PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cofano motore leggero: le mie impressioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

In tutta onestà questa deduzione mi lascia più che perplesso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da ALE714 »

Non penso che il cofano balla a causa del peso leggero. Ci sono auto sportive con telaio è carrozzeria in fibra di carbonio (ancora più leggero dell'alluminio) e che raggiungono velocità molto superiori a una 3008 e non ballando per niente.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

ALE714 ha scritto:Non penso che il cofano balla a causa del peso leggero. Ci sono auto sportive con telaio è carrozzeria in fibra di carbonio (ancora più leggero dell'alluminio) e che raggiungono velocità molto superiori a una 3008 e non ballando per niente.
L'ho già scritto, ma lo ripeto che forse è sfuggito. Non tutte i cofani leggeri ballano, ma tutti i cofani che ballano sono (evidentemente) leggeri.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

So leggere eh... evidentemente è il contenuto che mi perplime.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

Ops pensavo rispondessi a me :drunken:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:So leggere eh... evidentemente è il contenuto che mi perplime.
Perché?

La mia definizione di "pesante" per un cofano è "che non si muove quando non si deve muovere". Se si muove, pesante non è...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

Ci sono tetti di case che volano via o “ballano”, e non è perché sono leggeri... ma perchè hanno dei problemi. Se chiudi male il cofano di qualsiasi auto ad esempio (tipo solo col gancio di sicurezza), si muoverà. Gli interventi che peugeot sta facendo sui cofani ballerini sono tutti sulle zone di fissaggio... non hanno ancora risolto del tutto vero, ma tempo al tempo.... mica si sono messi a piombarlo ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

Se poi diamo al termine “pesante” definizioni personali allora tutto va bene :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:Ci sono tetti di case che volano via o “ballano”, e non è perché sono leggeri... ma perchè hanno dei problemi. Se chiudi male il cofano di qualsiasi auto ad esempio (tipo solo col gancio di sicurezza), si muoverà. Gli interventi che peugeot sta facendo sui cofani ballerini sono tutti sulle zone di fissaggio... non hanno ancora risolto del tutto vero, ma tempo al tempo.... mica si sono messi a piombarlo ;-)
Certo che no, ma solo perché costa di più.
Che poi un cofano possa ballare anche per altri motivi, sono d'accordo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

Non credo che costi chissà quale eresia incollare o saldare dei pesi, nel caso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:Non credo che costi chissà quale eresia incollare o saldare dei pesi, nel caso.
Non costa molto, ma non raggiungi l'obiettivo: così lo fai solo incurvare e stressare di più nei punti in cui saldi i pesi.
È tutto il cofano che andrebbe sostituito.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Paguro12
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2018, 15:42

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Paguro12 »

Fino ad adesso sono stato zitto ,ho sentito qualche polemica sulla mia modesta esternazione , ed altre opinioni condivisibili !!! La mia , come tutte le altre ,sono semplici opinioni quali usufruitori del veicolo ed il forum è nato prorio per tale scopo . E' palese, inoltre, che non possiedo le capacità tecniche per poter dare un giudizio oggettivo sull'argomento ( così come non le possiede qualcuno che invece di interloquire serenamente , piglia spunto per fare pura e semplice polemica ) ,ma nel contempo la verità inconfutabile è che il cofano motore a velocità autostradale BALLA !!!!!!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da Alex22 »

Questo purtroppo è un difetto noto e c’è già una discussione al riguardo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da massi.drago »

Il problema del cofano ballerino non può essere dato dalla sua leggerezza, caratteristica tipica dell' alluminio. Anche io ho un cofano in alluminio e non balla sul mio modello. Probabilmente ci saranno stati degli errori sulla progettazione dei punti di cerniera e/o appoggio o sulla aerodinamica del cofano che magari crea qualche turbolenza/risonanza.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

__Mik__

Re: Cofano motore leggero: le mie impressioni

Messaggio da __Mik__ »

massi.drago ha scritto:Il problema del cofano ballerino non può essere dato dalla sua leggerezza, caratteristica tipica dell' alluminio. Anche io ho un cofano in alluminio e non balla sul mio modello. Probabilmente ci saranno stati degli errori sulla progettazione dei punti di cerniera e/o appoggio o sulla aerodinamica del cofano che magari crea qualche turbolenza/risonanza.
Spinoza ha un concetto della logica tutto suo, lasciamolo vivere nel suo mondo fatato

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”