PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fiorangelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2017, 16:38

Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Fiorangelo »

Ciao a tutti, a qualcuno è capitato di sentire il rumore in oggetto al topic?
Mi è successo 3-4 volte (non è sistematico né facilmente riproducibile) a velocità tipica da autostrada. Somiglia a qualcosa che sembra sbattere come agitato dal vento.
Credo si tratti di qualcosa scatenato dall'aerodinamica perché non dipende dall'accelerazione e nemmeno dai giri motore.
La provenienza sembra essere dal posteriore (in alto) ma è difficile capirne bene il punto di origine.
Inizialmente pensavo al tettuccio (apribile) ma si è sentito a prescindere se fosse aperto, chiuso o appena aperto.

Davvero molto fastidioso (e misterioso).
Qualcuno è a conoscenza di qualche richiamo o problema noto a qualche concessionario?

Grazie a tutti
:scratch:

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Spostati »

non è che è comunque qualche parte del tettuccio che vibra? io almeno questo problema non lo ho rilevato..
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Fiorangelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2017, 16:38

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Fiorangelo »

Sono sicuro che non sia il tettuccio. Essendo stato chiuso l'ultima volta che l'ho sentito, non ci sono parti che possono vibrare e sbattere in quel modo (in teoria solo la parte in vetro apribile, che però era ben ferma)

Fiorangelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2017, 16:38

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Fiorangelo »

Ho trovato un topic simile che però riguarda la 2008:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 48&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Fiorangelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2017, 16:38

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Fiorangelo »

Mantengo vivo questo topic e aggiungo che il rumore si verifica solamente quando piove o cmq quando la macchina è ancora bagnata dopo che ha piovuto. Questo da una parte è rassicurante poiché significa che non ci sono parti che vibrano sotto l'effetto dell'aria in velocità, ma da una parte vuol dire che potrebbe essere legato al drenaggio dell'acqua sul tetto (o tettuccio) e allora la vedo di difficile risoluzione..

Mi sembra anche strano che nessuno lo abbia notato (problema solo per i modelli con tettuccio?)..

Pasqualen
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/12/2016, 19:33

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Pasqualen »

Ciao mi è capitato anche a me! una sola volta dopo che era piovuto stato in tangenziale ad una velocità dai 110KH a salire sentivo un rumore strano non troppo fastidioso ma come se qualcosa sbatesse su un'altra! è difficile da spiegare pensavo fosse la cintura del passeggero ma era apposto e nn poteva fare rumore! poi appena andavo sui 100kh e al di sotto nn si sentiva più! da allora diciamo sono passati 4/5 giorni non lho sentito più cmq un rumore strano.

Avatar utente
Crow
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 20/06/2013, 9:37
Località: Prato

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Crow »

Non so sulla 3008 (ancora devono consegnarmela), ma sulla mia 2008 capita una cosa simile quando piove molto ed è imputabile all'acqua delle pozze (più grandi) che sbatte sotto i parafanghi, credo siano poco insonorizzati, magari è una cosa simile
3008 1.6 120cv GT Line Madreperla metallizzato/speciale -Advanced grip control - Visiopark 180 - Keyless system - Wireless Smartphone Charging. Data ordine: 12/06/2017, consegnata 27/10/2017

Auto precedente: Peugeot 2008 - 1,6HDI 92CV FAP Start&Stop - Allestimento Allure - Grigio Artense- Cerchi 17'' Heridan Nero Brillante - Cambio manuale - Grip Control - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Ruotino. Ordinata 30/05/2013 Ritirata il 9/10/2013 a Firenze

Ciro_3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2017, 19:11

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Ciro_3008 »

Ciao ragazzi succede anche a me!!!..il rumore proviene dalla portiera del passeggero anteriore sembra qualcosa che sbatte nei pressi dello specchietto retrovisore intorno hai 120km/h ma non sempre!..qualcuno è andato in conce per verificare?
In attesa New 3008 Allure 1.6 BluHDI

Avatar utente
Profondoblu
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/09/2016, 14:01
Località: Vicenza (VI)

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Profondoblu »

Ciao a tutti, io ho riscontrato un ticchettio nel posto passeggero che si sente con il piede destro, è come se ci fosse qualcosa che sbatte nel sottoscocca e lo si apprezza in modo chiaro sopra agli 85km/h. Ho controllato le carterature in plastica e sembra tutto ok, domani devo passare in officina per farlo sentire al meccanico, boh
3008 GT BlueHDi 180 EAT 6 Rapporti S&S
BIANCO MADREPERLA METALLIZZATO/SPECIALE - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Vix »

È capitato anche a me ma è successo dopo aver fatto andare il lavavetri e tergicristalli.... In autostrada.... Poi dopo poco sparito.... Quindi molto probabilmente era l'acqua che scendeva... Ma il rumore era ben avvertibile...
Felice possessore di 3008 GT

Bpa602
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 548
Iscritto il: 27/11/2016, 3:15

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Bpa602 »

A me succede sempre oltre i 120 ,sembra un rumore come se dei cavi sbattessero dentro la portiera lato destro....piu' vado veloce, piu' il rumore e' forte.
Ho nastrato tutto il lato destro...ma il rumore non e' sparito....credo sia dovuto all aria che fa' sbattere qualcosa... :mad:
Nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -Nero perlato metalizzato con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180'....ordinata il 29/11/2016... consegnata il 23 Giugno 2017 :o([/color]

Francesca3008

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Francesca3008 »

Mai sentito nulla...

GiangyR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 23/11/2016, 16:05

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da GiangyR »

Anche io avverto qualche volta questo rumore provenire dal tetto apribile ma soltanto quando è (semi) aperto a compasso e con velocità superiore ai 110 km.
Sembra come un cavo che urta poiché mosso dal vento.
Il rumore scompare se apro o chiudo completamente il tettuccio.
:scratch:
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi EAT6 S&S 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, adaptive control con stop, Keyless, tetto apribile.
Prenotata: 22.11.2016 (auto già in arrivo al concessionario)
Consegna prevista: 9 Gennaio 2017. Arrivo in concessionaria: 21 Febbraio 2017, consegnata il 01.03.17. Data di produzione: 03/02/2017

Bpa602
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 548
Iscritto il: 27/11/2016, 3:15

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da Bpa602 »

A me, pare ,abbiano fissato la cavetteria all inteno della portiera dx.... :)
Nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -Nero perlato metalizzato con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180'....ordinata il 29/11/2016... consegnata il 23 Giugno 2017 :o([/color]

averluis
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/02/2019, 19:51

Re: Rumore come qualcosa che sbatte a 120-130 Km/h

Messaggio da averluis »

Salve, il rumore che sentite sui 100 - 130km/h riguarda le macchine che hanno il tettuccio apribile, praticamente quando piove si riempie il canale del tettuccio (normale) e con la velocità entra anche l'aria che soffia negli sfiati laterali dx e sx provocando questo rumore forte e fastidioso. L'ho verificato con il carrozziere che mi farà sapere se ci sono stati altri casi di questo tipo e come risolverlo.
Ho anche un'altro problema a questa velocità, un fruscio come se avessi le barre al tetto montate e ho notato che è il condizionatore, praticamente quando accendo in automatico parte la ventola e con la velocità si sente un forte fruscio, se spengo il condizionatore o se metto il ricircolo dell'aria sparisce. Ho fatto il primo tagliando e mi hanno detto che c'erano delle foglie ma il problema non è stato risolto quindi ritornerò all'officina per segnalarlo di nuovo. :mad:

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? :scratch:

Spero di essere stato di aiuto. :thumbright:

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”