PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando a prezzo fisso via internet/app

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da sognatore761 »

Riporto la mia esperienza in merito di estensione garanzia. Con l'auto precedente, 308 prima serie, feci l'estensione garanzia per 2 anni (mi sembra circa 350 o 400 euro, non ricordo bene). Trascorsi i 3 anni (quindi primo anno di estensione) vedo macchie sotto l'auto. La porto in officina peugeot a far vedere e mi dicono pompa dell'acqua da sostituire. Preventivo circa 350 euro. Quando vado a ritirarla il capo officina mi dice "non mi avevi detto che avevi l'estensione della garanzia" ed io "beh neanche mi ricordavo di averla fatta". Morale della favola: sostituzione a costo zero.
Dopo molti mesi sono nella stessa officina per aspettare il mio turno ed un signore stava parlando con il capo officina. 308 CC praticamente nuova (2 anni e qualche mese, quindi fuori garanzia) aveva fatto danni ingenti al motore, tipo 3000 euro di danno. Il tipo sbianca ed esce dal concessionario. Al che il capo officina si rivolge al suo collega ed esclama "io non capisco, se avesse fatto l'estensione di garanzia avrebbe avuto l'intervento praticamente a costo zero". Questa frase mi è rimasta in mente.
Ora, è vero che possono essere soldi buttati al vento, ma con la complessità e la "fragilità" delle auto moderne non si sa mai quello che può capitare. Sarebbe interessante capire questa estensione cosa copre.
Nel mio caso il costo è stato ammortizzato, anzi ringrazio ancora il capo officina Livio che ha provveduto a far passare l'intervento in garanzia.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Non so se è stato il tuo capo officina a far passare l'intervento in garanzia. La garanzia è legata la VIN auto perciò una volta inserito il numero di serie VIN appunto automaticamente si sa che hai fatto l'estensione della garanzia. Garanzia aggiuntiva che segue la macchina anche in caso di prevendita prima della scadenza.
Il problema di queste garanzie non è il "danno" visibile come la rottura della pompa, non credo si possa rompere o perdere per usura in tre anni. Come vorrei sapere com'è andata a finire con il cliente in esempio che con qualche mese dopo la scadenza ha avuto un grosso guaio, visto che riporti "io non capisco, se avesse fatto l'estensione di garanzia avrebbe avuto l'intervento praticamente a costo zero" ecco è praticamente lascia il tempo che trova. Io vorrei avere una polizza dove prima di firmare mi diano il contratto con un elenco, che contempla esattamente cosa c'è all'interno della garanzia e cos'è fuori, fino al più piccolo bullone, guarnizione. In fin dei conti quando ti dicono no, questo non rientra nella garanzia vuol dire che loro lo sanno, lo sanno benissimo. Questo mi farebbe e forse posso usare ci farebbe, stare più sereni e magari effettuare l'estensione in base alle esigenze personali.
Ma mi consta se non sbaglio che le garanzia aggiuntive non abbiano questa possibilità e vi siano alcune generiche indicazioni di cosa contempla e cosa no.
Per questo motivo io sono molto indeciso e non so veramente cosa farò tra un anno.
Non è solo un fatto di spesa, in fondo le assicurazioni si fanno con la speranza di non utilizzarle mai vedi RC auto, furto, incendio. Non solo per le auto ma anche per altri beni.

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da sognatore761 »

Forse mi sono espresso male. Non è che a me abbia fatto passare l'intervento in garanzia, il cambio della pompa RIENTRAVA in quei casi coperti dalla garanzia. Io non avevo detto che avevo fatto l'estensione e una volta fatto il lavoro è saltato fuori che era coperto. Praticamente si era crepata una plastica e dalla crepa fuoriuscivano delle goccioline.
Per quanto riguarda l'altro caso, non so cosa è successo e cosa si è rotto. Riporto solo quanto sentito dire.
Concordo con te che sarebbe l'ottimo sapere tutto per filo e per segno e credimi, adesso la mia 3008 ha 6 mesi di vita, ma arriverò al punto che arriveranno i 2 anni e mi troverò con il tuo stesso dilemma.
Ho riportato questi esempi per dire che nel mio caso il costo dell'estensione è stato ammortizzato mentre l'altro cliente è stato più sfortunato.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Sì certo, io ho preso il tuo scritto come spunto, non era una risposta. Anch'io volevo dire che il cliente da te posto come esempio, naturalmente non si sa come sia andata, il capo officina ha usato penso dopo l'analisi del guasto il termine praticamante, non sarebbe passato tutto in garanzia, io ho "sfruttato" questo termine come esempio che il guasto poteva avere comunque una partecipazione, perché? Il perché non lo sa nessuno finché non chiudi la pratica.
Solo questo nessuna retorica o critica.
Spero poter fare una scelta entro la fine della garanzia di legge, anche leggendo i suggerimenti e gli esempi del forum
Buona giornata

Hypster82
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2019, 16:53

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Hypster82 »

Appena ricevuta offerta del concessionario.
Io percorro quasi 20.000km annui ed è uscito fuori:

- 3 anni e 60.000km a € 450,00
- 4 anni e 80.000km a € 750,00
- 5 anni e 100.000km a € 900,00

Ovviamente gli anni non si sommano ai 2 della garanzia legale, ma praticamente la sostituiscono.
Mi ha detto che sono prezzi Peugeot e non gestiti dalla concessionaria, quindi sono fissi.

Ho chiesto di aggiungermi le manutenzioni ordinarie (tagliandi) su quella da 4 anni ed invece di 750 verrebbe 1.200.
Praticamente avrei 4 tagliandi compresi a soli 450 in più.
Quasi quasi...
SUV 3008 Allure 1.3 BlueHDi 130cv EAT8 S&S
Bianco Banchisa - Tetto nero "Black Diamond" - Barre al tetto in alluminio - Proiettori "PEUGEOT" Full LED Tecnology - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone automatico "HANDS FREE" - Visiopark 180°

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Hypster82 ha scritto:Appena ricevuta offerta del concessionario.
Io percorro quasi 20.000km annui ed è uscito fuori:

- 3 anni e 60.000km a € 450,00
- 4 anni e 80.000km a € 750,00
- 5 anni e 100.000km a € 900,00

Ovviamente gli anni non si sommano ai 2 della garanzia legale, ma praticamente la sostituiscono.
Mi ha detto che sono prezzi Peugeot e non gestiti dalla concessionaria, quindi sono fissi.

...
Perciò se scelgo quella di 3 anni ho un anno in più dei due obbligatori. Se avessi percorso prima della fine della garanzia legale, come ipotesi 20.000Km per sfruttare appieno la garanzia dovrei fare 40.000 in un anno. Poiché i guasti non escono tenendo ferma la macchina ma correndo. La cifra mi sembra un po' altina, il calcolo delle probabilità di un'auto che si guasta entro i primi 60.000km senza contare cosa si guastera' e se l'eventuale guasto rientrerà' nella garanzia sono zero virgola zero.......Si lo so, ma se capita è una botta. Anche pagare 450 cash per un anno però.
Questo va bene per percorrenze molto alte non per i miei 10/15000Km anno.
Grazie

Hypster82
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2019, 16:53

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Hypster82 »

Non solo, se alle fine dei primi 2 anni della garanzia legale avessi fatto già 60.000km, l'estensione l'avresti pagata ma non si attiverebbe neanche..
SUV 3008 Allure 1.3 BlueHDi 130cv EAT8 S&S
Bianco Banchisa - Tetto nero "Black Diamond" - Barre al tetto in alluminio - Proiettori "PEUGEOT" Full LED Tecnology - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone automatico "HANDS FREE" - Visiopark 180°

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 709
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da bildo64 »

Secondo me conviene fare l'assicurazione se rischi di non avere i soldi per pagare una riparazione importante.
Come per l'assicurazione RCA. Sai quanti soldi avrei risparmiato se non l'avessi mai pagata?
Nella media delle rotture, ci guadagna sempre l'assicurazione. IMHO.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

bildo64 ha scritto:Secondo me conviene fare l'assicurazione se rischi di non avere i soldi per pagare una riparazione importante.
Come per l'assicurazione RCA. Sai quanti soldi avrei risparmiato se non l'avessi mai pagata?
Nella media delle rotture, ci guadagna sempre l'assicurazione. IMHO.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
No, non sono d'accordo, non si possono fare paragoni tra le due cose, l'estensione è una cosa e come abbiamo visto limitata nel tempo e nei chilometri.
RC è tutt'altro, è un'assiciurazione di responsabilità civile obbligatoria e non è limitata dai chilometri ne dal tempo, ma dal tuo comportamento e da un po' di fortuna.
Non sono paragoni plausibili, potevi citare il furto o l'incendio forse erano più affini, ma anche queste possono anzi variano nel tempo come costo, abbassandosi con l'usura o gli anni del veicolo. Se faccio 35000Km e non ho nessuna anomalia, ripeto che venga pagata dell'estensione ho buttato dei soldini per quell'anno perciò con un calcolo delle probabilità delle rotture secondo me un anno di assicurazione in più ed un limite nei chilometri non sono per me appetibili. Diverso è il discorso per un rappresentante una persona che fa 20/25mila Km anno male o bene si ripaga in un po' di sicurezza in più, forse. Poi per la legge di murphy, si rompe sempre quello che non era contemplato all'interno del carnet.

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da UrSuS81 »

Ciao a tutti,

Disquisizioni di garanzia a parte, è giunta l'ora di fare il primo tagliando essendo arrivato agli sgoccioli del 1° anno (anche se ho solo 13k km): tramite app posso solo contattare il centro dove vorrei farlo (ossia dove ho preso l'auto), non posso prenotare o chiedere un preventivo…
Che voi sappiate, telefonicamente possono farmi un preventivo che resti "fisso"?
A grandi linee, quanto potrebbe costare ?
Thanks! :)
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Il mio concessionario mi ha mandato un SMS dove dice che se non si riesce a prenotare con l'applicazione comunque mi fa uno sconto cliente del 20%. Io farò il primo tagliando a metà fine marzo. Poi non credo ci sia moltissima differenza tra app. e prenotazione con preventivo dove hai comperato l'auto a loro interessa fedelizzare il cliente perciò lo sconto lo fanno, tanto non ci rimettono tranquillo.
Io leggo di 180€ per il primo tegliando mi sembra tantino, olio, filtro, filtro antipolline, controlli vari un'oretta di lavoro fai tutto.
Vedremo il preventivo della concessionaria lo posterò

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da UrSuS81 »

Grazie, lunedì li sento e vediamo :) :thumbright:
Se riuscissi a stare entro i 200 sarei già contento.
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Ma una macchina a benzina con 13000Km io ho fatto un po' i conti della serva:
filtro aria 16€
filtro Olio 6€
filtro antipolline 25€
cambio olio 70€
metti una 20/025 € verifche con obd,
un ora di lavoro 50€ un ora di lavoro
Tutti ricambi però comperati come privato l'officina li paga molto meno perciò anche usando il prezzo pieno sei sui 180/190 €
Per me è caro il più impegnativo è si fa pre dire il cambio olio perciò un ora è anche troppo abbondante.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da RogerAL »

Primo tagliando del veicolo in firma (Puretech 110hp) fatto a 20k km anziche' a 25k km, per scadenza temporale, costato 152€...concessionario ufficiale in città da 25k abitanti, non in una metropoli, chiaramente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da UrSuS81 »

Mi sembra un buon prezzo! Vedo cosa mi sparano :wooow:
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”