PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
enriconezzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/09/2019, 8:50

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da enriconezzo »

Porcaccia la miseria, fa ancora il sibilo solo a motore molto caldo. per sentirlo bisogna fare almeno una ventina di km dall'accensione. In più ora dopo i pezzi sostituiti c'è una perdita di gas di scarico su un raccordo della turbina. Ma che cavolo fanno, Peugeot!! Sveglia!!

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da IMOLA »

un mio amico dice che lui il fischio lo sente a motore freddo poi non più
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da cicus »

enriconezzo ha scritto:Porcaccia la miseria, fa ancora il sibilo solo a motore molto caldo. per sentirlo bisogna fare almeno una ventina di km dall'accensione. In più ora dopo i pezzi sostituiti c'è una perdita di gas di scarico su un raccordo della turbina. Ma che cavolo fanno, Peugeot!! Sveglia!!
eccoci qua...siamo in due, da quando mi hanno sostituito FAP e TURBO, solo quando rigenera il fap sento puzza di gas di scarico all'interno dell'abitacolo, deduco sfiati da qualche parte. Me ne accorgo solo quando sono in coda e sta rigenerando....ma prima non l'aveva mai fatto!! :mad:

Non ho ancora avuto tempo di passare in officina, si perdono le giornate dietro a queste cose...
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Marco1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 7:45

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Marco1990 »

Buon Giorno

Anche la mia pegout 308 sw del 2019 tra i 1500 e 2500 giri fa un fischio strano.

Non capisco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Marco1990 ha scritto:
18/09/2020, 7:53
Buon Giorno

Anche la mia pegout 308 sw del 2019 tra i 1500 e 2500 giri fa un fischio strano.

Non capisco.
Ciao Marco
L'importante è distinguere tra sibilo (turbina) ed è normale da un eventuale fischio (probabile anomalia).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da IMOLA »

se non è tremendamente fastidioso .......... non fate mettere mano !!!!!
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

IMOLA ha scritto:
18/09/2020, 13:34
se non è tremendamente fastidioso .......... non fate mettere mano !!!!!
Ciao
Perché suggerisci vivamente di non fare mettere mano ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marco1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 7:45

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Marco1990 »

Questo fischio lo fa per lo più in accelerazione ma si sente solo con i finestrini abbassati. La mia è una 308 sw diesel. Sembra uno sfiato e non sempre lo fa

simofaxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2020, 17:36

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da simofaxx »

Marco1990 ha scritto:
20/09/2020, 19:07
Questo fischio lo fa per lo più in accelerazione ma si sente solo con i finestrini abbassati. La mia è una 308 sw diesel. Sembra uno sfiato e non sempre lo fa
Esatto @Marco1990! Anche io sulla mia 5oo8 percepisco lo stesso: più che un fischio mi sembra di sentire un soffio tra i 1500 e i 2000 rpm, ma lo sento bene praticamente sempre anche a finestrini chiusi. Per questo tra l'altro mi chiedevo se l'anomalia fosse effettivamente quella del titolo di questa discussione...

Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Provate ad ascoltarlo quando siete in piena accelerazione con una marcia bassa e finestrino abbassato.

La pressione massima di sovralimentazione avviene in corrispondenza del regime di coppia massima per l'appunto nell'intorno dei 2000 giri con l'acceleratore completamente premuto.

Maggiore sarà la richiesta di potenza e tanto maggiore sarà la quantità di gas di scarico che transita nella turbina e da qui il maggior sibilo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da IMOLA »

simofaxx ha scritto:
24/09/2020, 16:47

Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...
Premetto che il sibilo o il fischio io non l’ho mai avvertito.

Per quanto riguarda invece il rumore che descrivi, credo che sia tipico di questo motore 1.5. 130cv, che a me non dispiace .
In pratica quando apri il gas per dare spinta a qualsiasi velocità , anche a 100...120 km/h lo fa, si sente come fosse un motore da competizione :) di quelli truccati di una volta a benzina .... con tubo di scarico cambiato. Se ti riferisci a questo , ripeto, ti posso garantire che lo fanno tutte le 1.5

Il vecchio 1.6 no.

Io avvolte invece noto un rumore strano , davvero strano secondo me ....ma che non riesco a capire a cosa sia dovuto. Spero non sia una cosa deleteria a lungo andare.

E’ difficile da descrivere , in passato ho aperto un thread ma a quanto pare a nessuno succede ... ho magari non tutti lo avvertono
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Marco1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 7:45

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Marco1990 »

simofaxx ha scritto:
24/09/2020, 16:47
Marco1990 ha scritto:
20/09/2020, 19:07
Questo fischio lo fa per lo più in accelerazione ma si sente solo con i finestrini abbassati. La mia è una 308 sw diesel. Sembra uno sfiato e non sempre lo fa
Esatto @Marco1990! Anche io sulla mia 5oo8 percepisco lo stesso: più che un fischio mi sembra di sentire un soffio tra i 1500 e i 2000 rpm, ma lo sento bene praticamente sempre anche a finestrini chiusi. Per questo tra l'altro mi chiedevo se l'anomalia fosse effettivamente quella del titolo di questa discussione...

Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...
Hai provato a portarla in un centro assistenza peugeot?
Io ho provato 3 volte ma non riescono a capire cosa è.
Boooooo

Marco1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 7:45

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Marco1990 »

Gian ha scritto:
24/09/2020, 16:56
Provate ad ascoltarlo quando siete in piena accelerazione con una marcia bassa e finestrino abbassato.

La pressione massima di sovralimentazione avviene in corrispondenza del regime di coppia massima per l'appunto nell'intorno dei 2000 giri con l'acceleratore completamente premuto.

Maggiore sarà la richiesta di potenza e tanto maggiore sarà la quantità di gas di scarico che transita nella turbina e da qui il maggior sibilo.
Il problema è che dopo 2.000 giri svanisce il fischio lo fa sempre tra 1500-2000 giri. La Peugeot non sa darmi una risposta. Mi hanno detto che non è niente di preoccupante ma il fischio devo tenermelo praticamente.

Marco1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 7:45

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Marco1990 »

fulvio_bpt ha scritto:
17/10/2018, 22:10
Buongiorno a tutti.
Ho ritirato la mia 3008 a fine Luglio.
Già dai primi 2000-3000 km ho notato un fischio / sibilo tra i 1800 e 2000 giri, sia in accelerazione che in rilascio, che si accentua con le alte temperature.
Da profano, sembrerebbe una cinghia troppo tesa o troppo lenta.
Ho segnalato la cosa al conce che dopo aver appurato il fischio mi dice: Sarà la turbina che fischia quando il motore entra in coppia. A volte fischia di più a volte meno.
Sono rimasto a dir poco sorpreso...


Vorrei sapere se tra i possessori della stessa motorizzazione c'è qualcuno che ha il mio stesso problema, abbastanza fastidioso...

Grazie a tutti!
Ciao
Alla fine come hai risolto?

Marco1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 7:45

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Marco1990 »

ho un audio del fischio in questione che sento in accelerazione sulla mia macchina
pero' non so caricare il file audio sulla pagina
qualcuno sa come si fa?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”