PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start & Stop Malfunzionamento
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Eh...mi sono lasciato consigliare dall'elettrauto ed ho installato una batteria più grande...non ricordo di quanto, verificherò. Quindi già solo per un amperaggio maggiore potrebbe non funzionare lo S&S?? Ma ogni tanto entra in funzione, anche con questa batteria. Me ne accorgo già dalla N che appare sul display prima che mi fermi, per poi spegnersi effettivamente se metto l'auto a folle.
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Per la batteria più grande (stranissimo che te l'abbia consigliato un professionista del settore....forse dovrebbe cambiare mestiere o non ha studiato abbastanza!), dipende dalle caratteristiche salienti: in genere un poco dippiù, non cambia poi molto, nel senso che il regolatore e gestione batteria, ce la farebbero anche a caricare una batteria di poco maggior capacità (chessò, in luogo di un 65Ah originale si installa una 70Ah...e così via), in quanto quando una batteria è carica , il generatore gira a vuoto e con una batteria appena più grossa, il generatore girerebbe soltanto meno tempo a vuoto, tutto qui. Esagerando con la capacità, si rischia invece che se il generatore e centralina di controllo non sono adeguati, la batteria a forza di non essere caricata al 100%, si deteriora fino alla solfatazione degli elementi e conseguente diminuzione progressiva della sua capacità, anche in presenza di generatore efficiente e disponibile.
Se poi parliamo invece di tipologia completamente differente, AGM>EFB, allora andiamo ancora peggio, perchè la loro gestione è completamente diversa a livello centralina elettronica della carica.
Consiglio? Vai in autorizzata e con il tuo VIN ti fai fare un preventivo dettagliato per la batteria e poi con quel codice ti rivolgi in rete oppure ricambista coi baffi.... Comunque , come dicevi anche tu, non è detto che sia un problema di batteria, dato che in gioco ci sono altri fattori e componenti, per il tuo sistema di S&S.
Saluti
Se poi parliamo invece di tipologia completamente differente, AGM>EFB, allora andiamo ancora peggio, perchè la loro gestione è completamente diversa a livello centralina elettronica della carica.
Consiglio? Vai in autorizzata e con il tuo VIN ti fai fare un preventivo dettagliato per la batteria e poi con quel codice ti rivolgi in rete oppure ricambista coi baffi.... Comunque , come dicevi anche tu, non è detto che sia un problema di batteria, dato che in gioco ci sono altri fattori e componenti, per il tuo sistema di S&S.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Grazie ancora RogerAL vedrò il da farsi. In ogni caso per la batteria credo fossero 5ah in più...verificherò!
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Per non riuscire a ricaricarla dovresti fare percorsi ridicoli. Vai tranquillo che anche se riuscissi a montare una batteria più capiente del 50% si ricarcherebbe senza problemi con un uso normale. Ovvio che se non usi la vettura tutte le batterie si scaricano. L'alternatore è sempre dimensionato per erogare molta più corrente della somma dei vari utilizzatori.
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Scusate .... riprendo un pò la discussione.... allora anche a me pare non funzioni lo S&T.
Allora ogni qualvolta mi fermo con cintura allacciata senza servizi aggiuntivi attivi ( ricar cell, stufa, o altro)
mi si accende in alto a sx la spia verde che lampeggia 3 volte e poi non succede nulla...
ora mi domando:
1) dopo quanti secondi dovrebbe arrestarsi il motore;
2) ho misurato con tester batteria a motore spendo 12,18 volt...
Che mi dite vado in officina?
La mia auto ha 2090 km in questo momento ma circa 3 anni di vita e quindi anche la batteria ....
Allora ogni qualvolta mi fermo con cintura allacciata senza servizi aggiuntivi attivi ( ricar cell, stufa, o altro)
mi si accende in alto a sx la spia verde che lampeggia 3 volte e poi non succede nulla...
ora mi domando:
1) dopo quanti secondi dovrebbe arrestarsi il motore;
2) ho misurato con tester batteria a motore spendo 12,18 volt...
Che mi dite vado in officina?
La mia auto ha 2090 km in questo momento ma circa 3 anni di vita e quindi anche la batteria ....
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Batteria che, se non è in solfatazione, ha necessità perlomeno di una ricarica. Dopodichè si prova e si decide il da farsi.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Ciao amico di S&S ! A me in realtà dopo un viaggio di 600km ha ripreso a funzionare. Io sono arrivato a questa conclusione: la batteria deve stare attorno ai 12,80v. Se sei sotto non entra. In più se lascio la macchina ferma per un paio di giorni alla prima accensione mi esce sempre anomalia motore che poi scompare. Ah e la batteria é nuova di nemmeno un anno fa.
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Grazie RogerAl trovo chi mi presta un ricarica batteria prima di andare in officina... mi dispiacerebbe solo che non funzioni per altri motivi ...( non credo sia rotto)
non è che ne vado pazzo per sto Start&Stop....
non è che ne vado pazzo per sto Start&Stop....
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Grazie Angelo_89 anche per il tuo contributo .... se la batteria deve stare a 12,80 a motore fermo?
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Si si a 12,80! Poi correggetemi se sto dicendo cose inesatte! Ma io ho visto che se é sotto non parte lo S&S! Io lo disattivo, però mi rasserena sapere che funziona. Tutto qui
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie )
Re: Start & Stop Malfunzionamento
Questa è una tabella abbastanza sintomatica per verificare lo stato della batteria (accortezze: la batteria dev'essere scollegata fisicamente e provata almeno dopo una mezz'ora di riposo, anche dopo la ricarica, usando strumento di assoluta precisione in True RMS (tipo QUESTO )
% CARICA TENSIONE
99 12.91
90 12.80
80 12.66
70 12.52
60 12.38
50 12.22
40 12.06
30 11.90
20 11.70
10 11.42
Misurazioni con tester "sui generis" anche digitali, possono sgarrare anche del 10% sui valori RMS.
Saluti
% CARICA TENSIONE
99 12.91
90 12.80
80 12.66
70 12.52
60 12.38
50 12.22
40 12.06
30 11.90
20 11.70
10 11.42
Misurazioni con tester "sui generis" anche digitali, possono sgarrare anche del 10% sui valori RMS.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Start & Stop Malfunzionamento
beh in 3 anni solo 2090 km li vedo pochini affinchè la batteria sia in uno stato buono di carica. nonostante misuri i 12,8V avrà perso lo spunto necessario per far funzionare lo S&S.Crm_73 ha scritto: ↑24/02/2021, 13:37Scusate .... riprendo un pò la discussione.... allora anche a me pare non funzioni lo S&T.
Allora ogni qualvolta mi fermo con cintura allacciata senza servizi aggiuntivi attivi ( ricar cell, stufa, o altro)
mi si accende in alto a sx la spia verde che lampeggia 3 volte e poi non succede nulla...
ora mi domando:
1) dopo quanti secondi dovrebbe arrestarsi il motore;
2) ho misurato con tester batteria a motore spendo 12,18 volt...
Che mi dite vado in officina?
La mia auto ha 2090 km in questo momento ma circa 3 anni di vita e quindi anche la batteria ....
Calcola che alla lancia Ypsilon di mia moglie (auto nuova) lo S&S ha funzionato sempre per 5 anni, poi non ha funzionato più per un'anno e mezzo nonostante la batteria fosse carica. Poi di punto in bianco la batteria è morta e non appena ho montato quella nuova lo S&S ha ripreso a funzionare subito.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)
Martina Franca (TA)