PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Nacot »

Qualsiasi reclamo, lamentela, diffida, relativa alla propria auto, deve essere indirizzata a chi ha venduto l’auto, che é l’unico interlocutore citabile eventualmente in giudizio, e questo é stato detto e ridetto in decine di sentenze, solo nel caso il problema coinvolga componenti direttamente funzionali alla sicurezza (airbag, freni ecc.) é possibile citare anche l’importatore o il produttore.
Detto questo credo sia sempre opportuno mandare per conoscenza ogni azione che si compie anche a Peugeot Italia, sempre però con raccomandata AR o PEC, gli indirizzi sono stati più volti pubblicati in numerosi topic, sono questi:
Peugeot Italia
Via Gallarate 199
20151 Milano
Tel: 02/307031
la PEC é PEUGEOT.AUTOMOBILI@MPSACERT.IT

Riporto infine quanto viene indicato da ADUC (Associazione per il Diritto degli Utenti e Consumatori)
la procedura in proprio ad un contenzioso è questa:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+m ... a_8675.php" onclick="window.open(this.href);return false;
intimando il riconoscimento del diritto al rimborso ed ad un congruo (e conteggiato) risarcimento dei danni.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/concili ... _11797.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php" onclick="window.open(this.href);return false;

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da mancio200 »

In questo condivido appieno il consiglio di Nacot. Proprio perché la legge dice cosi. Dopo sarà il concessionario a rivalersi su peugeot nel caso lo ritenga necessario
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

beppe9999
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2020, 21:08

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da beppe9999 »

Astra ha scritto:
beppe9999 ha scritto:Mi associo alla lista, auto immatricolata a Dicembre 2019, 1000 km percorsi, e sono già al fatidico avvertimento dei 1100 km prima del blocco, nonostante un rabbocco di oltre 5 litri. Venerdì mi segnava autonomia Adblue >2400 senza luci gialle, piombato in piena anomalia dopo 140km!
Ma ti si è accesa anche spia motore, service e Adblue lampeggiante più avviso “anomalia sistema antinquinamento, impossibile riavviare dopo 1100 km”? Se si allora fai parte del terribile club Adblue Peugeot... e se così fosse sappi che Peugeot brancola nel buio
Esattamente, l'ho portata in assistenza e dopo 3 ore me l'hanno restituita dopo averla collegata alla diagnostica, per ora è una settimana che va senza problemi, finger crossed

cicius
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2004, 13:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da cicius »

aggiorno la mia situazione: vettura dal 19 febb in officina per la seconda accensione anomalia antinquinamento, mi chiamano oggi (dopo 5 gg che nn rispondeva nessuno) mi dicono che hanno ordinato iniettore serb adblue da 5 gg e che ce ne vogliono altri 10 per farlo arrivare :mad:
Che amarezza!
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Astra »

cicius ha scritto:aggiorno la mia situazione: vettura dal 19 febb in officina per la seconda accensione anomalia antinquinamento, mi chiamano oggi (dopo 5 gg che nn rispondeva nessuno) mi dicono che hanno ordinato iniettore serb adblue da 5 gg e che ce ne vogliono altri 10 per farlo arrivare :mad:
Che amarezza!
Mi spiace molto ahimè quando si presenta il problema è molto probabile che si ripresenterà ... purtroppo è un grave difetto di queste motorizzazioni... proprio ieri leggevo nel forum Peugeot di un caso che ne’ il cambio serbatoio ed iniettori ha risolto la situazione e l anomalia di e’ presentata . Ti sei fatta dare un auto sostitutiva ?
Io ormai per quanto attiene alla mia situazione sono arrivata ormai arrivata alla determinazione di liberarmi comunque della vettura è francamente non vedo l ora che si tengano loro un auto che non sanno come riparare

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Astra »

beppe9999 ha scritto:
Astra ha scritto:
beppe9999 ha scritto:Mi associo alla lista, auto immatricolata a Dicembre 2019, 1000 km percorsi, e sono già al fatidico avvertimento dei 1100 km prima del blocco, nonostante un rabbocco di oltre 5 litri. Venerdì mi segnava autonomia Adblue >2400 senza luci gialle, piombato in piena anomalia dopo 140km!
Ma ti si è accesa anche spia motore, service e Adblue lampeggiante più avviso “anomalia sistema antinquinamento, impossibile riavviare dopo 1100 km”? Se si allora fai parte del terribile club Adblue Peugeot... e se così fosse sappi che Peugeot brancola nel buio
Esattamente, l'ho portata in assistenza e dopo 3 ore me l'hanno restituita dopo averla collegata alla diagnostica, per ora è una settimana che va senza problemi, finger crossed
Ti auguro davvero che non si ripresenti il problemi , fingers crossed per te. 😊

Avatar utente
gadis
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/09/2010, 12:39

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da gadis »

gadis ha scritto:Ciao ragazzi,
Eccolo, è successo anche a me. Ieri si sono accese le fatidiche spie del malfunzionamento del sistema antinquinamento e oggi quella, più inquietante, del blocco avviamento tra 1100 km.
Preso appuntamento in officina per martedì prossimo, mi dicevano che è un difetto noto e che procederanno con un primo intervento al quale seguirà, se il problema si ripresentasse, la completa sostituzione del serbatoio dell’urea. Vedremo, vi terrò informati.
Ora, potevo anche aspettarmelo visti tutti i post qui pubblicati, ma che succedesse su un’auto ritirata sei mesi fa e con nemmeno 9000 km percorsi, ecco questa cosa mi dà enorme fastidio..
Buona serata.
Ciao a tutti, vi aggiorno sul mio caso dopo aver portato l'auto in officina per il noto problema..
Riconsegnatami l'auto dopo un giorno, mi hanno detto che non c'è stato bisogno di sostituire nulla, hanno fatto un "semplice aggiornamento ed uno spurgo"(?) tralascio il fatto che mi hanno indicato mille motivi per cui il problema si è presentato, ma alla mia domanda se potrebbe ripresentarsi la risposta è stata uno sconfortante "SI..."
Dopo dieci giorni e quasi 700 km percorsi tutto bene...finora!
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Astra »

gadis ha scritto:
gadis ha scritto:Ciao ragazzi,
Eccolo, è successo anche a me. Ieri si sono accese le fatidiche spie del malfunzionamento del sistema antinquinamento e oggi quella, più inquietante, del blocco avviamento tra 1100 km.
Preso appuntamento in officina per martedì prossimo, mi dicevano che è un difetto noto e che procederanno con un primo intervento al quale seguirà, se il problema si ripresentasse, la completa sostituzione del serbatoio dell’urea. Vedremo, vi terrò informati.
Ora, potevo anche aspettarmelo visti tutti i post qui pubblicati, ma che succedesse su un’auto ritirata sei mesi fa e con nemmeno 9000 km percorsi, ecco questa cosa mi dà enorme fastidio..
Buona serata.
Ciao a tutti, vi aggiorno sul mio caso dopo aver portato l'auto in officina per il noto problema..
Riconsegnatami l'auto dopo un giorno, mi hanno detto che non c'è stato bisogno di sostituire nulla, hanno fatto un "semplice aggiornamento ed uno spurgo"(?) tralascio il fatto che mi hanno indicato mille motivi per cui il problema si è presentato, ma alla mia domanda se potrebbe ripresentarsi la risposta è stata uno sconfortante "SI..."
Dopo dieci giorni e quasi 700 km percorsi tutto bene...finora!
È questo il vero problema che si può ripresentare e non sempre lo fa subito, a volte possono essere poche centinaia di km altre volte migliaia... in buona sostanza dicendoti che il problema si può ripresentare ti sta dicendo che l auto non è riparata... adottano procedure standard ma non possono assicurare che il problema non si manifesterà nuovamente. E questa è la cosa più grave a mio modesto parere

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Nacot »

Astra ha scritto:È questo il vero problema che si può ripresentare e non sempre lo fa subito, a volte possono essere poche centinaia di km altre volte migliaia... in buona sostanza dicendoti che il problema si può ripresentare ti sta dicendo che l auto non è riparata... adottano procedure standard ma non possono assicurare che il problema non si manifesterà nuovamente. E questa è la cosa più grave a mio modesto parere
Ci potrebbe essere una plausibile spiegazione a tutto questo, il “problema” è probabilmente elettronico (software o hardware poco cambia) questo porta ad impedire estemporanei interventi da parte di personale della rete di officine, che si devono limitare a fare l’aggiornamento software oppure a sostituire tutto il blocco, con centralina controllo integrato, dopodiché entrano in un comprensibile oscuro tunnel tecnico, a cui a volte maldestramente danno giustificazioni decisamente inopportune.

Purtroppo, e sempre di più, le auto potranno incappare in queste situazioni, la presenza di componentistica elettronica in un auto è decuplicata negli ultimi 7 anni, da un lato implementando innumerevoli notevoli funzioni, sia per la sicurezza che per l’intrattenimento e ovviamente per il funzionamento dell’auto stessa, avendo però come contropartita questi (speriamo episodici) problemi
Problemi che come tutti ben sanno a volte coinvolgono tutti gli aggeggi elettronici, che siano computer, o smartphone o televisori, e da cui a volte é complicato uscirne.

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da SimoneB. »

Anche Dacia e Opel non stanno andando molto bene con questo AdBlue

https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=76131928" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.grandlandxclubitalia.com/t1 ... quinamento" onclick="window.open(this.href);return false;

cicius
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2004, 13:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da cicius »

lunedì mi hanno detto che potrò ritirare l'auto.
per l'auto sostitutiva la chiederò sicuramente se mi si dovesse ripresentere il problema per la terza volta (ssgraatt ssgraatt). In questo senso quando si ha il diritto di pretendere l'auto sostitutiva?
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

cicius
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2004, 13:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da cicius »

Ritirata oggi: cambiato iniettore urea, e sostituito bracciolo anteriore affossato già ordinato a gennaio, tutto ovviamente in garanzia.
Speriamo bene
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

das
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2019, 18:08

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da das »

Ciao a tutti , mi presento:

Ho ordinato tramite Leaseplan auto 3008 gt line , ritirata a meta' gennaio, ora con solo 6000km mi e' gia' uscita
la spia anomalia motore e anomalia antinquinamento con 1100 km residui da poter percorrere.

Qualcuna ha avuto esperienze positive , visto che percorro 60000 km all'anno non vorrei essere dal meccanico 1 volta al mese.

Inoltre leaseplan non ha convenzioni con officine peugeot , essendo penso un difetto di qualche componente, leaseplan mi
dice di portarla da un'officina convezionata che poi la portera' con carro attrezzi da officina peugeot.

Qualcuno con auto noleggiate da Leaseplan ha esperienze per sostituzione di pezzi in garanzia.
Come si sono comportarti per risolvere il pezzo.

Grazie

Avatar utente
#Flay81
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/04/2020, 9:19

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da #Flay81 »

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono in attesa della nuova macchina e chissà quando avverrà con questo bruttissimo periodo che stiamo attraversando.
nel frattempo ho letto praticamente quasi tutte le sezioni del forum per potermi documentare tra cui ahimè, questo argomento del sistema AD-Blue sono rimasto molto colpito e quasi spaventato.
A tal proposito però ho guardato anche altri siti esterni per documentarmi ed ho un paio di domande da chiedervi.

leggendo la guida d'uso Peugeot per quanto riguarda le spie di avaria, e leggendo pagine di descrizione sui nuovi motori euro 6,2 su internet se non ho capito male, c'è una netta differenza se compare la sola spia ADBlue oppure se compare la segnalazione ADBlue+service+motore.
la sola ADBlue indica solo il livello ed eventuale rabbocco.
la triade spie ADBlue+service+scr invece indica un'anomalia del catalizzatore SCR.

da questo forum leggo che per tutti i motori BlueHDi, l'intervento fatto in officina Peugeot è stato quello di sostituire il serbatoio ADBlue.

ecco, però da come è montato il sistema e ciò che indica il manuale sulla anomalia, non sarebbe più corretta la sostituzione del SCR (catalizzatore)?

perchè sicuramente l'errore viene rilevato da una sonda montata probabilmente all'interno della camera successiva all'SCR.
tale anomalia infatti, viene rilevata poichè il livello dei gas di scarico non è più conforme, o per insufficiente quantità di adittivo, o perchè il gasolio utilizzato non è buono ( si consiglia di usare sempre il blu diesel)e quindi il filtro si sporca.
in altri casi, ho notato che il programma di manutenzione prevede dei kilometraggi un po' ottimistici sui cambi olio e filtri. vedo spesso molte auto nuove, fumare dallo scarico. una causa potrebbe anche essere quella di avere il filtro gasolio sporco?

ultima domanda
se questo motore ha questi difetti, possibile che non sono ancora intervenuti e lo montano anche le recentissime Peugeot 208/2008?

grazie mille per la attenzione, rimango in attesa di una chiacchierata tra Peugeottisti.



tutto in garanzia ovviamente.
Il 90% delle mie auto sono state Peugeot.
dal 2000 ad oggi ho avuto Peugeot 106xs, 206xs (adolescenza), un periodo transitorio in Ford con Focus (maturità), Peugeot 2008 Allure (famiglia).
Ora Peugeot 3008 1.5 hdi 130cv GT Line eat8, bianco madreperla, advanced grip control, tetto apribile, visipark 180, adaptive cruise control, portellone hand free, pedaliera sportiva, wirless phone charging.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Pietro93 »

Ciao provo a risponderti a qualcosa:
Giusta la deduzione sulle spie, per segnalarti il rabbocco si accende la relativa spia AdBlue, se invece ci sono problemi all'intero sistema di depurazione dei gas do scarico, si accendono anche altre spie.
La Peugeot sostituiva il serbatoio, perchè quando hanno progettato il sistema, il tappo di rifornimento del serbatoio tendeva a creare l'effetto sottovuoto e man mano che veniva usato l'additivo, deformata lo stesso serbatoio in plastica..una volta deformato andava sostituito; però poi resosi conto del difetto, la peugeot ha cambiato il tappo e in teoria questa anomalia non si doveva più presentare..quindi non so perchè continuino a sostituire il serbatoio, anche nelle auto più recenti. Probabilmente il difetto che si presenta in queste, causa anche qualche danno al serbatoio. Però sono mie deduzioni. Lo montano anche sulle nuove 208/2008, perchè sembra che non abbiano ancora capito l'origine del problema per i casi in cui si presenta l'anomalia e quindi vanno avanti a montarlo.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”