PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motore peugeot 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Prendo spunto da questo argomento per portare l'attenzione verso la situazione di maggior difficoltà in cui si trovano e si verranno a trovare tutte le officine nel corso di qualche anno.

Con l'avvento dei molti ausili legati alla sicurezza e non solo, volti alla guida autonoma, come l'imminente debutto sul mercato della prima auto elettrica di casa Peugeot la e-208, stiamo assistendo e ancor più assisteremo a casi in cui le officine si troveranno maggiormente in difficoltà nell'affrontare e riparare guasti anche molto complessi.

E' da premettere che oggi giorno tutte le officine per rappresentare qualunque marchio della casa, devono sottostare a precise regole. Una di queste è proprio la partecipazione da parte del personale tecnico a tutti i corsi di aggiornamento che la casa tiene ogni qualvolta presenta un prodotto innovativo.
Purtroppo il susseguirsi di queste innovazioni avviene ad un ritmo sempre più serrato al punto che le officine più piccole faticano a stare al passo con le richieste da parte delle case, mentre tutte hanno difficoltà nel mettere in pratica quanto appreso nei vari corsi.
Non solo:
E' altrettanto vero che nella pratica conta anche l'esperienza.
Questa è maggiore nelle officine medio grandi piuttosto che in una piccola poiché le probabilità di imbattersi con una maggior tipologia di guasti risulterà maggiore in quelle dove si effettuano un maggior numero di interventi e riparazioni.
Al contrario in quelle piccole nelle quali il più delle volte ci si imbatte nel proprietario ed un meccanico, non è raro sentirsi dire "è la prima volta che ci capita, oppure non ci è mai capitato, a ancora è lei il primo con questo difetto"
Tutte risposte che rispecchiano la realtà dei fatti e che dovrebbero fare anche riflettere.

Purtroppo di mezzo ci siamo noi con le nostre amate leonesse, acquistate a caro prezzo, col frutto del nostro lavoro.
E quando ci imbattiamo in casi di questo tipo, molte volte ci diciamo speriamo che ci vada bene anche in considerazione dei sempre più elevati costi per le riparazioni oltre alle tempistiche previste.

Al tempo stesso, in un centro più grosso non è sempre detto che la professionalità sia la migliore nonostante un maggior numero di interventi.

Quando attraversate qualche paesino, vi esorto ad osservare il marchio rappresentato dall'officina che incontrerete e l'effettiva presenza di mezzi all'interno della stessa.
Sovente capita che al loro interno ci siano mezzi di altro genere piuttosto che auto moderne e tecnologicamente avanzate.

Questa è la realtà dei fatti dettata da esigenze ben precise da parte di clienti i quali per esempio hanno necessità di riparare il loro trattore piuttosto che la nuova auto che nemmeno possiedono.
E' una realtà nazionale e generale per la quale nessuna casa può fare nulla, considerando la capillarità della rete di assistenza in funzione del mercato e del territorio.

Concludo citando quanto mi riferisce un mio amico titolare di un'officina autorizzata (non PSA) dove nonostante il suo diploma in meccatronica, la partecipazione a tutti i corsi oltre a leggersi tutte le service news che la casa gli manda, alle volte risolvere un guasto diventa particolarmente difficile verso il quale anche il servizio di assistenza remota della casa annaspa.

Questo per far comprendere il grado di complessità raggiunto e che nel breve periodo raggiungeranno tutte le moderne auto dotate dei più avanzati dispositivi di sicurezza e di ausili alla guida verso i quali anche una semplice riparazione necessità di approfondite conoscenze e competenze agli occhi del cliente, a volte apparentemente banali anche se non è così.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Spinoza »

Con le nuove tecnologie i lavori diventano più difficili per tutti.
Si adeguino, o chiudano.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da maxsim »

Spinoza ha scritto:Con le nuove tecnologie i lavori diventano più difficili per tutti.
Si adeguino, o chiudano.
Chiaro che come scrivevo il meccanico che lo fa d'esperienza da quando aveva i pantaloni corti non è più adeguato ma ti assicuro che non aggiustano più nemmeno i trattori vista la complessità del mezzo, a meno che non sia un vecchio Landini, che pur se ottimo non fa 1/10 del lavoro che fa un medio trattore moderno con confort per chi lo guida e ci lavora.
Sempre seguendo il tuo ragionamemto nemmeno l'elettricista puro esiste più , oggi domotica, informatica ed elettronica la fanno da padrone. Potrei continuare....Non ho capito perciò Gian il tuo arzigogolato ragionamemto. Come non capisco l'intervento del moderatore con il numero degli avvocati tra i paesi europei e L'italia. Ma a volte sono io che non ci arrivo.
Per la cronaca per poter progettare dei sistemi antincendio e di sicurezza ho dovuto prendere la laurea in ingegneria, e comunque aggiornarmi continuamente frequentare sempre master o programmi di aggiornamento costosi e a volte impegnativi altrimenti come scrive spinoza se non stai al passo o chiudi.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Spinoza »

Ogni tanto scherzando, ma non troppo, dico che il mio lavoro è quello d'imparare.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Alex77roma »

La mia solidarietà per Aleperzo per la sua leonessa, ti auguro che tu possa riaverla in perfetto stato di funzionamento quanto prima possibile e che passi tutto in garanzia.
Ammetto però che questa discussione mi ha messo un pochino di preoccupazione, visto che possiedo da poco la stessa auto con lo stesso motore e ancora di più mi sto preoccupando leggendo dei problemi dello stesso motore nella sezione 308.
Essendo la mia auto di Gennaio 2019 (3008 1200 Puretech EAT8), non trovo notizie sull'eventuale superamento di questa problematica nei modelli più recenti nè viceversa trovo notizie del presentarsi di tale problematica anche nei modelli più recenti.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Aleperzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/08/2019, 17:27

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Aleperzo »

Ancora niente ragazzi, la macchina è sempre in officina.... hanno mandato i dati della centralina in Francia e sta aspettando risposte. Dai che il 13 settembre facciamo 2 mesi

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Squalo »

A volte mi domando a cosa serve vivere in un mondo "telematizzato" se poi i tempi delle procedure rimangono quelli di quando si mandavano le informazioni via telefono e scriveva a biro sui registri... 8-[
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Spinoza »

Squalo ha scritto:A volte mi domando a cosa serve vivere in un mondo "telematizzato" se poi i tempi delle procedure rimangono quelli di quando si mandavano le informazioni via telefono e scriveva a biro sui registri... 8-[
Da me al lavoro, per gestire gli acquisti, c'è un sistema informatico... quando arriva al punto ordinante, si stampa tutto e si va di ufficio in ufficio con i fogli di carta...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Gian »

Per certi aspetti è finita solo l'era dei piccioni viaggiatori.
Per alcune realtà il vintage regna ancora sovrano.
Es. La posta pneumatica
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da luctsi »

Aiuto, i miei l'hanno appena presa speriamo bene
Immatricolazione 28/08/2019 -->Ritirata il 30/08/2019 auto di famiglia
Peugeot 3008 Allure S&S 1.2 130 cv PureTech Grigio Artense manuale, Interni Tessuto/TEP Pedimonte, Grip Control, Ricarica Wireless, Barre al tetto, Keyless System, Visiopark 180°

Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Alex77roma »

Ciao Aleperzo, hai risolto alla fine?
Ti va di raccontarci gli eventuali sviluppi sulla faccenda della tua auto?

Raf.gio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/10/2021, 5:19

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Raf.gio »

Ciao

Alla fine come è finita ?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”