PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simofaxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2020, 17:36

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da simofaxx »

IMOLA ha scritto:
24/09/2020, 23:13
simofaxx ha scritto:
24/09/2020, 16:47

Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...
Premetto che il sibilo o il fischio io non l’ho mai avvertito.

Per quanto riguarda invece il rumore che descrivi, credo che sia tipico di questo motore 1.5. 130cv, che a me non dispiace .
In pratica quando apri il gas per dare spinta a qualsiasi velocità , anche a 100...120 km/h lo fa, si sente come fosse un motore da competizione :) di quelli truccati di una volta a benzina .... con tubo di scarico cambiato. Se ti riferisci a questo , ripeto, ti posso garantire che lo fanno tutte le 1.5

Il vecchio 1.6 no.

Io avvolte invece noto un rumore strano , davvero strano secondo me ....ma che non riesco a capire a cosa sia dovuto. Spero non sia una cosa deleteria a lungo andare.

E’ difficile da descrivere , in passato ho aperto un thread ma a quanto pare a nessuno succede ... ho magari non tutti lo avvertono
@IMOLA direi che hai capito alla perfezione a cosa mi riferisco... il rumore è probabilmente lo stesso che dici tu.
Dimenticandosi di non avere effettivamente un benzina elaborato :roll:, potrei essere d'accordo sul trovarlo piacevole, ma se fosse una cosa abbastanza distribuita e regolare, non invasiva: il fatto che invece mi compaia come una pernacchia in una vettura molto silenziosa solo in due marce e in un range di giri relativamente limitato per poi attenuarsi molto, mi dà abbastanza sui nervi...

Anche a me hanno detto in officina che ce l'hanno tutte, "in qualcuna si avverte di più in altre meno"... sarà, ma se mi immagino che possano aver dato una vettura così alla stampa automobilistica per test quando era uscita....non oso pensare cosa ci avrebbero scritto su!

Quando a fine anno la riporterò per il tagliando lo rifarò presente, ma so già che me la dovrò tenere così...

simofaxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2020, 17:36

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da simofaxx »

Marco1990 ha scritto:
25/09/2020, 11:37
simofaxx ha scritto:
24/09/2020, 16:47
Marco1990 ha scritto:
20/09/2020, 19:07
Questo fischio lo fa per lo più in accelerazione ma si sente solo con i finestrini abbassati. La mia è una 308 sw diesel. Sembra uno sfiato e non sempre lo fa
Esatto @Marco1990! Anche io sulla mia 5oo8 percepisco lo stesso: più che un fischio mi sembra di sentire un soffio tra i 1500 e i 2000 rpm, ma lo sento bene praticamente sempre anche a finestrini chiusi. Per questo tra l'altro mi chiedevo se l'anomalia fosse effettivamente quella del titolo di questa discussione...

Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...
Hai provato a portarla in un centro assistenza peugeot?
Io ho provato 3 volte ma non riescono a capire cosa è.
Boooooo
Ovviamente l'ho portata, già in due officine Peugeot. Nella prima mi hanno detto che non lo sentivano, nella seconda sì e hanno dato la colpa al condizionatore acceso. Quando gliel'ho spento del tutto e hanno sentito che il rumore era lì come prima è arrivato il classico "Ma questo è normale, sono tutte così". Apposto!! :frown:
Per curiosità e capire se è lo stesso, riesci a mandarmelo via MP/mail il video che hai fatto su questo rumore?
Grazie...

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Andrea Novara »

Io questo "rumore" lo avverto in estate, per esempio con cruise attivo sui tratti in leggere salita in autostrada dove il motore richiede più potenza per tenere la velocità impostata...

Fastidioso il rumore ? Un pò...ma se lo fanno tutte non spreco tempo in officina per poi farmi dire che è tutto normale...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

enriconezzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/09/2019, 8:50

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da enriconezzo »

Io dopo un anno ho risolto grazie a un tecnico Peugeot partito da Milano. Mi avevano già cambiato una parte dello scarico e il la turbina. Il tecnico ha sentito il fischio e ha sentenziato: cambiare un pezzo dello scarico. Questione risolta, ma che due marroni.

BINDELLA77
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/12/2020, 17:02

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da BINDELLA77 »

Ciao ragazzi....la mia 3008 EAT8 ha circa 500 km ed anche io sento questo rumore/sibili/fruscio intorno ai 1500/2000 soprattutto in V marcia; la mia auto è stato prodotta ad ottobre 2020 quindi sembra quasi una caratteristica comune, in ogni caso aspetto 1000/1500 Km poi vado pure io a chiedere lumi...se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti!!!Grazie a tutti.

lentini88
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/04/2021, 6:31

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da lentini88 »

Salve, io ho una 308 allure del 2018, motore 1.5 131cv eat8, da un paio di giorni comparso all'improvviso questo famoso sibilo tra i 1800 giri ai 2500, giorni si sente fortissimo, giorni non tanto, ho chiamato la peugeot, e niente la garanzia è scaduta a febbraio, solo che io l'ho acquistata usata ad aprile. Ora mi hanno detto di andare a fare una diagnosi con 40€, e poi si vedrà. Qualcuno ha risolto questo problema, cosi giusto per andare preparato. grazie

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Coupe Franche »

Sarà il classico rumore della cinghia distribuzione tipico del 1.5 hdi se ne parla già in un'altra discussione
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Coupe Franche ha scritto:
18/06/2021, 16:25
Sarà il classico rumore della cinghia distribuzione tipico del 1.5 hdi se ne parla già in un'altra discussione
In effetti quel rumore, l'avevo sentito su una 5008 parcheggiata col motore in moto ed era fastidioso.
Avevo immaginato si trattasse del 1.5 HDI
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lentini88
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/04/2021, 6:31

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da lentini88 »

Ho letto, che può essere il catalizzatore??

It.marcus 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2019, 19:23

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da It.marcus 3008 »

Salve la mia 3008 1500 hdi eat8 130cv ha compiuto ora 3 anni e anche a me è comparso il fischio da voi sopracitato, contatterò la mia officina. L'utente che ha risolto sostituendo il catalizzatore se puo mi faccia sapere se il problema è definitivamente scomparso.
Grazie.

It.marcus 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2019, 19:23

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da It.marcus 3008 »

Salve, mi sono recato in officina per far sentire il fischio che si sente in accelerazione, dicono che mi sostituiscono lo scarico perché secondo loro dipende da quello..

Alelattu
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2018, 23:24

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Alelattu »

Buonasera a tutti, da una settimana sono possessore di una 3008 Gt Line 1.5 130cv acquistata usata con 51000 km. Immatricolata a 5/2018. Cambio manuale.
Garanzia di 1 anno Platinum, avendola acquistata da concessionario.
Oggi ho avvertito il fischio, tra i 1800 e i 2300 giri sia in fase di accelerazione sia in rilascio.
Mi devo preoccupare? Devo partire per le ferie.
Per il resto auto perfetta.

Poi al rientro la porterò in Peugeot.

It.marcus 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2019, 19:23

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da It.marcus 3008 »

Salve, mi hanno detto in officina peugeot che il fischio è causato dallo scarico, ho l'estensione della garanzia perciò lo faccio sostituire. Rimango comunque dubbioso su come e perché si crea questo fischio e perché qualcuno lamenti il problema con un auto nuova....mah! Dicono comunque che non c'è nessun problema al funzionamento della vettura.

Alelattu
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2018, 23:24

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Alelattu »

Ciao Marcus, mi fai sapere se si risolve per cortesia? Già il fatto che non (dovrebbe) rappresentare un problema di rottura mi rincuora. Sentirò il fischio in vacanza e poi anche io andrò in Peugeot.

It.marcus 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2019, 19:23

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da It.marcus 3008 »

Dopo aver sostituito lo scarico il fischio sembra per ora sparito, l'auto è in garanzia altrimenti dalla documentazione rilasciata il conto sarebbe stato di oltre 600€.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”