PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cofano motore leggero: le mie impressioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Paguro12
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2018, 15:42

Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Paguro12 »

Buongiorno , sono possessore da una settimana di una nuova 3008 GT Line diesel 130 CV con cambio automatico ad 8 marce. Questa mattina mi è venuta la curiosità di aprire cofano motore e con mia grande sorpresa ho visto che è troppo leggero rispetto ad altre auto di pari categoria ( sembra di stagnola ) . Mi sono venute in mente , quindi ,le numerose precedenti lamentele per vibrazioni del cofano stesso a velocità sostenute .Io non ho avuto ancora modo di verificare l'efficienza del cofano a velocità autostradale , ma ritengo a prescindere , che il cofano motore sia troppo leggero .Per il resto auto eccellente per confort e prestazioni , nonostante sia una 1500 cc ( io precedentemente ho avuto BMW 318 , AUDI A4, ed ultimamente una Ford KUGA 140 cv ) , ma dai primi 500 km fatti , ritengo che il consumo di carburante sia al di sotto delle aspettative . Con la mia precedente Kuga TD 2000 140 CV,facevo 11-12 km/litro , qui con un 1500 TD al max ne faccio 15-16 !!!
Ultima modifica di baronecausio il 17/08/2018, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico

__Mik__

Cofano motore

Messaggio da __Mik__ »

Tu che competenze o prove scientifiche hai per dire che è troppo leggero?

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

Ummarò, adesso ci vogliono le lauree pure per esprimere un'opinione...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

__Mik__

Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da __Mik__ »

No figurati, ma un'opinione non conta nulla se si vogliono sollevare dei dubbi.
Io potrei avere l'opinione che 5 bulloni su ogni ruota siano troppi

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da ALE714 »

È più leggero perché è fatto in alluminio , come tutto il resto della carrozzeria, tra l'altro molto costoso.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

__Mik__ ha scritto:No figurati, ma un'opinione non conta nulla se si vogliono sollevare dei dubbi.
Io potrei avere l'opinione che 5 bulloni su ogni ruota siano troppi
E ne avresti tutto il diritto.

In ogni caso, dal momento che molti (me compreso) lamentano che il cofano a certe velocità "balla", direi che l'opinione di Paguro12 totalmente campata per aria non è.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

Il fatto che “balli” può essere riconducibile a problemi areodinamici e/o di ancoraggio, non necessariamente al peso. Ho la vecchia smart forfour con un cofano motore in plastica che sembra finto per quanto è leggero e non balla un bel niente ad esempio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

__Mik__

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da __Mik__ »

Spinoza ha scritto:
__Mik__ ha scritto:No figurati, ma un'opinione non conta nulla se si vogliono sollevare dei dubbi.
Io potrei avere l'opinione che 5 bulloni su ogni ruota siano troppi
E ne avresti tutto il diritto.

In ogni caso, dal momento che molti (me compreso) lamentano che il cofano a certe velocità "balla", direi che l'opinione di Paguro12 totalmente campata per aria non è.
Il ragionamento "e ne avresti tutto il diritto" è il cancro di questi ultimi anni, dilaniati dal concetto del "uno vale uno".
No che non ne avrei il diritto se non ho le competenze!
Smettiamola di sparare sentenze su ciò che non ci compete

__Mik__

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da __Mik__ »

Alex22 ha scritto:Il fatto che “balli” può essere riconducibile a problemi areodinamici e/o di ancoraggio, non necessariamente al peso. Ho la vecchia smart forfour con un cofano motore in plastica che sembra finto per quanto è leggero e non balla un bel niente ad esempio.
Questa è una testimonianza importante che fa vedere quanto le impressioni dei non addetti ai lavori valgano zero

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da IMOLA »

ALE714 ha scritto:È più leggero perché è fatto in alluminio , come tutto il resto della carrozzeria, tra l'altro molto costoso.

:? Davvero? Anche il resto della carrozzeria?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da IMOLA »

Ho sbagliato Emoticon
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da massi.drago »

IMOLA ha scritto:
ALE714 ha scritto:È più leggero perché è fatto in alluminio , come tutto il resto della carrozzeria, tra l'altro molto costoso.

:? Davvero? Anche il resto della carrozzeria?
accontentatevi del cofano in alluminio ;-) il resto non credo proprio :mrgreen: Comunque è facile fare una prova: prendete una calamita, le parti di carrozzeria su cui si attacca sono in lamiera quelle dove non si attacca sono o in alluminio o in materiale plastico ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da ALE714 »

Almeno la 308 è in alluminio a detta del carrozziere, ahimè ho dovuto cambiare il paraurti posteriore anch'esso in alluminio. :pale:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

__Mik__ ha scritto:
Spinoza ha scritto:
__Mik__ ha scritto:No figurati, ma un'opinione non conta nulla se si vogliono sollevare dei dubbi.
Io potrei avere l'opinione che 5 bulloni su ogni ruota siano troppi
E ne avresti tutto il diritto.

In ogni caso, dal momento che molti (me compreso) lamentano che il cofano a certe velocità "balla", direi che l'opinione di Paguro12 totalmente campata per aria non è.
Il ragionamento "e ne avresti tutto il diritto" è il cancro di questi ultimi anni, dilaniati dal concetto del "uno vale uno".
No che non ne avrei il diritto se non ho le competenze!
Smettiamola di sparare sentenze su ciò che non ci compete
Un conto è dire: "il cofano pesa 100 grammi". Se lo pesi, e scopri che ne pesa 500, allora hai detto una minchiata e avresti ragione.
Se invece dici "il cofano mi sembra troppo leggero", è un'opinione, che non può essere smentita dai fatti. Cosa vuol dire "troppo"? Ognuno ha una sua definizione, dal momento che non è misurabile un "troppo".

Sì, smettiamola di sparare sentenze. Ma questo vale anche per te.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:Il fatto che “balli” può essere riconducibile a problemi areodinamici e/o di ancoraggio, non necessariamente al peso. Ho la vecchia smart forfour con un cofano motore in plastica che sembra finto per quanto è leggero e non balla un bel niente ad esempio.
È vero che il cofano leggero non significa che balli, ma è vero il viceversa. Se balla, allora è troppo leggero (oltre ad altre cose)
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”