PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gin
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2018, 14:28

Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da gin »

Un Saluto e una buona domenica a tutti,chiedo se a qualcuno di voi è successo,mi spiego,ho la nuova 3008 con motore 1.5 hdi,la macchina ha appena 4400 km,e quasi 3 mesi ,ieri mi sono accorto ....anzi un mio amico mi ha fatto notare che a motore caldo e macchina al minimo si sente distintamente un rumore proveniente dal vano motore.Piu precisamente dal lato destro lato passeggero, dove vi sono cinghia servizi e distribuzione ,il rumore e tipo "UUUUUUUUUUU" :mad: si distingue dal rumore classico del diesel,tipo un cuscinetto sballato o puleggia non sò,secondo il mio amico che ne capisce un po più di me di meccanica provviene dalla distribuzione. :mad: il rumore si percepisce solo dall'esterno in quanto nell'abitacolo e quasi impercettibile.dopo che mi è stato fatto notare devo dire che lo percepisco leggermente anche all'interno della macchina con radio spenta.non so a questo punto da quando persiste o se c'è sempre stato.domani volo in officina per capirci qualcosa,con la speranza che risolvono il probblema :scratch:

ale3112
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2019, 23:05

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da ale3112 »

Ho letto il problema meccanico che hai esposto ed è identico a quello che ha la mia 3008 con la medesima motorizzazione. Anche io mi sono accorto del fastidioso rumore al minimo quando aveva circa 3500 Km, prima delle festività natalizie. Mi sono recato all'autofficina della concessionaria dove ho acquistato l'auto ma non mi hanno dato alcuna risposta convincente e non mi hanno neppure proposto di prenotare un controllo. A te, invece, cosa ti hanno detto? Puoi darmi qualche utile indicazione? Comunque formalizzerò presto il difetto riscontrato per ottenere risposte ufficiali.

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da cicus »

avete provato a verificare se il rumore cambia con climatizzatore spento e acceso ?
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

gin
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2018, 14:28

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da gin »

Hanno riscontrato il probblema mi hanni fissato un appuntamento al primo di febbraio cinghia distribuzione troppo tesa. Rumore di trascinamento mi è stato detto vedremo se risolvono.dovranno allentare il tendicinghia credo, lavoro di circa 2 ore dicono,questo e quanto

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da bildo64 »

Sperando che non si sia rovinato qualche cuscinetto.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Paguro12
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2018, 15:42

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Paguro12 »

Il rumore tipo "UUUUUUUUUUU", proveniente lato destro motore è normale ,perchè se metto orecchio anche la mia lo fa ( Gt line 1.5 diesel 130 CV con 8.000 km circa ) . Lo stesso identico rumore ,lo ho avuto anche sulla precedente Ford Kuga diesel ( pure essa nuovissima) e per il quale non ci fu niente da fare perchè era normale !!!!!! Ti invito a non fare allentare cinghia perchè il "rumore" non si toglierà ed avrai anzi problemi di scivolamento della stessa in periodi di forte pioggia ed umidità !!!!!!! Ho imparato con gli anni che ci sono cose che se insisti a volerle "sistemare" , le peggiori , soprattutto quando trovi capi officine che vanno a tentoni !!!

enzo77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/01/2019, 21:35

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da enzo77 »

Consiglio da chi lavora per l'azienda che produce diverse parti per motori, comprese cinghie e cuscinetti montate di serie anche su vetture del gruppo PSA (non so se posso citare il nome...): la maggior parte dei componenti di nuova generazione sono tendono le cinghie in automatico e di conseguenza non hanno bisogno di regolazioni. Se un componente è difettoso va sostituito e non regolato!
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.
Ordinata: 28/01/2019 tramite NLT
Consegnata a società NLT: 11/04/2019
Immatricolata con targa FX: 31/05/2019
Consegnata: 11/07/2019

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pegiottone »

gin ha scritto:Hanno riscontrato il probblema mi hanni fissato un appuntamento al primo di febbraio cinghia distribuzione troppo tesa. Rumore di trascinamento mi è stato detto vedremo se risolvono.dovranno allentare il tendicinghia credo, lavoro di circa 2 ore dicono,questo e quanto
Cinghia di "distribuzione "troppo tesa ? Va allentata ? Ahahahahah ma che pirla di meccanico hai trovato ?
La cinghia dei "servizi "potrebbe essere troppo tesa ( a parte il fatto che c'è un tenditore automatico ) ma di certo NON quella dentata della distribuzione. Quella dei servizi é una poli V e trasmette il moto ma non ha bisogno della precisione che assicura la dentatura. Se allenti quella della distribuzione potrebbe saltare un dente e mandare fuori fase il motore . Poi ti ritroveresti con qualche valvola piegata. Ma che gente lavora nel mondo dell'auto........

enzo77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/01/2019, 21:35

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da enzo77 »

pegiottone ha scritto:
gin ha scritto:Hanno riscontrato il probblema mi hanni fissato un appuntamento al primo di febbraio cinghia distribuzione troppo tesa. Rumore di trascinamento mi è stato detto vedremo se risolvono.dovranno allentare il tendicinghia credo, lavoro di circa 2 ore dicono,questo e quanto
Cinghia di "distribuzione "troppo tesa ? Va allentata ? Ahahahahah ma che pirla di meccanico hai trovato ?
La cinghia dei "servizi "potrebbe essere troppo tesa ( a parte il fatto che c'è un tenditore automatico ) ma di certo NON quella dentata della distribuzione. Quella dei servizi é una poli V e trasmette il moto ma non ha bisogno della precisione che assicura la dentatura. Se allenti quella della distribuzione potrebbe saltare un dente e mandare fuori fase il motore . Poi ti ritroveresti con qualche valvola piegata. Ma che gente lavora nel mondo dell'auto........
Pienamente in accordo con te!
Sei del settore?
Poi in azienda da noi ci tornano i resi dando colpa alla scarsa qualità dei nostri prodotti, mai poi al 99% scopriamo che i meccanici l'hanno combinata grossa con esperimenti come questi dove cercano di allentare la tensione di una cinghia!
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.
Ordinata: 28/01/2019 tramite NLT
Consegnata a società NLT: 11/04/2019
Immatricolata con targa FX: 31/05/2019
Consegnata: 11/07/2019

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pegiottone »

Semplice appassionato. Con gli anni mi sono reso conto che la professionalità é calata ( i furbi ci sono sempre stati ) forse perché le autovetture sono sempre più complicate. Ma in questo caso non capisco come si possa dire una bestialità del genere.

vin lo
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/01/2019, 17:47

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da vin lo »

Salve a tutti, ho letto i vostri post, e vi dico che anche a me fa lo stesso difetto anche io una 3008 con 7000 km, solop che ho notato questo difetto dal primo momento che l'ho avuto sotto i piedi, la prima risposta e stata: ti hanno messo gasolio sporco, la seconda: è un motore nuovo non ti so rispondere, la terza: è un problema di softhuer, la quarta: la cinghia dell'alternatore e troppo tirata, aspetta qualche migliaio di km il rumore sparira. le risposte date sono di 4 officine peugeot diverse.

Il punto è che il rumore peggiora, credo sia un difetto comune a molte 3008 130 cv, voi che ne pensate?
CIAO

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pegiottone »

Potrebbe essere la cinghia servizi (alternatore) troppo tesa. Ha un tenditore automatico. Forse è difettoso.

vin lo
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/01/2019, 17:47

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da vin lo »

Ciao Pegiottone, sono d'accordo sul difetto, ma a quanto pare e un difetto comune a molte 3008 130cv automatiche, quindi cosa aspetta peugeot a fare un richiamo ed eliminare il difetto?
Credo che spargendosi la voce qualche nuovo aquirente potrebbe deviare sulle tedesche visto il costo della nostra.

Concludendo penso che non ci sia grande professionalita nelle officine autorizzate/concessionarie peugeot visto la mia esperienza
dopo 40 anni sono ricaduto in peugeot.
Scusate lo sfogo.

vin lo
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/01/2019, 17:47

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da vin lo »

ale3112 ha scritto:Ho letto il problema meccanico che hai esposto ed è identico a quello che ha la mia 3008 con la medesima motorizzazione. Anche io mi sono accorto del fastidioso rumore al minimo quando aveva circa 3500 Km, prima delle festività natalizie. Mi sono recato all'autofficina della concessionaria dove ho acquistato l'auto ma non mi hanno dato alcuna risposta convincente e non mi hanno neppure proposto di prenotare un controllo. A te, invece, cosa ti hanno detto? Puoi darmi qualche utile indicazione? Comunque formalizzerò presto il difetto riscontrato per ottenere risposte ufficiali.

Scusa l'ignoranza cosa intendi formalizzero' presto il difetto?

Nicorider
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2018, 23:21

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Nicorider »

la mia fa il rumore di trascinamento dal primo giorno e me la tengo così, nessuno riuscirà a risolvere il problema fino a quando non ci sarà un richiamo ufficiale, se ci sarà.
Non credo che si la cinghia di trasmissione, potrebbe essere compressore, alternatore, puleggia, i tentativi li lascio fare a terzi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”