PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Disinserimento automatico freno stazionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
janxp
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/03/2019, 17:30

Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da janxp »

Buonasera a tutti, da fresco proprietario di una 3008 1.2 benzina con cambio manuale in allestimento Allure chiedo un'informazione in merito al freno di stazionamento elettrico, di cui pur consultando il manuale mi sfugge la logica... se spengo l'auto, il freno elettrico si inserisce automaticamente. Per disinserirlo ci sarebbero, correggetemi se sbaglio, due modi:
1 - mettere in moto, pigiare col piede il freno tenendo premuta la frizione e sollevare la levetta del freno elettrico... e fin qui ci siamo, funziona tutto a dovere e lui si disinserisce;
2 - mettere in moto e, con cintura allacciata e portiera chiusa come recita il manuale, inserire prima o retromarcia, rilasciare gradualmente la frizione accelerando. Ecco, in questo caso non c'è verso, il freno a mano non si disinserisce e la macchina alza il muso per effetto del freno di stazionamento che rimane attivo.
In cosa sbaglio? C'è qualche procedura che può aver disabilitato il disinserimento automatico o sono io a sbagliare i passi da seguire?

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da AsFusillo »

Mi sembra strano, ci può stare che senti una minima resistenza da parte del freno di stazionamento quando rilasci la frizione e acceleri, ma poi dovrebbe disinserirsi. Hai provato ad accelerare in maniera più decisa?
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

janxp
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/03/2019, 17:30

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da janxp »

AsFusillo ha scritto:Mi sembra strano, ci può stare che senti una minima resistenza da parte del freno di stazionamento quando rilasci la frizione e acceleri, ma poi dovrebbe disinserirsi. Hai provato ad accelerare in maniera più decisa?
Innanzitutto grazie per la risposta. Sì, ho provato ad accelerare in modo più deciso ma non succede nulla, il freno di stazionamento resta attivo tenendo bloccate le pinze posteriori, con l'effetto "impennata" dell'anteriore a macchina ferma,
Domani faccio un passaggio in officina, la macchina ha 8 giorni di vita e non è mai funzionato il disinserimento automatico, per partire devo obbligatoriamente disinserirlo manualmente :scratch:

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da TONIO77 »

in effetti è strano, a me non appena provo a partire senza neanche accelerare assai si disinserisce subito, vai a fare un salto in conce
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

maxsim

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da maxsim »

Assolutamente da portare in concessionaria io ha la tua stessa versione e non ho mai avuto problemi con il freno elettrico. Appena alzo un po' la frizione si sgancia al minimo gas. Una cosa che non mi piace è che non posso decidere se farlo entrare automaticamente in funzione o se inserirlo manualemte, con la mia C5 era possibile, come c'era un nastrino da tirare in caso di emergenza se il freno non si sbloaccava. Nella peugeot queste cose non le ho viste, difatti mi chiedo se per qualche strano motivo il freno non si sbloccasse con i sitema come descritto nel manuale cosa faccio? Risposta di un meccanico impossibile. Mah speriamo non succeda. io utilizzavo la possibilità di togliere il freno automatico quando andavo in montagna con -20° di notte se gela il cavo, la guaina? Per sicurezza toglievo l'automatismo.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da Alex22 »

Il fatto è che su questo tipo di freno (3008) non c’è nessun cavo, ma direttamente un motorino nelle pinze... quindi uno sblocco/blocco manuale non è attuabile. È comunque possibile parcheggiare lasciando l'auto senza freno a mano, senza dover necessariamente disattivare “a tempo indeterminato” l'automatismo. Entrambe le cose sono comunque fattibili e riportate sul manuale.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da bibino74 »

ciao, anche a me non si disinserisce, devo fare procedura a mano con il tastino. Appena sei stato in concessionaria e hai risolto, se condividi cosa ti hanno fatto,magari vedo di passare pure io.
Grazie
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

maxsim

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da maxsim »

Alex22 ha scritto:Il fatto è che su questo tipo di freno (3008) non c’è nessun cavo, ma direttamente un motorino nelle pinze... quindi uno sblocco/blocco manuale non è attuabile. È comunque possibile parcheggiare lasciando l'auto senza freno a mano, senza dover necessariamente disattivare “a tempo indeterminato” l'automatismo. Entrambe le cose sono comunque fattibili e riportate sul manuale.
Si certo è che la procedura se pur rapida va fatta ogni volta, mentre col disinserimento su funzioni veicolo rimaneva disinserimento e avevi la spia accesa rossa e la notifica freno non inserito sul cruscotto. Si vero, non siamo mai contenti :mrgreen:

janxp
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/03/2019, 17:30

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da janxp »

bibino74 ha scritto:ciao, anche a me non si disinserisce, devo fare procedura a mano con il tastino. Appena sei stato in concessionaria e hai risolto, se condividi cosa ti hanno fatto,magari vedo di passare pure io.
Grazie
Eccomi, direi che ho risolto, grazie alla disponibilità di un addetto officina Campani Group di Bologna che nonostante i 40 gradi di oggi pomeriggio ed alla 3008 incandescente mi ha mostrato live la procedura, o meglio, la "tecnica" per il disinserimento automatico del freno di stazionamento elettrico. Parlo volutamente di tecnica in quanto nè il frettoloso venditore nè il manuale fanno menzione della manovra che consente di disattivare il suddetto, o meglio, il manuale ne parla ma forse dà per scontato quello che chi non ha mai avuto una macchina col freno di stazionamento elettrico ignora.
Bando alle ciance, cosa sbagliavo?
Sbagliavo a rilasciare frizione ed acceleratore in modo fluido e graduale, come per qualunque altra auto in fase di partenza da fermo. Il trucco sta nel rilasciare la frizione accelerando dolcemente, quindi -nel momento in cui il freno di stazionamento sta iniziando a pinzare i freni posteriori- riaffondare la frizione per un istante e quindi rilasciarla, In pratica un colpetto col piede alla frizione. Manovra per me assolutamente poco intuitiva (mai ci sarei arrivato dalle scarne spiegazioni in fase di consegna dell'auto o dalle spiegazioni del manuale).
Ha funzionato, poi non so dirvi se sia la manovra più corretta od ortodossa, ma tant'è.
A domanda sulle differenze nello sblocco in maniera automatica o manuale del freno a mano di stazionamento, l'addetto dell'officina mi ha poi detto che lo sblocco in automatico risparmierebbe (metto il condizionale perchè ne so poco poco) la vita delle pastiglie dei freni.
Speroche questo piccolo racconto serva d'aiuto, in caso di bisogno, ad altri utOnti come me alle prime armi con questa bella macchina.

:thumbright:

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da Spinoza »

Boh, io sta manovra non l'ho mai fatta e si è sempre disinnestato da sé
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da max7103 »

Spinoza ha scritto:Boh, io sta manovra non l'ho mai fatta e si è sempre disinnestato da sé
idem
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

maxsim

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da maxsim »

max7103 ha scritto:
Spinoza ha scritto:Boh, io sta manovra non l'ho mai fatta e si è sempre disinnestato da sé
idem
Ma quante se ne inventano :? , io non ho mai fatto nessuna manovra particolare, frizione un pelo di gas per partire normalemte ed il freno si è sempre disinserimento, sia in marcia avanti che in retro. Anzi una volta mi sono dimenticato e sono partito in terza problemi con il motore e cambio per la coppia ma il freno si è disinserimento immediatamente. Non è certo la prima auto che guido con il freno elettrico C5 2009, Renault scenic aziendale 2006, 2009. Peugeot 3008. Mai nessun problema o procedura particolare.
Ma saranno i 40° gradi all'ombra ma l'importante che che abbia risolto il problema

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da AsFusillo »

Spinoza ha scritto:Boh, io sta manovra non l'ho mai fatta e si è sempre disinnestato da sé
In effetti non ricordo particolari procedure per partire col freno a mano inserito
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da TONIO77 »

Spinoza ha scritto:Boh, io sta manovra non l'ho mai fatta e si è sempre disinnestato da sé
idem per me
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Disinserimento automatico freno stazionamento

Messaggio da bildo64 »

Sulla mia eat8 bisogna effettivamente dare una certa potenza per lo sblocco automatico.
Non so se è voluto o un difetto.
Nella mia KTM per esempio è migliorato molto con l'ultimo aggiornamento. Ci sono voluti però 2 anni...

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”