PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Odore di smog e automatismo ricircolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Ciao a tutti, mi capita spesso di sentire odore di gas di scarico come entrasse dalle bocchette di ventilazione. Dura pochi secondi e poi sparisce.
Ovviamente ho pensato ad un odore proveniente dall’esterno ma mi è capitato anche senza altre auto presenti davanti a me.
Capita solo a me?

Tra l’altro la funzione i-cockpit amplify dovrebbe prevedere l’attivazione del ricircolo automaticamente durante la retromarcia e in caso di aria inquinata. Il secondo caso non saprei come testarlo ma di sicuro il ricircolo non si attiva durante la retro.
Potete controllare anche voi?
Grazie.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

cacciam
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/11/2016, 20:17

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da cacciam »

Gran Giullare ha scritto:Ciao a tutti, mi capita spesso di sentire odore di gas di scarico come entrasse dalle bocchette di ventilazione. Dura pochi secondi e poi sparisce.
Ovviamente ho pensato ad un odore proveniente dall’esterno ma mi è capitato anche senza altre auto presenti davanti a me.
Capita solo a me?

Tra l’altro la funzione i-cockpit amplify dovrebbe prevedere l’attivazione del ricircolo automaticamente durante la retromarcia e in caso di aria inquinata. Il secondo caso non saprei come testarlo ma di sicuro il ricircolo non si attiva durante la retro.
Potete controllare anche voi?
Grazie.
Ciao che motore hai tu ? Io 1.6 diesel 120 cv ho lo stesso problema. Auto di APR/2017, primo volta riscontrato problema di odore di gas di scarico a MAR/2018 portata in concessionaria per intervento a filtri e problema sembrava risolto. Poi a NOV/2018 si ripresenta il problema (forse capita solo col freddo ?) che capita ogni 30-40-50 km. Porto ancora l'auto in concessionaria e per farla breve...adesso siamo al terzo intervento che mi stanno facendo, dopo che i primi 2 non hanno risolto nulla. Nei primi 2 interventi al Piattaforma Peogeout ha suggerito una serie infinita di controlli, di cambio filtri e di verifiche che non hanno risolto nulla. Adesso, che nel frattempo ho saputo che almeno altre 3 auto con motori uguali al mio hanno lo stesso problema (anche su altri modelli del gruppo Peugeot e Citroen) ho l'auto ancora in concessionario con problema ufficiale aperto in PEugeot Italia sulla loro Piattaforma e dopo aver escluso il FAP...sembra che debbano smontare la testata !! La mia auto ha adesso 33mila km. Spero proprio possano risolvere questo lungo problema che in un primo momento sembrava avessi solo io ma a questo punto non è così !

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Io ho il 1.5 perché ora il 1.6 non lo fanno più.
Che sia quando il fap fa il suo ciclo di pulizia?
Manco ci provo a portarla in officina. Inizierebbero a tergiversare non sentendosi sempre.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da efi »

allora non è una mia impresssione .. anche a mè sembra che succeda ogni tanto (raramente a dir la verità) e pensavo fosse colpa della rigenerazione ma .. mi è capitato appena partito a freddo (quindi sicuramente non rigenerava) e fermandomi nel mezzo della rigenerazione (odore di bruciato scendendo) non si sentiva niente dentro.
Ho sempre dato la colpa a qualche auto o camion che mi precedeva.

Appena qualcuno ha novità batta un colpo.
Io, visto che capita assai raramente e dura solo una manciatadi secondi, non penso di portare l'auto dal conce (anche perchè mi serve) a meno che debba andare per altro ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Come ti accorgi che sta rigenerando?
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da efi »

a parte quello che trovi facendo una ricerca (es. se accendi lo sbrinatore del lunotto non senti il click del relè perchè è già acceso, quindi puoi mettere come hanno fatto in tanti un led sullo specchietto) .. io me ne accorgo dal rumore in accelerazione .. è meno silenziosa e ha un tono un pò più rauco .. :D
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Kelevra21 »

Secondo me quell'odore di scarico è perchè sta rigenerando il FAP, mi è capitato di sentirlo 3/4 volte in 12 mila km
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Ho preso appuntamento per cercare di provare a risolvere la cosa. E' vero che non capita sempre ma chi mi dice che non ci sia una piccola perdita che piano piano mi intossica? Io passo molte ora in auto e la cosa non mi piace per niente senza considerare poi che la mia ha l'air quality che dovrebbe attivare il ricircolo se rileva aria "inquinata", altro sistema che non ha mai funzionato.
Comunque non sono per niente ottimista visto che la prima cosa che mi hanno detto è stata: "se qui da noi non lo fa non sappiamo cosa guardare".... come se dovessero seguire l'odore con un segugio.

Sono abbastanza sicuro che accada solo in inverno quindi quando è attivo il riscaldamento dell'aria. Questa estate non l'ha mai fatto.
La rigenerazione del FAP credo faccia un odore diverso, quello che sento io è proprio odore di smog che ti prende in gola.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

mvalgiusti
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/03/2019, 22:24

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da mvalgiusti »

Potrebbe essere che ci sia una perdita da qualche parte su dei tubi di sfiato o comunque dove passano gas di scarico o sfiati del motore. La puzza entra nell'abitacolo dal vano motore. Se apri il cofano quando senti puzza nell'abitacolo, dovresti sentirla anche nella zona motore. Così magari riesci a capire anche da dove viene. Io una volta in un altro modello avevo lo sfiato del motore che va nel airbox che perdeva e odore di smog quando il motore si scaldava.
NLT 3008 GT BluHDI 180Cv cambio Automatico, nero perla metalizzato, con AGC, parabrezza riscaldato, pack city plus, 3D Connected Navigation con PEUGEOT Connect SOS & Assistance (con MirrosScreen)+Radio DAB - Digital Audio Broadcasting, Wireless Smartphone Charging + Presa 230V.

Hypster82
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2019, 16:53

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Hypster82 »

Ho ritirato auto da 10 giorni e da 3-4 giorni la sera, qualche minuto dopo aver acceso l'auto inizio a sentire odore strano che sparisce dopo neanche 1 minuto.
Ho pensato che fosse dovuto al fatto accendendo il riscaldamento potesse puzzare di plastica nuova, ma effettivamente è più odore di gas di scarico.
Lo fa prevalentemente quando alzo la temperatura del riscaldamento.
La devo far controllare secondo voi?
SUV 3008 Allure 1.3 BlueHDi 130cv EAT8 S&S
Bianco Banchisa - Tetto nero "Black Diamond" - Barre al tetto in alluminio - Proiettori "PEUGEOT" Full LED Tecnology - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone automatico "HANDS FREE" - Visiopark 180°

maxsim

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da maxsim »

Devo dire che dopo aver letto alcune cose sul ricircolo nel forum ho tenuto d'occhio il suo funzionamento, poiché io sono abbligato ad uscire sempre in retromarcia sia dal garage che dal giardino ho visto che la A ed il circoletto spezzato che indica il ricircolo si illumina e si attiva. Essendo a benzina non ho notato nessun odore. La parte più odorizzante del gasolio è lo zolfo, forse è più semplice sentire l'odore nelle vetture diesel.
Credo poco che sia l'odore di rigenerazione, il FAP deve prima essere portato a temperatura di regime, poi attivare la "post bruciazione" per questo ci vuole un po' di km, raggiungimento temperatura motore, acqua, olio, raggiungimento temperatura lavoro FAP, rivelazione intasamento, attivazione, rigenerazione, i tempi sono lunghi e marciando ad una velocità superiore a quella in retromarcia l'effetto creato sposta i gas verso il retro della vettura. A mio parere più facile che vi sia una perdita sul bocchettone del collettore di scarico o su qualche collettore stesso, in questo caso è facile che entri nell'abitacolo.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Scusa ma di quale A e circoletto spezzato parli?
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

maxsim

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da maxsim »

Sul nec compare la A quando sei in clima.
Sul tasto si accende la spia.
Ogni volta che innesto la retromarcia dopo pochi secondi la spia si accende.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da Gran Giullare »

Allora direi che da me non funziona. La spia sul tasto non si è mai accesa.
La A non la ricordo. Devo verificare ma si accende sempre con l’inserimento del ricircolo? Perché non capisco perché proprio una A.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

maxsim

Re: Odore di smog e automatismo ricircolo

Messaggio da maxsim »

Sei sicuro di avere attivo il sistema AQS Air Quality Sistem. Si attiva dal clima opzioni....guarda il manuale da pag 86 a pag 90. Dovresti vedere l'inserimento Anche quando lavi il parabrezza con la pompa lavavetro.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”