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Start & Stop Malfunzionamento

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Angelo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Angelo_89 »

Eh...mi sono lasciato consigliare dall'elettrauto ed ho installato una batteria più grande...non ricordo di quanto, verificherò. Quindi già solo per un amperaggio maggiore potrebbe non funzionare lo S&S?? Ma ogni tanto entra in funzione, anche con questa batteria. Me ne accorgo già dalla N che appare sul display prima che mi fermi, per poi spegnersi effettivamente se metto l'auto a folle. :?
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

Per la batteria più grande (stranissimo che te l'abbia consigliato un professionista del settore....forse dovrebbe cambiare mestiere o non ha studiato abbastanza!), dipende dalle caratteristiche salienti: in genere un poco dippiù, non cambia poi molto, nel senso che il regolatore e gestione batteria, ce la farebbero anche a caricare una batteria di poco maggior capacità (chessò, in luogo di un 65Ah originale si installa una 70Ah...e così via), in quanto quando una batteria è carica , il generatore gira a vuoto e con una batteria appena più grossa, il generatore girerebbe soltanto meno tempo a vuoto, tutto qui. Esagerando con la capacità, si rischia invece che se il generatore e centralina di controllo non sono adeguati, la batteria a forza di non essere caricata al 100%, si deteriora fino alla solfatazione degli elementi e conseguente diminuzione progressiva della sua capacità, anche in presenza di generatore efficiente e disponibile.
Se poi parliamo invece di tipologia completamente differente, AGM>EFB, allora andiamo ancora peggio, perchè la loro gestione è completamente diversa a livello centralina elettronica della carica.
Consiglio? Vai in autorizzata e con il tuo VIN ti fai fare un preventivo dettagliato per la batteria e poi con quel codice ti rivolgi in rete oppure ricambista coi baffi....;) Comunque , come dicevi anche tu, non è detto che sia un problema di batteria, dato che in gioco ci sono altri fattori e componenti, per il tuo sistema di S&S.

Saluti
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Angelo_89
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Angelo_89 »

Grazie ancora RogerAL vedrò il da farsi. In ogni caso per la batteria credo fossero 5ah in più...verificherò!
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pegiottone
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da pegiottone »

Per non riuscire a ricaricarla dovresti fare percorsi ridicoli. Vai tranquillo che anche se riuscissi a montare una batteria più capiente del 50% si ricarcherebbe senza problemi con un uso normale. Ovvio che se non usi la vettura tutte le batterie si scaricano. L'alternatore è sempre dimensionato per erogare molta più corrente della somma dei vari utilizzatori.

Crm_73
Peugeottista novello
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Iscritto il: 06/12/2020, 12:35

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Crm_73 »

Scusate .... riprendo un pò la discussione.... allora anche a me pare non funzioni lo S&T.
Allora ogni qualvolta mi fermo con cintura allacciata senza servizi aggiuntivi attivi ( ricar cell, stufa, o altro)
mi si accende in alto a sx la spia verde che lampeggia 3 volte e poi non succede nulla...
ora mi domando:
1) dopo quanti secondi dovrebbe arrestarsi il motore;
2) ho misurato con tester batteria a motore spendo 12,18 volt...
Che mi dite vado in officina?
La mia auto ha 2090 km in questo momento ma circa 3 anni di vita e quindi anche la batteria ....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

Batteria che, se non è in solfatazione, ha necessità perlomeno di una ricarica. Dopodichè si prova e si decide il da farsi.

Saluti
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Angelo_89
Peugeottista curioso
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Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao amico di S&S ! 😅 A me in realtà dopo un viaggio di 600km ha ripreso a funzionare. Io sono arrivato a questa conclusione: la batteria deve stare attorno ai 12,80v. Se sei sotto non entra. In più se lascio la macchina ferma per un paio di giorni alla prima accensione mi esce sempre anomalia motore che poi scompare. Ah e la batteria é nuova di nemmeno un anno fa.
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Crm_73
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Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Crm_73 »

Grazie RogerAl trovo chi mi presta un ricarica batteria prima di andare in officina... mi dispiacerebbe solo che non funzioni per altri motivi ...( non credo sia rotto)
non è che ne vado pazzo per sto Start&Stop....

Crm_73
Peugeottista novello
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Iscritto il: 06/12/2020, 12:35

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Crm_73 »

Grazie Angelo_89 anche per il tuo contributo .... se la batteria deve stare a 12,80 a motore fermo?

Angelo_89
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Angelo_89 »

Si si a 12,80! Poi correggetemi se sto dicendo cose inesatte! Ma io ho visto che se é sotto non parte lo S&S! Io lo disattivo, però mi rasserena sapere che funziona. Tutto qui
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RogerAL
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Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

Questa è una tabella abbastanza sintomatica per verificare lo stato della batteria (accortezze: la batteria dev'essere scollegata fisicamente e provata almeno dopo una mezz'ora di riposo, anche dopo la ricarica, usando strumento di assoluta precisione in True RMS (tipo QUESTO )

% CARICA TENSIONE
99 12.91
90 12.80
80 12.66
70 12.52
60 12.38
50 12.22
40 12.06
30 11.90
20 11.70
10 11.42

Misurazioni con tester "sui generis" anche digitali, possono sgarrare anche del 10% sui valori RMS.

Saluti
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TONIO77
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Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da TONIO77 »

Crm_73 ha scritto:
24/02/2021, 13:37
Scusate .... riprendo un pò la discussione.... allora anche a me pare non funzioni lo S&T.
Allora ogni qualvolta mi fermo con cintura allacciata senza servizi aggiuntivi attivi ( ricar cell, stufa, o altro)
mi si accende in alto a sx la spia verde che lampeggia 3 volte e poi non succede nulla...
ora mi domando:
1) dopo quanti secondi dovrebbe arrestarsi il motore;
2) ho misurato con tester batteria a motore spendo 12,18 volt...
Che mi dite vado in officina?
La mia auto ha 2090 km in questo momento ma circa 3 anni di vita e quindi anche la batteria ....
beh in 3 anni solo 2090 km li vedo pochini affinchè la batteria sia in uno stato buono di carica. nonostante misuri i 12,8V avrà perso lo spunto necessario per far funzionare lo S&S.
Calcola che alla lancia Ypsilon di mia moglie (auto nuova) lo S&S ha funzionato sempre per 5 anni, poi non ha funzionato più per un'anno e mezzo nonostante la batteria fosse carica. Poi di punto in bianco la batteria è morta e non appena ho montato quella nuova lo S&S ha ripreso a funzionare subito.
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