PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituire olio cambio EAT6 ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PIASE
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2011, 10:07

Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da PIASE »

Buongiorno a tutti.
So che questo argomento è già stato trattato per altri modelli peugeot ed io stesso, venendo da un 407, mi ero già imbattuto sul tema sentendo opinioni discordanti.
Ho un 3008 1,6 GT Line 120 EAT6 con 65'000 km ed ho appena fatto il tagliando. Ho chiesto in conce se, ed a quanti km, fosse prevista la sostituzione dell'olio del cambio. Risposta: MAI... l'olio del cambio non va sostituito.
Dubito fortemente che organi meccanici in movimento fortemente sollecitati non necessitino di sostituzione lubrificante.
Penso che a 90'000 chiederò la sostituzione (previo lavaggio) dell'olio del cambio.
Qualcuno di voi ha esperienze/informazioni in più ?
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da Andrea Novara »

I cambi EAT di Aisin non necessitano di sostituzione olio ecc.: è scritto da più parti sui manuali d'uso, ti posso assicurare che con la mia ex 308 con cambio EAT6 ho fatto 120k km in tre anni senza fare alcun tipo di manutenzione (come previsto) e il cambio si è sempre comportato come da nuova.

Avevo letto in passato di qualche utente che aveva provveduto a sostituire l'olio del cambio, ma non in Peugeot comunque perchè non sono autorizzati a farlo...va tutto a tuo rischio e pericolo diciamo...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

maxsim

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da maxsim »

Quoto Andrea Novara. Ci sono dei filmati in internet dove fanno vedere il lavaggio con apposita attrezzatura del cambio e l'integrazione con olio nuovo. Oltre al fatto che non costa poco é chiaro che poi non avrai nessuna garanzia nell'eventualità di malfunzionamenti in quanto se i manuali del costruttore dicono di non toccare il cambio e in particolare l'olio se non da autorizzati dovrai poi rivolgerti ad un meccanico e son dolori. Non è mai stato appurato se il lavaggio/ rabbocco/ cambio totale il cambio funzionasse veramente meglio, certo a sentire i filmati pubblicitari e chi ha fatto fare il lavoro alla sua macchina con le telecamere davanti era oro colato fluidità innesti ecc ecc. Ma dopo 10000/20000km qualcuna li ha sentito o stanno imprecando?
Buona giornata

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da Marcoma80 »

Ciao a tutti ho una 308 sw gtline 2.0 150cv con cambio eat6 ora il cambio ogni tanto tra 1 e 2 e ogni tanto anche quando passa in terza...non è proprio fluido ma da una specie di "strattonata" per carità nulla di che ma in mezzo al traffico è fastidioso.
L'ho fatti presente al mio meccanico che mi ha detto che va sostituito olio ecc...del cambio.
Io leggendo qui gli ho detto che da manutenzione non era previsto mai la sostituzione dell'olio e ovviamente mi ha detto che sono cmq organi meccanici e che olio con una vita naturale di migliaia di km non esiste ora la mia ha 131000km che mi consigliate di fare?
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

Loris76z
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 04/12/2015, 21:00
Località: Vicenza

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da Loris76z »

Ciao Martina@12, io sono del parere che l'olio del cambio automatico perda le sue proprietà, col tempo e con i km.
Su questo argomento c'è chi dice di non cambiarlo mai e chi che va sostituito ogni 60 mila km.
Quando presi il 3008 la concessionaria mi ha consigliato di cambiare l'olio a 60 mila, e così farò.
Io nel tuo caso valuterei il lavaggio e cambio olio, cerca un'officina specializzata e senti cosa ti dicono!
Peugeot new 3008 1,2 eat8 gt pack con grip controll, impianto focal, sedili massaggianti colore grigio artense, carlinkit A2A.
Pronta consegna, portata a casa il 7 gennaio 2022.
Peugeot 208 allure 5 porte 1,2 bianco bianchisa , con telecamera posteriore, navigatore , city brake , pack rangement , specchi ripiegabili e finestrini post. elettrici, ruota di scorta ! Ordinata il 14 /12 / 15 , consegnata 09/03/16
Ex 205 gti 1,6
Ex Fiat bravo,
Ex Opel Astra 1,6 sw benzina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6990
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da RogerAL »

Contattare la Gear Works e farti consigliare da loro. Se poi sei nel raggio della loro sede intorno ai 150kmil consiglio è quello di "passare" da loro. Sono professionisti del settore CA. In una mattinata scarsa dovrebbero ridarti il veicolo

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da scotty »

Paradossalmente non cambiare l`olio nell`EAT 6 o 8 e` piu` grave che in uno ZF8 marce ( rimanendo in ambito convertitore di coppia ) in quanto il filtro olio e` integrato nel cambio e non lo puoi sostituire senza smontare il cambio, per cui l`olio andrebbe cambiato anche prima per evitare che si intasi il filtro, perche` e` impossibile da cambiare esternamente. Se ti si intasa per residui e la pressione di funzionamento degli attuatori scende e ti si pianta poi son dolori. Nello ZF e` integrato nel coperchio coppa che cambi quando fai il cambio olio.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da bildo64 »

Chissà perché hanno progettato un filtro così difficile da sostituire 😔
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da bidddo »

Il cambio olio con o senza lavaggio si può fare in qualsiasi momento. Conosco casi di chi l'ha fatto a chilometraggi molto elevati senza problemi.
L'unica cosa importante è rivolgersi a gente qualificata che fa quello di mestiere perchè sanno che olio mettere e come utilizzare correttamente la macchina per l'eventuale lavaggio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da berna1974 »

Andrea Novara ha scritto:
02/12/2019, 13:03
I cambi EAT di Aisin non necessitano di sostituzione olio ecc.: è scritto da più parti sui manuali d'uso, ti posso assicurare che con la mia ex 308 con cambio EAT6 ho fatto 120k km in tre anni senza fare alcun tipo di manutenzione (come previsto) e il cambio si è sempre comportato come da nuova.

Avevo letto in passato di qualche utente che aveva provveduto a sostituire l'olio del cambio, ma non in Peugeot comunque perchè non sono autorizzati a farlo...va tutto a tuo rischio e pericolo diciamo...
L'olio dei cambi automatici è soggetto a degradazione esattamente come tutti gli altri olii: non esiste un olio eterno e chi lo dice mente!
Questo è quello che dice AISIN, produttore del cambio: https://youtu.be/mer8Qx05-Fw?si=J3eIzCO9qwU59QXP

A meno di non essere esperti di meccatronica credo sia meglio evitare chiacchiere da bar.

Voglio vedere se ti presenti in un'officina PSA con la garanzia scaduta e un cambio difettoso come si comporterebbero!!! Di certo la manutenzione è meno costosa di un'eventuale riparazione.
Tutto ciò che è soggetto ad usura è sempre a carico del proprietario per cui vi invito ad informarvi e valutare bene se è davvero il caso di fare o meno manutenzione al cambio automatico.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da bidddo »

Concordo con Berna1974.
io in genere consiglio di farlo intorno agli 80mila km.
Mi riferisco ai cambi automatici di tipo EAT.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da Gian »

berna1974 ha scritto:
21/02/2024, 18:09
Andrea Novara ha scritto:
02/12/2019, 13:03
I cambi EAT di Aisin non necessitano di sostituzione olio ecc.: è scritto da più parti sui manuali d'uso, ti posso assicurare che con la mia ex 308 con cambio EAT6 ho fatto 120k km in tre anni senza fare alcun tipo di manutenzione (come previsto) e il cambio si è sempre comportato come da nuova.

Avevo letto in passato di qualche utente che aveva provveduto a sostituire l'olio del cambio, ma non in Peugeot comunque perchè non sono autorizzati a farlo...va tutto a tuo rischio e pericolo diciamo...
L'olio dei cambi automatici è soggetto a degradazione esattamente come tutti gli altri olii: non esiste un olio eterno e chi lo dice mente!
Questo è quello che dice AISIN, produttore del cambio: https://youtu.be/mer8Qx05-Fw?si=J3eIzCO9qwU59QXP

A meno di non essere esperti di meccatronica credo sia meglio evitare chiacchiere da bar.

Voglio vedere se ti presenti in un'officina PSA con la garanzia scaduta e un cambio difettoso come si comporterebbero!!! Di certo la manutenzione è meno costosa di un'eventuale riparazione.
Tutto ciò che è soggetto ad usura è sempre a carico del proprietario per cui vi invito ad informarvi e valutare bene se è davvero il caso di fare o meno manutenzione al cambio automatico.
Paradossalmente di questi tempi sembra che attuino la politica del non prevenire oggi ma curare domani.
Vedasi i numerosi motori sostituiti in o fuori garanzia.
Non vorrei che la stessa politica venisse attuata anche per i cambi automatici.
Volvo per esempio raccomanda il cambio olio ogni 60.000 km ed è lo stesso cambio.
Chissà chi avrà ragione?

Per mio modo di vedere dico che prevenire è sempre meglio che curare.
Poi ognuno faccia come meglio crede.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1469
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da guidogt »

un cambio automatico soffre molto di piu' che un cambio manuale e quindi se non lo si cura abbastanza ti costa mooolto di piu quando si rompe

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
22/02/2024, 20:16
un cambio automatico soffre molto di piu' che un cambio manuale e quindi se non lo si cura abbastanza ti costa mooolto di piu quando si rompe
Non a caso tutti i cambi automatici sono raffreddati......a differenza di quelli manuali che sono solo lubrificati.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6990
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituire olio cambio EAT6 ?

Messaggio da RogerAL »

Certo Gian.....è come parlare di fondamenta: sia la villetta monofamigliare che un palazzo di 30 piani ne hanno parimenti bisogno, ma, permettimi, sono progettate per un uso e asservimento alquanto differente. Capiscimi ammè....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”