PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Disattivazione presa 12 V posteriore .

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

A seguito del suo primo utilizzo avverto dopo 6 secondi di normale erogazione la mancanza di elettricita' .

Saltato il fusibile immagino anche perché la lucidatrice da 12V marca lidl funge regolarmente sulla presa da 12 V anteriore.

Dopo aver letto la guida d uso della peugeot 3008 (dal 2017 -) ho testato tutti i fusibili da 10, 15, 7,5 e 20 A presenti sia sotto lo sterzo che nel vano motore della mia eat8 1.5 130cv senza risolvere il problema.

Se è successo anche a qualcuno di voi, come avete risolto?

Immagino che reperire agevolmente un manuale officina del mio modello del 01/2019 sia un miraggio .

Grazie
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

Dovresti verificare esattamente quanto Watt assorbe l'aspiratore, la presa 12 volt anteriore e posteriore hanno una potenza massima di 120 Watt. Se l'aspiratore ha la stessa potenza non regge il carico perchè per buona norma la tolleranza in potenza assorbita x il tempo deve essere almeno un 10% in meno per poter funzionare sempre. Inoltre, non è saltato il fusibile primo perchè non hai avuto un corto circuito poi perchè è intervenuta prima la lamella che stacca la presa per dilatazione termica poichè la potenza assorbita era troppo vicina alla potenza massima o superiore a qualla erogata interviene per effetto joule. Questa lamella bimetallica viene utilizzata proprio per evitare il fondersi del fusibile che comporta più fatica e costo per la sotituzione specialemte per chi non è avezzo al fai da te.
Molto probabilmente in altre macchine la presa aveva una potenza di 140/150 Watt e si spiega che con tale tolleranza il miniaspirapolvere funzionava alla grande.
Buona serata

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

Scusa si è perso un pezzo di scritto.
Il fatto che una presa funzioni e l'altra no può essere dovuto che queste bimetalliche non sono il massimo dell'essatezza e della possibilità di taratura perciò magari sulla presa dove ti funziona ha un po' meno flessibilità.
Succede. Prova a sentire quanto scalda la presa se ci riesci.

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

maxsim ha scritto:Dovresti verificare esattamente quanto Watt assorbe l'aspiratore, la presa 12 volt anteriore e posteriore hanno una potenza massima di 120 Watt. Se l'aspiratore ha la stessa potenza non regge il carico perchè per buona norma la tolleranza in potenza assorbita x il tempo deve essere almeno un 10% in meno per poter funzionare sempre. Inoltre, non è saltato il fusibile primo perchè non hai avuto un corto circuito poi perchè è intervenuta prima la lamella che stacca la presa per dilatazione termica poichè la potenza assorbita era troppo vicina alla potenza massima o superiore a qualla erogata interviene per effetto joule. Questa lamella bimetallica viene utilizzata proprio per evitare il fondersi del fusibile che comporta più fatica e costo per la sotituzione specialemte per chi non è avezzo al fai da te.
Molto probabilmente in altre macchine la presa aveva una potenza di 140/150 Watt e si spiega che con tale tolleranza il miniaspirapolvere funzionava alla grande.
Buona serata

Capisco.

Ma immagino che questa lamella non si sostituisca e pertanto come risolvo visto che la presa posteriore da 12v non funziona più con nessun apparato ?

Grazie
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

la cosa più semplice è cercare di togliere la presa, dovrebbe essere uguale a quella di un accendisigari quindi si dovrebbe estrarre. Le lamelle sono all'interno. Non ho mai smantato una presa sulla 3008, l'unica che ho smontato era della seat di mia moglie, dietro ci sono i due cavi saldati, visto che hai testato i fusibili con il volmetro dovresti vedere se sulla testa dei cavi arrivano i 12 Volt., al limite con due cocodrilli testare i cavi con una lampadina così sei certo che è la presa. Non credo si possano smantare ma non costerà un patrimonio.
Buona giornata.

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

Scusa ma devo cambiare tablet è da ieri che mi cancella sempre le prime righe dello scritto.
Prova a testare la presa con il volmetro un puntale sulla "cassa" dove fanno presa le due mollette laterali della lucidatrice un'altro sul fondo, fao attenzaione a non mettere in corto i puntali. Vedi sa hai tensione....poi la cosa più semplice......

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

maxsim ha scritto:la cosa più semplice è cercare di togliere la presa, dovrebbe essere uguale a quella di un accendisigari quindi si dovrebbe estrarre. Le lamelle sono all'interno. Non ho mai smantato una presa sulla 3008, l'unica che ho smontato era della seat di mia moglie, dietro ci sono i due cavi saldati, visto che hai testato i fusibili con il volmetro dovresti vedere se sulla testa dei cavi arrivano i 12 Volt., al limite con due cocodrilli testare i cavi con una lampadina così sei certo che è la presa. Non credo si possano smantare ma non costerà un patrimonio.
Buona giornata.
Mi sembra molto strano che in peugeot preferiscano sostituire una presa piuttosto che un fusibile...
ma tutto può essere.

Fatto sta che oggi ho utilizzato la "lucidatrice" sulla presa anteriore da 12 v .

Funziona, ma esagerando nel suo uso
(esercitando troppa pressione su di essa) ho mandato in sovrasforzo la lucidatrice ed è saltato il fusibile della presa anteriore, prontamente sostituito.

Domani provo a sentire la Peugeot per la presa posteriore, del resto l'auto è in garanzia e mi sembra stranissimo che su un auto da 37000 euro i fusibili saltino come su di uno scooter da 3000 euro.
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

Ha lucidato perfettamente 5 differenti marchi di auto prima di conoscere Peugeot 🤷
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

Fai bene ad andare in concessionaria. L'unica cosa che poteva "interessarmi" era la potenza in Watt della lucidatrice, che nella foto della scatola non riesco a vedere. Però il fatto che si sia fusa la protezione mi conferma che sarà molto vicina al limite di erogazione massima della presa. Aumentando la pressione sulla lucidatrice dovrebbe intervenire il termico del motorino, sempre che abbia una protezione, semplicemente perché aumenta la forza elettromagnetica e si trasforma in calore,altrimenti salta la protezione a monte, il fusibile, che però dovrebbe essere l'ultimo ad intervenire.
Per farti un esempio che conosciamo tutti:-quando utilizzavi l'accendisigari ad un certo punto lui scattava perché aveva raggiunto la temperatura corretta. Per far si che non andasse oltre la dilatazione termica riusciva a sganciarlo dell'insediamento, le lamellefunzionano allo stesso modo. Poi non so se l'elettronica anche qui ci ha messo lo zampino, cosi il ricambio costerà di più
degli 8€ della presa completa vista ieri su Amazon .

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

Mi posteresti il link della presa da 12v che hai visto?
Oggi in Peugeot erano presi male.
Gli ho lasciato il mio nr telaio e domani mi riscontrano sebbene a primo acchitto sembrerebbe che il fusibile sia il medesimo della 12v presente nel bagagliaio.
Grazie
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

http://www.amazon.it/Enisina-accendisig ... _mk_it_IT=" onclick="window.open(this.href);return false;ÅMÅŽÕÑ&crid=18LKBWYJB7HYK&keywords=presa+accendisigari+auto&qid=1559159101&s=gateway&sprefix=presa+acce%2Caps%2C251&sr=8-5

maxsim

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da maxsim »

http://www.amazon.it/Bandc-Presa-corren ... o-standard" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

Ah ecco.
Quindi c'è possibilità che collegato al cavo positivo, interno al tunnel centrale ,
ci sia il fusibile da sostituire.
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

Ho appena smontato la facciata del tunnel posteriore, per accedere alla presa servizi:
Tutta plastica ad incastro nella parte inferiore.

Smontando prima la base inferiore , successivamente si smonta la faccetta contenente presa servizi e prese d'aria.

Rimuovere la sola presa servizi dall' interno
(contenuta internamente tra le 2 prese d'aria) è davvero arduo e comunque non c'è nessun ulteriore fusibile collegato al cavo positivo.

Ho fatto alcune foto per rendere l'idea di come smontare la faccetta del tunnel posteriore.

Fate attenzione a non rompere gli agganci in plastica .
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: Disattivazione presa 12 V posteriore .

Messaggio da Kla974 »

3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”