PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Giambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2018, 9:31

Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Giambi »

Ciao a tutti, ho una Peugeot 3008 con pochi mesi di vita e con 6800 Km. Venerdì sera rientrando dal lavoro, improvvisamente mi sono comparse le segnalazioni di “anomalia all’impianto antinquinamento autonomia residua inferiore a 2.400 km– anomalia AdBlue” :( .
Nonostante l’esiguo chilometraggio ho provveduto a rabboccare l’additivo AdBlue, purtroppo senza ottenere alcun cambiamento.
Il problema però si è aggravato stamattina, in quanto mi è apparsa un ulteriore segnalazione “ Anomalia antiquinamento -AVVIAMENTO IMPOSSIBILE TRA 1.100 KM” :mad: :cry: .
Al di là del guasto, non mi spiego come si possa passare da un iniziale avviso che mancano 2.400 km per passare nel giro di due giorni a 1.100 km prima del BLOCCO DELL’AUTO, essendomi volutamente limitato nel weekend a percorrere solamente 45 km?! :scratch:
Necessariamente visto che il problema si era presentato sabato, ho dovuto aspettare stamattina (lunedì) per contattare l’officina, la quale mi ha fissato l’appuntamento per giovedì, consigliandomi a limitarmi al massimo ad usare l’auto, per non rischiare di trovarmi bloccato da qualche parte.
Auto che, come per molti di noi, uso per lavoro, oltre che per motivi famigliari/personali, pertanto trovarmi con una forte limitazione dell’utilizzo della mia auto, senza la possibilità di averne una sostitutiva per altri quattro giorni, mi crea non poche difficoltà.
Sono alquanto sconcertato e preoccupato, che per rispettare le norme antinquinamento, abbiano inserito un dispositivo che blocca l’auto, senza alcuna possibilità di ripartenza da parte del proprietario, oltretutto con un sistema di calcolo chilometrico residuo, altamente impreciso! :shock: :?
Scusate lo sfogo, ci tenevo a condividere la problematica.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da pegiottone »

Inquietante.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Alex22 »

Non voglio farmi maestro ma ad occhio c’è il sensore (o qualsiasi altro sistema adotti l'auto per farlo) che rileva il livello dell'adblue danneggiato o difettoso. O una perdita. Difetti probabilmemte di poco conto ma che creano come dici una grande scocciatura. Diciamo che a mio avviso per casi di panne o rischio tale le officine serie dovrebbero ritirare subito l'auto e dare quella di cortesia, non esiste rispondere “passa tra qualche giorno e intanto tienila ferma”
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da bibino74 »

Salve, purtroppo vi confermo che questo problema è noto in peugeot. Anche io ci sono già passato e al momento spero solo non si ripresenti.
Sostanzialmente è un problema al serbatoio adblue, alla elettronica. Si rende necessario sostituire tutto il pezzo perchè è tutto integrato a quel che so.
Un intervento costoso per peugeot che cerca di trovare modi e maniere per non sostituire tutti i serbatoi che ci sono in giro.
A me hanno resettato l'elettronica e per ora, incrociamo le dita non mi ha dato più problemi.
La mia monta già il serbatoio modificato che in teoria non doveva dare problemi ed invece anche io ho avuto la segnalazione.
Avevo rabboccato anche io adblue quando mi si era presentato il problema, ma ovviamente senza risultato.
Il giochino se fosse da pagare supera i 1000,00 euro di costo, per cui capite bene che la situazione è delicata.
a me è capitato a 3600 km di percorrenza.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
Vito_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/02/2019, 16:57

Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Vito_308 »

Davvero una bella seccatura. Massima solidarietà, ho una 308sw Blue HDi da soli due mesi (l'auto ha però due anni) e per ora tutto ok.

Se può esser utile ti dico che la concessionaria che me l'ha venduta prima del passaggio mi ha fatto un "tagliando". Ho richiesto anche, per mia sicurezza, un rabbocco del liquido Adblue e mi hanno riferito di aver cambiato anche il tappo perché sarebbe stato oggetto di richiamo da parte di Peugeot.

Facci sapere come si risolve.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S SW Business

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da efi »

saggia decisione cambiare il tappo della 308 .. me ne hanno sostituiti 3 in 3 anni e per pura fortuna ho evitato il cambio del serbatoio perchè fortunatamente non si era deforato troppo e ha ripreso la sua forma .. spero non ci sia questo problema anche qui !!!
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da pimax »

Non è ne il serbatoio ne il tappo, essendo una macchina recente sono già aggiornati. E' invece l'iniettore/sonda dell'ad blue. Pensa che a 9.750 km a me non hanno neanche rabboccato l'ad-blue....(come invece mi avevano detto in primis..)
Lo dicevo che purtroppo siamo solo all'inizio e ne salteranno molti, a questo punto prima tolgono di mezzo il diesel, e intendo tutti i costruttori, meglio è!
Leggiti il tutto a questo link e in bocca al lupo.
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&t=114617
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

Giambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2018, 9:31

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Giambi »

Ciao a tutti, vi aggiorno sul problema sopra citato relativo all’anomalia del dispositivo antiinquinamento.
L’officina ha aggiornato il firmware della centralina e l’anomalia sembra sia stata risolta :applause: .

Fin qui tutto bene direi (scocciatura a parte), se non fosse che, durante il tragitto per rientrare a casa, mi sono casualmente accorto che, con la mia auto avevano percorso ben 54 km in una sola giornata di giacenza PRESSO l’officina :scratch: .
Dato che ho ritenuto decisamente troppi i km fatti, per rientrare in una percorrenza relativa ad un test di prova per un semplice aggiornamento firmware, ho contattato il capo officina chiedendogli spiegazioni.
Tenete conto che l’officina è a Vicenza città, quindi per percorrere in orario di lavoro 54 km con il traffico che c’è, gli ci sarebbe voluta almeno un’ora abbondante…
Il capo officina mi ha risposto che hanno dovuto provare accuratamente l’auto per accertarsi che il problema non si ripresentasse :-w) .
54 km di prova :mad: ??!!
Non sono nato ieri e le mie considerazioni sulla questione le ho fatte, lascio ad ognuno di voi fare le proprie… :thumbdown:
Giusto per condividere
Ciao a tutti

Avatar utente
stadon87
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/02/2016, 13:57
Località: Grottaglie (TA)

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da stadon87 »

Bello usare il popò degli altri per fare prove o peggio ancora sbrigare faccende(spero non sia questo il caso)
Ma 54km mi fanno venire il dubbio che sia cosi..... :mad:
308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM


ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria

Windravenna
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2019, 17:49

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Windravenna »

Ciao io ho un 3008 con 40.000 km due anni con garanzia scaduta da un mese e lunedì dopo l’ultimo tagliando regolare mi si è accesa anche a me quella spia ora mi dicono che bisogna sostituire il serbatoio dell’additivo per una spesa a carico mio di 1000 € essendo fuori garanzia vi chiedevo cosa mi consigliate di fare io ho detto che non sono assolutamente d’accordo a pagare visto che il tagliando l’ho appena fatto e loro comunque mi tengono ferma l’auto in officina e mi consigliano di non usarla secondo voi È un difetto riconosciuto dalla casa io ho letto in parecchi forum e visto che la garanzia è appena scaduta ripeto a me non sembra giusto e mi hanno consigliato di scrivere a Peugeot peccato che loro ti rispondono solo fra cinque giorni e poi chissà cosa mi risponderanno mai :mad:

Windravenna
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2019, 17:49

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Windravenna »

Dimenticavo l’officina si è proposto di farmi uno sconticino chi sa perché

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da RobyFede8293 »

Mah caso strano scade la garanzia ed iniziano ad accendersi le spie...che comportano addirittura spese così eccessive. Mi puzza...che non sia obsolescenza programmata? :scratch:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
stadon87
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/02/2016, 13:57
Località: Grottaglie (TA)

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da stadon87 »

Porcaccia la miseria ....ragà a mali estremi ho fatto l I-move e se dovesse succedere qualcosa alla mia 308 (sperando di no) purtroppo cambierò e passo al benza.
Ma guarda un pò che cazzolate dobbiamo sopportare.... :mad:
308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM


ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria

Giambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2018, 9:31

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da Giambi »

Windravenna ha scritto:Ciao io ho un 3008 con 40.000 km due anni con garanzia scaduta da un mese e lunedì dopo l’ultimo tagliando regolare mi si è accesa anche a me quella spia ora mi dicono che bisogna sostituire il serbatoio dell’additivo per una spesa a carico mio di 1000 € essendo fuori garanzia vi chiedevo cosa mi consigliate di fare io ho detto che non sono assolutamente d’accordo a pagare visto che il tagliando l’ho appena fatto e loro comunque mi tengono ferma l’auto in officina e mi consigliano di non usarla secondo voi È un difetto riconosciuto dalla casa io ho letto in parecchi forum e visto che la garanzia è appena scaduta ripeto a me non sembra giusto e mi hanno consigliato di scrivere a Peugeot peccato che loro ti rispondono solo fra cinque giorni e poi chissà cosa mi risponderanno mai :mad:

Direi che intanto c'è da capire bene perché bisognerebbe sostituire un serbatoio (c'e una perdita?) :? , quando magari con un aggiornamento firmware la problematica si risolve :thumbright: .
Se puoi, io proverei a sentire anche qualche altra officina.
Per la garanzia scaduta, la vedo dura spuntarla con qualsiasi produttore, al massimo ti potranno venire incontro con una scontistica sull'intervento...anche se ammetto che la questione faccia non poca rabbia, specialmente vista l'esorbitante spesa richiesta :shock:
Ciao a tutti

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Guasto impianto antinquinamento - AdBlue

Messaggio da pegiottone »

Grande solidarietà agli utenti sfortunati. Io ho fatto garanzia 5 anni 130.000 km per sicurezza. Costata parecchio ma adesso comincio a sentirmi felice.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”