PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sblocco cambio EAT8

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxsim

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da maxsim »

wexus ha scritto:
IMOLA ha scritto:Mi sembra di capire che adotto una procedura SBAGLIATISSIMA .

Arrivo di fronte il garage , devo scendere per aprire la serranda , mi fermo , metto in P per non spegnere il motore , apro , entro l’auto e spengo il motore.

Perché? Posso causare danni
Sono proprio curioso di sentire questa novità sulla procedura P!!!
Il post parlava di s&s in strada, nessuno ti vieta di mettere il cambio in P scendere dalla macchina e fare quello che vuoi. Lo stesso manuale suggerisce di mettere il cambio in P all’apertura della porta.
A contatto inserito, all'apertura della porta
del guidatore, appare un messaggio per
chiedere di mettere il cambio in modalità P.
All'interruzione del contatto, lo stato del
cambio resta visualizzato sul quadro
strumenti.
Qui si parlava di P in strada e problemi con S&S ed eventuale blocco del cambio in questa posizione per anomalia o mancanza energia elettrica della batteria. Infatti, il suggerimento era di mettere il P solo all’arrivo a destinazione, per evitare ciò che il primo estensore aveva chiesto (sblocco del cambio in P e anomalia batteria).
Mi sembrava chiaro, oltre al fatto che si è anche sommariamente descritto il funzionamento dello S&S e quali sono i motivi per cui non entra in funzione.

maxsim

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da maxsim »

wexus ha scritto:
IMOLA ha scritto:Mi sembra di capire che adotto una procedura SBAGLIATISSIMA .
Arrivo di fronte il garage , devo scendere per aprire la serranda , mi fermo , metto in P per non spegnere il motore , apro , entro l’auto e spengo il motore.
Perché? Posso causare danni
Sono proprio curioso di sentire questa novità sulla procedura P!!!
Il post parlava di s&s in strada, nessuno ti vieta di mettere il cambio in P scendere dalla macchina e fare quello che vuoi. Lo stesso manuale suggerisce di mettere il cambio in P all’apertura della porta.
A contatto inserito, all'apertura della porta
del guidatore, appare un messaggio per
chiedere di mettere il cambio in modalità P.
All'interruzione del contatto, lo stato del
cambio resta visualizzato sul quadro
strumenti.
Qui si parlava di P in strada e problemi con S&S ed eventuale blocco del cambio in questa posizione per anomalia o mancanza energia elettrica della batteria. Infatti, il suggerimento era di mettere il P solo all’arrivo a destinazione, per evitare ciò che il primo estensore aveva chiesto (sblocco del cambio in P e anomalia batteria) e impossibilità di spostare la macchina.
Mi sembrava chiaro, oltre al fatto che si è anche sommariamente il funzionamento dello S&S e quali sono i motivi per cui non entra in funzione.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da bassplayer »

IMOLA ha scritto:Mi sembra di capire che adotto una procedura SBAGLIATISSIMA .

Arrivo di fronte il garage , devo scendere per aprire la serranda , mi fermo , metto in P per non spegnere il motore , apro , entro l’auto e spengo il motore.

Perché? Posso causare danni
In questo caso non rischi di fare danni.
Io non lo faccio perché il mio garage è perfettamente in piano quindi la lascio in N ma se non c'è pendenza non fai nulla di sbagliato. L'unica accortezza è che il peso della macchina non vada a gravare il cambio in p.
Ho visto gente lasciare la macchina in p senza il freno a mano sulla rampa del garage per scendere ad aprire il cancello. Non vi dico che botto ho sentito dal cambio..

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Alex22 »

Io sarà per l'abitudine dei vecchi cambi manuali ma se devo ad esempio scendere per aprire il cancello mi viene automatico mettere n e "tirare" il freno a mano. P mi viene naturale solo quando spengo e se lo dimentico giustamente te lo richiede...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da IMOLA »

quindi posso stare tranquillo

in effetti
faccio la stessa cosa quando esco la mattina: metto in P chiudo e parto.

fuori dal garage è in piano (falso piano) . La P la metto per bloccare l'auto in moto.

Mi scoccia invece fare 2 manovre : mettere in N e tirare il Freno a mano
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sblocco cambio EAT6 per traino

Messaggio da mario52 »

Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da RogerAL »

@ mario....

Ma è per il 8 o per il 6 marce? Il titolo del tuo post recita il 6 e YT io non li apro .

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”