PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lucio.max
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/08/2019, 18:11

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da lucio.max »

Bisognerebbe capire quali codici errore hanno riscontrato con la diagnosi a PC diversi per ogni problema, comunque insisti sulla riparazione dell auto e, per tutelarti un po dal termine prossimo della garanzia, invia una mail a peugeot.
Auguri
3008 GtLine 1.6 hdi 120 cv EAT6, colore Rosso Ultimate, barre al tetto, grip control, visiopack 180°, Keyless, portellone Hands Free, carica automatico con prese 220v.

Avatar utente
Stefano84
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/01/2022, 16:06

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Stefano84 »

Scusate la domanda forse idiota, ma non sono un tecnico... il problema al serbatoio ADBLUE si riscontra indipendanete dal modello o sulle restyling il problema, che mi sembra ben più che noto da diverso tempo, è stato risolto a monte?
Giusto per sapere cosa aspettarmi : PirateCap :
Peugeot 3008 1.5 BlueHD Allure Pack

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

Non credo il problema (noto anche su altri brand, ndr) sia stato risolto del tutto (parliamo della cristallizzazione del prodotto), ma alcune migliorie le hanno sicuramente trovate (come la diversa gestione dell'iniezione AdBlue) ed aggiunte (pare che usando additivi appositi sia scongiurata/allontanata l'ipotesi di guasto/malfunzionamento). Anche nel Forum si parla di aggiungere AdBlue "fresco" tutti gli anni (meglio sarebbe cambiarlo proprio) , alfine di evitare l'invecchiamento precoce del prodotto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
02/05/2022, 11:38
ed aggiunte (pare che usando additivi appositi sia scongiurata/allontanata l'ipotesi di guasto/malfunzionamento).

Saluti
che qualche officina lo faccia ok, ma da come mi ha detto il capo officina peugeot dove porto l'auto non c'è nessuna circolare della casa madre che indichi o consigli di additivare l'additivo
Rifter 130 cv hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

E difatti non potrà mai essere la soluzione de facto, quella dell'additivo (all'additivo!!!) , ma per le ragioni legate al possibile inquinamento dell'ambiente e del sistema FAP, per i veicoli che utilizzano ancora tale "accrocchio". Per questo motivo la PSA lo consiglia "sottobanco" e non in via ufficiale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
02/05/2022, 13:34
Per questo motivo la PSA lo consiglia "sottobanco" e non in via ufficiale.

Saluti
psa o lo consiglia in via ufficiale tramite circolari ben specifiche o non lo consiglia punto. il sottobanco al massimo è da parte delle officine
Rifter 130 cv hdi

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da berna1974 »

PSA non lo consiglia perchè non ha nessun accordo con chi lo produce!
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

@ gamma

Forse non mi sono spiegato bene e non hai letto con calma ed attenzione altri post di questo Forum dove si disquisiva, appunto, di tale pratica, ergo addittivare l'additivo stesso!! Ripeto che Stellantis non lo proporrà MAI in via ufficiale, ma per i motivi che ho già esposto, in primis impatto ambientale (oltretutto la maggior parte degli additivi sono acquistabili ed utilizzabili solo da personale qualificato). Dulcis in fundo non immagini neanche lontanamente i bollettini "tecnici" che arrivano alle autorizzate , anche sotto forma di "consigli", per procedure e pratiche da attuare in caso di guasti sui propri veicoli....ma non per questo sono BTS ufficiali e/o conosciuti al pubblico ;)
In ogni caso, le autorizzate farebbero mooolto prima e meglio, se potessero, cambiare a spese del cliente o di Stellantis serbatoio urea o altro, senza sbattersi a trovare soluzioni alternative,anche dal punto di vista del puro loro profitto, non trovi ? ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lucio.max
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/08/2019, 18:11

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da lucio.max »

Sostituto serbatoio adblue,speriamo bene!!!
3008 GtLine 1.6 hdi 120 cv EAT6, colore Rosso Ultimate, barre al tetto, grip control, visiopack 180°, Keyless, portellone Hands Free, carica automatico con prese 220v.

Automan75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/01/2010, 18:54
Località: Brescia

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Automan75 »

Buongiorno, ho cercato informazioni un po ovunque perchè sarei in procinto di ordinare una 3008 1.5 blu hdi. Il problema del''ADBlue è una vera piaga per tutti le case che lo hanno inserito nelle loro vetture. Purtroppo non c'è nessuna garanzia di non avere il problema a qualsiasi kilometraggio o utilizzo della vettura.
Il problema è il solito, cristallizzazione dell'ADBlue che provoca danni in 4 punti distinti, quindi, anche la sostituzione del serbatoio a 1000 euro può non essere risolutiva, se per esempio, il problema si è creato nel condotto che va dal serbatoio urea al punto di iniezione.
Solitamente i problemi avvengono o nella pompa, o nel condotto tra serbatoio e iniezione, o sull'iniettore, o al galleggiante del serbatoio che si inchioda sul fondo e non sente più i rabbocchi di ADBlue continuando il conto alla rovescia dei km.
Attualmente NON esiste una soluzione definitiva ( se non quella della disabilitazione del sistema che però è illegale), fino ad oggi, solo palliativi e sperimentazioni dalle case madri.
Le raccomandazioni possono essere di utilizzare un ADBlue di qualità non prossimo alla scadenza, magari prendendolo in conce, utilizzare degli additivi anti cristallizzazione la cui utilità però deve ancora essere valutata sul lungo periodo.
Lo stile di guida c'entra poco o niente. Il FAP e l'ADBlue sono due impianti diversi, per l'ADBlue non c'è correlazione tra spingere di più sul gas, lunghe percorrenze, e lo stappare il sistema come invece può essere per il FAP.
Non resta che incrociare le dita, ma la mega FDM fatta dalle tante case costruttrici rimane, e sarebbe ora di rimediare seriamente. Statisticamente, il gruppo PSA sembra quello messo peggio con la frequenza questo problema.
3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.

Elisir981
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2022, 14:16

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Elisir981 »

Ritornando al mio problema , sono ancora in attesa che arrivino i pezzi di ricambio(le sonde nox) e da più di un mese sono senza auto...(colpa del covid o della guerra???)ho contattato anche il servizio clienti Peugeot che si è limitato a prendere in carico la mi richiesta e sollecitare x il ripristino dei pezzi di ricambio....mi è stata gentilmente concessa una Panda come vettura di cortesia, che non soddisfa le mie esigenze (trasporto disabili)....non so più cosa aspettarmi....secondo voi , tutta questa attesa quanto può essere tollerata?esistono dei tempi entro i quali il danno deve essere risolto? Mi sono anche rivolta alla concessionaria dove ho acquistato l'auto, per capire se potevo acquistare un'altra auto in pronta consegna e fare valutare la mia...con sarcasmo ritengono che la mia è una grande macchina( lo sapevo, l'ho scelta e comperata.....) e non vale la pena cambiarla....oltre che a svalutarla di parecchio e sborsare altri soldini....
Fantastico ,penso, ho acquistato un'auto eccezionale, che non posso permettermi di usare....
Mi chiedo se ci sono delle tutele per i consumatori "sfortunati"come me...se qualcuno ha avuto esperienze simili mi può aiutare? Grazie....

Automan75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/01/2010, 18:54
Località: Brescia

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Automan75 »

Elisir981 ha scritto:
20/05/2022, 14:06
Ritornando al mio problema , sono ancora in attesa che arrivino i pezzi di ricambio(le sonde nox) e da più di un mese sono senza auto...(colpa del covid o della guerra???)ho contattato anche il servizio clienti Peugeot che si è limitato a prendere in carico la mi richiesta e sollecitare x il ripristino dei pezzi di ricambio....mi è stata gentilmente concessa una Panda come vettura di cortesia, che non soddisfa le mie esigenze (trasporto disabili)....non so più cosa aspettarmi....secondo voi , tutta questa attesa quanto può essere tollerata?esistono dei tempi entro i quali il danno deve essere risolto? Mi sono anche rivolta alla concessionaria dove ho acquistato l'auto, per capire se potevo acquistare un'altra auto in pronta consegna e fare valutare la mia...con sarcasmo ritengono che la mia è una grande macchina( lo sapevo, l'ho scelta e comperata.....) e non vale la pena cambiarla....oltre che a svalutarla di parecchio e sborsare altri soldini....
Fantastico ,penso, ho acquistato un'auto eccezionale, che non posso permettermi di usare....
Mi chiedo se ci sono delle tutele per i consumatori "sfortunati"come me...se qualcuno ha avuto esperienze simili mi può aiutare? Grazie....
A mio avviso, credo che ci siano tutti i presupposti per intentare una class action contro PSA. Dato che il problema è di natura globale, riguarda tutta Europa, (mi sono fermato al nostro continente con la ricerca di informazioni) e trattandosi di una parte della vettura oggettivamente afflitta da problemi di progettazione\realizzazione, sarebbe il caso di unire tutti coloro che hanno questo problema in Italia e contattare PSA tramite uno studio legale di primissimo ordine per tutelare il bene acquistato e ricevere la soluzione definitiva al problema, anche al di fuori della garanzia.
3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.

Elisir981
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2022, 14:16

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Elisir981 »

Non so più cosa pensare....io sono dell'idea che se ho acquistato una macchina nuova, non voglio rotture e sbattimenti vari, considerando che l'ho pagata una cifra importante e pensare di dovermi rivolgere ad un legale per essere tutelata mi fa imbestialire.....

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Jolly71 »

RogerAL ha scritto:
02/05/2022, 11:38
Anche nel Forum si parla di aggiungere AdBlue "fresco" tutti gli anni (meglio sarebbe cambiarlo proprio) , alfine di evitare l'invecchiamento precoce del prodotto.

Saluti
aggiungere adblue fresco a quello vecchio già presente nel serbatoio che effetto ha?
1) diluire il vecchio per avere sul totale una qualità "media"
2) influisce negativamente sul nuovo accelerando il suo invecchiamento ?
se viene suggerito di eliminare il vecchio sembra più probabile l'opzione 2.
voi cosa ne pensate?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da TONIO77 »

Aggiungere Adblue fresco tutti gli anni... io con 10 litri faccio tra i 5000-6000 km, quindi aggiungo adblue "fresco" ogni 4-5 mesi. Se in questo arco di tempo è gia vecchi stiamo messi male.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”