PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

It.marcus 3008 ha scritto:
01/08/2021, 14:58
Dopo aver sostituito lo scarico il fischio sembra per ora sparito, l'auto è in garanzia altrimenti dalla documentazione rilasciata il conto sarebbe stato di oltre 600€.
Ciao
Bene che hai risolto a costo zero.
Mi verrebbe da pensare ad un leggero sfiato nella linea di scarico.
Un pò come si sente dallo scarico di alcuni veicoli in particolar modo i vecchi turbo diesel dove il sibilo della turbina lo si sente nello scarico.
In pratica da dietro il veicolo si sente distintamente il sibilo dentro lo scarico.
Bellissimi quegli euro zero equivalenti a zero tappi allo scarico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

WalterR
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2022, 12:18

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da WalterR »

simofaxx ha scritto:
24/09/2020, 16:47
Marco1990 ha scritto:
20/09/2020, 19:07
Questo fischio lo fa per lo più in accelerazione ma si sente solo con i finestrini abbassati. La mia è una 308 sw diesel. Sembra uno sfiato e non sempre lo fa
Esatto @Marco1990! Anche io sulla mia 5oo8 percepisco lo stesso: più che un fischio mi sembra di sentire un soffio tra i 1500 e i 2000 rpm, ma lo sento bene praticamente sempre anche a finestrini chiusi. Per questo tra l'altro mi chiedevo se l'anomalia fosse effettivamente quella del titolo di questa discussione...

Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...
Ciao, mi sono appena registrato per segnalare lo stesso problema che ha simofaxx
Attorno ai 1500 giri la mia 3008 hdi 130 eat8 ha una fastidiosissima risonanza che per una macchiana del genere non trovo assolutamente normale. In quinta con leggera salita si accentua tanto, è come se qualcosa sbattesse contro qualcos'altro o qualcosa di lento. E' un groooooom tanto per farVi capire. A me da particolarmente fastidio anche perchè con il cambio in normal a parte quando sei in tangenziale o in autostrada il motore gira spesso a quel regime.

Tra l'altro in rete in un forum Citroen ho trovato qualcuno che lamenta lo stesso problema con lo stesso motore su C5 Aircross che riporto:

"Sono un possessore di una C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8, da un paio di mesi.

Ho notato che quando il motore si trova attorno ai 1800rpm si sente provenire dallo stesso, un rumore come una "vibrazione", che poi scompare quando rilascio o premo un po il piede dal pedale dell'acceleratore, questa "vibrazione" e più accentuata con il tasto ECO premuto, è sopratutto quando il motore e caldo.
Portata la macchina in officina, neanche loro sanno per questo problema, così hanno mandato dei audio alla Citroen, che ha risposto dicendo di fare delle prove.
Lasciata l'auto in officine per le "prove", il responso è stato che è un difetto comune per questo tipo di motore, la "vibrazione" proviene da un iniettore che si deve assestare, che secondo loro, dovrebbe scomparire con il tempo, è che probabilmente la Citroen farà un aggiornamento software per risolvere questo problema, e comunque questa "vibrazione" non pregiudica il coretto funzionamento del motore."

A seguire poi altri utenti di quel forum

Gila1979
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2022, 14:59

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gila1979 »

Buongiorno, piacere, anche io lamento lo stesso problema in d5 oltretutto anche il famoso fischio in accelerazione tra 1800 - 2000 rpm. Stamani mi sono recato in officina e provandola con il capo meccanico abbiamo raggiunto l'idea che non è assolutamente normale anche se mi ha detto che sono tutte così. Porterò l'auto la prossima settimana per vedere se riescano a risolvere i due problemi. Vi terrò aggiornati.

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da PappaR »

enriconezzo ha scritto:
05/12/2020, 22:19
Io dopo un anno ho risolto grazie a un tecnico Peugeot partito da Milano. Mi avevano già cambiato una parte dello scarico e il la turbina. Il tecnico ha sentito il fischio e ha sentenziato: cambiare un pezzo dello scarico. Questione risolta, ma che due marroni.
Ti ricordi che pezzo ti hanno cambiato?
Per caso un manicotto??
Hai il codice del pezzo di ricambio??

Aleio2465
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2023, 10:38

Re: Motore HDI EAT8 - problemi centralina

Messaggio da Aleio2465 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho una 3008 bluehdi eat8 ACTIVE immatricolata a settembre 2019 , la kia macchina ha 175.000 km , ad aprile ho iniziato con la rottura dell'albero a camme, poi due mesi dopo è toccato alla turbina, oggi ho un problema del quale non riesco a venirne a capo, quando supero i 90 km mi va in allarme e il primo messaggi è anomalia al cambio automatico, poi ne da un altro di anomalia al motore , ne frattempo si blocca il cambio automatico , ma appena mi fermo si resetta e riprende a funzionare normalmente, in fine , quando riparto l'auto ha poca potenza, potete aiutarmi ? Considerate che l'auto è un taxi e sono 23 giorni che non posso lavorare , grazie a tutti , sono disperato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Ciao
In officina Peugeot cosa hanno detto ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Aleio2465
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2023, 10:38

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Aleio2465 »

in officina non hanno capito nulla . mi hanno detto che probabilmente erano i cavi che erano stati rosicati dai topi, ma dopo un accurato controllo non risultava fosse quella la causa, ad oggi stiamo in alto mare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Ciao
Connessioni, un eventuale collegamento a massa che magari si è allentato in seguito alle vibrazioni.
Fai caso se quei difetti li manifesta per esempio se piove o è una giornata umida piuttosto che una soleggiata e asciutta.
Ritengo che prima sia opportuno partire a verificare le cose più semplici e solo apparentemente banali come lo sono i falsi contatti.

Se non è stato fatto, magari leggere eventuali anomalie nella centralina cambio magari danno un'idea.
In assenza di anomalie registrate in centralina, dovresti far caso quali condizioni ci sono quando si verificano le anomalie affinché puoi cercare di fargliele ripresentare tu.

Es. Ho fatto caso che si verifica quando sono a pieno carico, sto chiedendo il massimo delle prestazioni, sta piovendo piuttosto che altre condizioni meteo, si blocca subito dopo una retromarcia ecc. ecc.
Combinando tra loro questi effetti, hai modo di farti un'idea più precisa delle condizioni affinché arriverai ad essere tu ad influenzare il malfunzionamento.
Una volta che sei riuscito, con l'assistenza collegata in diagnosi attiva, su strada avranno modo di fargli compiere il difetto mentre col tester collegato rileveranno le o la anomalia fuggitiva che ha scatenato l'errore.

Potrebbe essere utile fare visita ad un'officina specializzata nella revisione e riparazione di cambi automatici, fermo restando che senza nessun difetto o anomalia presente, capisci che è come navigare al buio e senza bussola.
Intanto un saluto e se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da guidogt »

beh 175mila km l'olio al cambio lo hai mai cambiato?

Aleio2465
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2023, 10:38

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Aleio2465 »

Il cambio dell'olio al cambio l',ho fatto regolarmente, anche le masse come tutti i collegamenti li abbiamo ribattuti tutti però non abbiamo riscontrato dei distacchi o allentamento o rotture, credetemi il mio meccanico ,autorizzato, ha controllato tutto, ultimo controllo fatto ieri, è il funzionamento degli iniettori, che di fatto non funzionano a pieno, a detta del pompista, che secondo lui un malfunzionamento degli iniettori non può dare un problema simile.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Ciao
La centralina motore dialoga continuamente con quella del cambio.
Detto questo, se il motore ha problemi, potrebbe influire negativamente anche il funzionamento del cambio.

Errori in centralina motore ne avete rilevati ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Aleio2465
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2023, 10:38

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Aleio2465 »

Si uno lo abbiamo riscontrato, dice assenza di segnali ma non specifica altro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Gian »

Forse un codice identificativo di quell'errore potrebbe aiutare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da guidogt »

Aleio2465 ha scritto:
23/11/2023, 21:43
Il cambio dell'olio al cambio l',ho fatto regolarmente, anche le masse come tutti i collegamenti li abbiamo ribattuti tutti però non abbiamo riscontrato dei distacchi o allentamento o rotture, credetemi il mio meccanico ,autorizzato, ha controllato tutto, ultimo controllo fatto ieri, è il funzionamento degli iniettori, che di fatto non funzionano a pieno, a detta del pompista, che secondo lui un malfunzionamento degli iniettori non può dare un problema simile.
allora sei una mosca rara...il cambio d'olio al cambio automatico non è economico e raramente lo fanno...i più di solito fanno spaccare il cambio

Aleio2465
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2023, 10:38

Re: Motore HDI EAT8 - Sibilo 2000 giri

Messaggio da Aleio2465 »

Lo so ma io con la macchina ci lavoro, e un taxi, e per me è importante che sia sempre al top , anche se stavolta mi ha una fregatura di proporzioni bibliche.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”