del ricambio che @@.
Per quanto riguarda le marche che hai citato, per esperienza diretta, posso dirti che bmw e87/mini r55 richiedono codifica, mercedes A w176 no. Personalmente ho sostituito sia su bmw che mini, ma per mancanza di tempo codifica effettuata solo su mini, su bmw no, ma dopo qualche tempo anche s&s ha ripreso a funzionare, ad oggi sono trascorsi 3 anni quindi forse sarebbe inutile ricodificare, però a parte la diagnosi che non rileva problemi anche lo stato della batteria è ottimale indice di ricarica nei patametri. L'unica nota da segnalare è che la sostituzione è stata fatta con batteria identica e senza perdita di tensione (la vecchia è stata staccata solo dopo aver installato la nuovo non so come fatto da elettrauto).
@RogerAL
concordo sta di fatto che ormai c'è sempre più confuzione
Secondo sicurauto, è valido questo principio
Si Upgrade No Downgrade da cui se hai una batteria puoi sempre montarne una maggiorata.
Nel caso tu ne abbia una standard puoi sempre montare una Efb o una Agm.
Ma sarà vero ? Non si considerano minimamamente capacità alternatore (in caso di maggiorazione) centralina bbm (in caso di upgrade) e ogni altro componente eventualmente coinvolto.
Secondo altre fonti (master volt) le batterie Gel e Agm devono essere caricate con una tensione di 14,25 V in impianti a 12 V. La fase absorption è seguita dalla fase float che riduce la tensione a 13,8 V Questi dati sono riferiti a una temperatura di 25 °C.
Per batterie a piombo liquido, la tensione di absorption è 14,25 V in impianti 12 V. La tensione di float per questo tipo di batterie è 13,25 V per sistemi a 12 V. Anche questi dati sono riferiti a 25 °C.
Ho visto anche ma non riesco a ritrovare il video dove si afferma che Agm 14,x volt e Piombo 16,x volt (francamente sono un po perplesso per il secondo valore)
C'è poi una tabella dove effettivamente una agm necessita di una tensione leggermente inferiore rispetto a quella necessaria per una piombo, ma parliamo dei decimali, per cui probabilmente è velalida la tesi di sicurauto.
E a questo punto rimarrebbe nel nostro caso il dilemma EFB o AGM inteso più come durata/prestazioni visto che il costo che separa due batterie di pari caratteristiche e praticamente circa 20 euro, ma.il saggio direbbe "cavallo vincente non si cambia".
Personalmente dal 2024 comincerò a controllare la batteria più spesso e nel caso di morte a 5 anni pensare alla Agm, in caso invece arrivasse almeno a 6 una Efb sarà la nuova scelta.
P.s. il video dove indicavano i valori espressi prima e che anche io ho trovato strani non lo trovo piu, però anche la tabella allegata indica valori più (anche se di poco) per le agm
:(

BUON FERRAGOSTO !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

P5Max

Messaggio da P5Max »

Salve, qualcuno sa indicarmi se la cover in plastica rossa del polo positivo batteria è quella indicata in foto dal numero 45 ed eventualmente il suo codice ?
Grazie.

P5Max

Messaggio da P5Max »

Per chi fosse interessato ecco la cover del polo positivo.
Non ho idea se è veramente originale, la perplessità nasce da: acquistata in cina, (noto shop online 5/11€), ma made in romania. Comunque sembra essere lei,magari quslcuno può confermare io non ho il precedente originale.
in ogni caso per un pezzo di plastica va più che bene. Inoltre segnalo che in europa si trova anche a costo minore 2/4€ ma con ordini minimi da rispettare e costi di spedizione ben diversi.

SommelierSardo
Peugeottista curioso

Messaggio da SommelierSardo »

luii3008 ha scritto:
13/08/2023, 13:59
Come scritto in precedenza, io dopo la sostituzione ho fatto fare una diagnosi per registrare la batteria in officina, ma girando nei vari parametri non è stato trovato niente da registrare... ho chiesto anche in Peugeot, dove mi hanno detto che bastava montarla e aspettare qualche minuto che si resettava da sola..(?)
Per curiosità, a settembre proverò in un'altra officina a fare un check, magari con un altro programma diverso si riesce a codificare, ma secondo me potrebbe andar bene così. So per certo che altre marche (BMW,gruppo VAG, MERCEDES...) bisogna fare la diagnosi...
in allegato una foto del mio vano motore zona batteria per P5Max...
Ciao luii3008, hai qualche news sulla batteria?
Ho sulla mia 3008 GT 2.0 la stessa batteria Varta che avevi tu sulla tua auto.
La mia 3008 è del Marzo 2017, non è mai stata sostituita.
Ora l'officina autorizzata Peugeot mi dice che va sostituita perché è sotto tensione, ma mi ha chiesto 220€, come da loro tabella ufficiale.
Ovviamente la cambierò in autonomia.
Volevo capire se con la AGM hai avuto altri riscontri positivi, per capire se fare anche io l'upgrade, anche se sono uno che disattiva immediatamente lo start&stop appena sale in auto, lo odio profondamente, quindi la batteria è molto meno sollecitata.
La monterei anche identica alla Varta montata di fabbrica, perché onestamente ha avuto una buona riuscita, ma non riesco a trovarla gemella.
Saluti
Now ---> 5008 (05/2024) 1.5 GT BlueHdi 130cv Black Tone, Night Vision
3008 (08/2017-04/2024) 2.0 GT BlueHdi 181cv Full optional

P5Max

Messaggio da P5Max »

Queste sono le 2 batterie:

Efb Blue Dynamic EFB 570 500 076 short cide N70 Efb (123/133€) prezzo medio
Agm Silver Dynamic AGM 570 901 076 short code A7
(159/169€) prezzo medio

Ho letto che a qualcuno che ha cambiato con Agm ha poi avuto problemi con la bsm, sinceramente non so se sia stata una coincidenza o una concausa sta di fatto che ha dovuto sostituirla.

Per quello che mi riguarda, mi sarei aspettato (specialmente sulla tua motorizzazione) la 80A, credo che 70A siano sottodimensionati.
Per ora propendo a continuare ad usare una Efb.

luii3008
Peugeottista appassionato

Messaggio da luii3008 »

ciao SommelierSardo,
io, per ora, sono rimasto molto soddisfatto della mia scelta. Non so se era colpa della vecchia batteria ormai esaurita, ma con la nuova mi sembra che il motore renda meglio, per via della tensione ideale che una batteria nuova porta alle varie centraline...la mia 3008 (2018) l'ho presa usata e la batteria la davano già da cambiare (test elettrauto) 2 anni fà. Io l'ho caricata e ha tirato fino ad agosto...però la vettura, ogni tanto, non mi sembrava al 100%. Con il cambio, come detto, la sensazione è migliorata (per me). Ho scelto la AGM perchè ritengo che sia più idonea alla nostra vettura, anche su consiglio di alcuni autoriparatori che conosco. Inoltre, su internet la EFB contro la AGM avevano il prezzo molto simile. La AGM l'ho pagata c.a. € 125,00...(i prezzi su internet sono ballerini) poi ho visionato il cambio tramite YouTube (per capire se ero in grado di cambiarla personalmente) e dopo 15 minuti, batteria nuova installata !!
La tua, se è durata c.a. 6 anni è un consumo nella media (buona). Tieni presente che il prezzo che ti ha proposto la Peugeot sarà la EFB come la tua (leggermente inferiore rispetto AGM) perchè per loro è sufficente...(?)
Decidi tu cosa fare, oppure, fatti consigliare da qualche autoriparatore...
Quando dovevo decidere, su internet la Varta con le stesse caratteristiche (EFB) si trovava...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

P5Max

Messaggio da P5Max »

A questo link una semplice ma efficace spiegazione
https://batteryworld.varta-automotive.c ... ho-bisogno

SommelierSardo
Peugeottista curioso

P5Max ha scritto:
10/09/2023, 23:07
A questo link una semplice ma efficace spiegazione
https://batteryworld.varta-automotive.c ... ho-bisogno
Si grazie.
Avevo già visto questo articolo, ragion per cui la mia auto dovrebbe montare AGM tutta la vita.
Inoltre concordo anche sul fatto degli 80A.
La paura è che montando una batteria "diversa" per capacità o facendo un upgrade ad AGM poi possano subentrare altri problemi, vista tutta l'elettronica ormai presente sull'auto

SommelierSardo
Peugeottista curioso

luii3008 ha scritto:
10/09/2023, 21:11
ciao SommelierSardo,
io, per ora, sono rimasto molto soddisfatto della mia scelta. Non so se era colpa della vecchia batteria ormai esaurita, ma con la nuova mi sembra che il motore renda meglio, per via della tensione ideale che una batteria nuova porta alle varie centraline...la mia 3008 (2018) l'ho presa usata e la batteria la davano già da cambiare (test elettrauto) 2 anni fà. Io l'ho caricata e ha tirato fino ad agosto...però la vettura, ogni tanto, non mi sembrava al 100%. Con il cambio, come detto, la sensazione è migliorata (per me). Ho scelto la AGM perchè ritengo che sia più idonea alla nostra vettura, anche su consiglio di alcuni autoriparatori che conosco. Inoltre, su internet la EFB contro la AGM avevano il prezzo molto simile. La AGM l'ho pagata c.a. € 125,00...(i prezzi su internet sono ballerini) poi ho visionato il cambio tramite YouTube (per capire se ero in grado di cambiarla personalmente) e dopo 15 minuti, batteria nuova installata !!
La tua, se è durata c.a. 6 anni è un consumo nella media (buona). Tieni presente che il prezzo che ti ha proposto la Peugeot sarà la EFB come la tua (leggermente inferiore rispetto AGM) perchè per loro è sufficente...(?)
Decidi tu cosa fare, oppure, fatti consigliare da qualche autoriparatore...
Quando dovevo decidere, su internet la Varta con le stesse caratteristiche (EFB) si trovava...

Anche la mia la davano da cambiare già due anni fa..... per completezza di informazione.
La Varta Blue Dynamic EFB l'ho trovata anche io, ma non so se sia esattamente gemella della nostra. Le specifiche sono identiche, quello sì

P5Max

Messaggio da P5Max »

Basta inserire il codice che vedi stampato sulla tua e fare la ricerca per codice invece che per auto io ho 9811722280 e in questo caso esce solo la N70.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”