PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Odore di smog e automatismo ricircolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gian »

Gran Giullare ha scritto:Allora direi che da me non funziona. La spia sul tasto non si è mai accesa.
La A non la ricordo. Devo verificare ma si accende sempre con l’inserimento del ricircolo? Perché non capisco perché proprio una A.
Ciao
Quando senti l'odore hai provato ad aprire il cofano motore e sentire se arriva da li ?
Nel caso fosse l'odore che si senti nel vano motore è diverso da quello dello scarico poiché è privo di ogni trattamento....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxsim

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da maxsim »

Gran Giullare ha scritto:Allora direi che da me non funziona. La spia sul tasto non si è mai accesa.
La A non la ricordo. Devo verificare ma si accende sempre con l’inserimento del ricircolo? Perché non capisco perché proprio una A.
Ieri sera si è persa una foto di qaulle che ho postato.
A è il suffisso di air, il pitogramma, il cercoletto con le frecce è il suffisso di recirculation. per non scrivere per intero, air recirculation, si usa la A dentro al circoletto.
Come vedi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Si certo è attivo ma non ha mai funzionato. Dove ti compare la A?
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Gian ha scritto:
Gran Giullare ha scritto:Allora direi che da me non funziona. La spia sul tasto non si è mai accesa.
La A non la ricordo. Devo verificare ma si accende sempre con l’inserimento del ricircolo? Perché non capisco perché proprio una A.
Ciao
Quando senti l'odore hai provato ad aprire il cofano motore e sentire se arriva da li ?
Nel caso fosse l'odore che si senti nel vano motore è diverso da quello dello scarico poiché è privo di ogni trattamento....
;-)
A dire il vero adesso non lo fa più da almeno due mesi.....
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gian »

Mi verrebbe da pensare che fosse la cera protettiva che applicano ai sottoscocca che durante la rigenerazione del FAP col calore si è sciolta ed è finita per bruciare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxsim

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da maxsim »

Gran Giullare ha scritto:Si certo è attivo ma non ha mai funzionato. Dove ti compare la A?
Bhe insomma , mi pare chiara la foto postata è il nec nella parte alta dove hai le temperature clima bizona, l'orario ecc. ecc.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Era già successo che non si sentisse più. Per esempio questa esaltate non l’ha mai fatto ma poi è tornato.
Qualunque cosa sia non dovrebbe entrare nell’abitacolo dalle bocchette dell’aria. È questo il fatto.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

maxsim ha scritto:
Gran Giullare ha scritto:Si certo è attivo ma non ha mai funzionato. Dove ti compare la A?
Bhe insomma , mi pare chiara la foto postata è il nec nella parte alta dove hai le temperature clima bizona, l'orario ecc. ecc.
Scusa, mi si è caricata la foto solo dopo che avevo già risposto.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

maxsim ha scritto:
Gran Giullare ha scritto:Allora direi che da me non funziona. La spia sul tasto non si è mai accesa.
La A non la ricordo. Devo verificare ma si accende sempre con l’inserimento del ricircolo? Perché non capisco perché proprio una A.
Ieri sera si è persa una foto di qaulle che ho postato.
A è il suffisso di air, il pitogramma, il cercoletto con le frecce è il suffisso di recirculation. per non scrivere per intero, air recirculation, si usa la A dentro al circoletto.
Come vedi
Allora, l'icona con il ricircolo e la A compaiono in effetti anche a me ma solo quando inserisco il ricircolo manualmente. Quando metto la retromarcia no (fermo restando che non sarebbe visibile perché si attiva la retrocamera) e non si accende nemmeno la spia sul tasto. Strano perchè gli specchietti si mettono in posizione retro per cui deduco che il sistema rileva l'inserimento della retro e dubito fortemente che abbiano messo un due consensi separati uno per gli specchietti e uno per il ricircolo.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

maxsim

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da maxsim »

pag 84......

Funzione "Air Quality
System" (AQS)
Mediante una sonda inquinamento, questa
funzione attiva automaticamente il ricircolo
dell'aria dell'abitacolo nel momento in cui rileva
una certa soglia di sostanze inquinanti nell'aria
esterna.
Quando la qualità dell'aria è nuovamente
soddisfacente, il ricircolo dell'aria dell'abitacolo
viene disattivato automaticamente.
Questa funzione non è concepita per rilevare i
cattivi odori.
Il ricircolo dell'aria viene attivato automaticamente
in caso di utilizzo del lavacristallo anteriore o di
inserimento della retromarcia.
La funzione non è attiva, se la temperatura
esterna è inferiore a 5°C, per premunirsi dai
rischi di appannamento del parabrezza e dei
vetri laterali
Per attivare o disattivare la funzione, accedere
alla seconda schermata utilizzando il tasto
"OPZIONI".
Ricircolo dell'aria
dell'abitacolo
L'entrata d'aria esterna permette di evitare
l'appannamento del parabrezza e dei vetri
laterali.
Il sistema di ricircolo dell'aria interna consente
d'isolare l'abitacolo dagli odori e dai fumi esterni.
Questa funzione permette anche di raggiungere
più velocemente il livello di temperatura
dell'abitacolo desiderato.
F Premere questo tasto per
attivare la funzione; la spia
corrispondente si accende.
F Premere nuovamente questo tasto
per disattivare la funzione; la spia
corrispondente si spegne.
Evitare l'utilizzo prolungato del ricircolo
dell'aria interna (rischio di appannamento
dei vetri e di degradazione della qualità
dell'aria).
Il sistema si attiva automaticamente
all'inserimento della retromarcia.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Si vede che da me vengono rilevati sempre meno di 5 gradi..... oppure più probabilmente non va :?
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da RogerAL »

V'è anche da dire che il manuale è scritto per tutti i modelli/serie e non necessariamente tutto ciò che vi è citato sia da interpretare come presente o funzionante.
Personalmente posso dire di aver notato questo: mentre qualche tempo fa in occasione dell'inserimento della retro la ventola cambiava sostanzialmente rumore (presumibilmente per l'inserimento del ricircolo) da quando ho aggiornato il NAC con l'ultimo firmware disponibile, questo cambio di rumore/funzionamento non lo noto piu'. Provato parecchie volte, ma nulla.
Devo dire pero' che io ho un modello diverso (firma docet) e l'icona del ricircolo non contempla la "A", e comunque il cambio di rumore (abbastanza percepibile, anche fatto in piu' sequenze di prova) non sono sicuro comportasse il ricircolo n fase di retro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Il problema è sempre il solito: se vai in officina ti guardano come se stessi parlando di una minchiata (minchiata che però ha un costo al momento dell'acquisto) e ovviamente non hanno idea di come verificarne il funzionamento.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da berna1974 »

Io ho il NAC aggiornato, attivato la funzione AQS, ma attivando il ricircolo sento cambiare il rumore dell'aria delle bocchette ad indicazione che in ogni caso il ricircolo entra a prescindere che sta funzione sia attivata o meno... :scratch:
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da UrSuS81 »

Esatto, anch'io provato più volte ma non mi pare proprio che la funzione di ricircolo automatico si sia mai attivata (almeno in apparenza). :scratch:
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”