PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ferma in Garage

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Ferma in Garage

Messaggio da FOFINO72 »

Appena chiamato il concessionario: mi hanno spiegato che se non entra lo start e stop è plausibile che la carica sia scesa sotto l'80% (e non il 70 come solitamente leggo). Mi ha consigliato di usarla ancora 2/3 giorni perchè secondo lui al 99,9% dovrebbe riprende da sola e se così non fosse di portagliela per verificare lo stato e metterla in carica 5/6 ore per riportarla al 100% di funzionalità. Rimango in stand by, anzi, adesso mi rifaccio un giro, vi terrò al corrente. Intanto grazie
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Ciao
Ma tu gli hai detto a colui col quale hai parlato che in 2 giorni hai percorso ben 160 km ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Ferma in Garage

Messaggio da FOFINO72 »

@Gian Sì sì detto tutto ed infatti dopo poco (sono testardissimo) mi sono rimesso in macchina e dopo altri 30 km....si è rimesso a funzionare!! :D Per correttezza l'ho richiamato ringraziato per la gentilezza e mi ha riconfermato che immaginava andasse così. Comunque alla fine della fiera ci sono voluti quasi 200 km ma chissene.
Adesso per qualche giorno continuo con 30/40 km così evito che si ripresenti il problema. Almeno adesso so che la soglia è l'80% e che la media di queste batterie è di 4/5 anni (stando a quello che mi hanno detto in concessionaria) quindi di stare tranquillo
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

....breve considerazione
Start e stop
Ma anche no
Se per caricare la batteria devo percorrere 200 km
consumando litri e litri di gasolio a fronte di un risparmio di poche gocce durante la fase di stop.
Geniale !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Ops dovevo scrivere benzina al posto di gasolio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Ferma in Garage

Messaggio da lucas83 »

Gian ha scritto:....breve considerazione
Start e stop
Ma anche no
Se per caricare la batteria devo percorrere 200 km
consumando litri e litri di gasolio a fronte di un risparmio di poche gocce durante la fase di stop.
Geniale !
:applause: in effetti qualche giorno fa avevo calcolato (e lo avevo scritto su un altro topic) che se mi funzionasse lo start e stop (che ormai non va da quasi 3 anni) il risparmio (parlo per me che uso l'auto soprattutto fuori città, quindi riuscirei a totalizzare massimo 2 minuti di stop al giorno) sarebbe di circa 7 euro all'anno, che equivalgono a circa 100 km/anno. Se per far funzionare lo start e stop dovessi farmi 200 km alla settimana per tenere la batteria carica (e in questo periodo si potrebbe rischiare anche una multa salata ad andare in giro senza giustificato motivo), non lo farei certamente, cosiccome non ho cambiato la batteria dopo un anno e mezzo solo perché la sua efficienza era scesa e non consentiva allo start e stop di funzionare; ad oggi, dopo quasi 3 anni da quando lo S&S ha smesso di funzionare, la batteria svolge il suo lavoro (mettere in moto l'auto) egregiamente
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Molto meglio motori con cilindri dal funzionamento on demand 4 cilindri che funzionano a 2 come la maggior parte dei plurifrazionati dal V6 Alfa al V12 Lamborghini funzionano in questo modo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Ferma in Garage

Messaggio da FOFINO72 »

@Gian: ineccepibile..... Ci ho pensato più volte e la storia dello start&stop non è che convinca al 100%. La mia è (era) semplicemente una mezza paranoia, mi disturba molto quando qualcosa non funziona a dovere soprattutto quando si tratta di nuovo ed a maggior ragione quando non la paghi due soldi. Sono parecchio rompip.... :mrgreen:

@Luca83: 7 euro all'anno? Tanta roba.... :D

Comunque, con la mia vecchia 207, non sapendo cosa fosse lo start&stop non mi sarei mai fatto problemi, vai a sapere se un certo momento la batteria è al 81% o al 79%....finchè di accende che problemi ci sono? Vabbè, parentesi per dire che in alcune cose l'elettronica è più un limite che non una plus
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Ciao Fofino
Capisco il tuo parere e il tuo modo di vedere queste cose.
Assolutamente com'è giusto che sia.
Il problema è che troppo spesso le case adottano soluzioni le quali presentano risvolti negativi in termini economici per gli utenti.
Una valida tecnologia la pago al momento dell'acquisto dell'auto. Tuttavia il fatto che successivamente per far funzionare bene quella tecnologia mi debba trovare a spendere altri soldi.....
Ecco forse questo quest'aspetto sarebbe da rivedere.
Parere personale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Ferma in Garage

Messaggio da lucas83 »

FOFINO72 ha scritto: @Luca83: 7 euro all'anno? Tanta roba.... :D
Sì sì, hai letto bene; se l'auto facesse un paio di minuti di stop al giorno (e nel mio caso penso di largheggiare anche), sarebbero massimo 400 minuti (circa 7 ore) all'anno (considerato che la uso circa 200 giorni all'anno, e che cmq in caso di temperature rigide, sia estive che invernali, lo start e stop non si attiva); considerato un consumo di 0,7 l/h al minimo (in passato consumavano di più, ricordo che il computer di bordo della Vectra a benzina del 96 segnava 1,3-1,4 l/h al minimo, ma sulle auto di adesso dovrebbe essere questo il consumo), sono circa 5 litri (0,7 l/h * 7h) di gasolio, che fanno circa 7 euro, che equivale a quello che si spenderebbe per percorrere 90-100 km; magari basandosi su questo mio ragionamento, ognuno, valutando quanti minuti di stop riuscirebbe a fare al giorno, quanti giorni usa l'auto (e sostituendo il prezzo del gasolio, che ho ipotizzato intorno a 1,4 €/l, con quello della benzina eventualmente), può calcolare l'effettivo vantaggio dello start e stop, sia sotto l'aspetto economico che per quanto riguarda le emissioni inquinanti
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Ferma in Garage

Messaggio da FOFINO72 »

Certamente le logiche "economiche" e commerciali troppo spesso a vantaggio delle case costruttrici sono evidenti in questi casi, ma appare ancora più evidente come il consumatore alla fine sia solo colui che incassa e paga il conto (ma questo in moltissime strategie, non solo nell'automotive).
L'analisi di Luca83 è indicativa che alla fine lo start&stop è più che altro uno strumento pensato per favorire politiche contro l'inquinamento perchè il resto a livello di guida....un po' fastidio lo da....almeno a me. Ogni tanto ammetto di averlo disabilitato ma sapere che una funzionalità che mi hai venduto nel pacchetto come innovativa, eco etc etc non funzioni, mentalmente ti fa scattare quella naturale voglia di rivalsa. Fortuna che alla fine ho risolto senza rimetterci più di tanto (tranne una ventina di litri di benzina.... :D ) Grazie ancora per i consigli e pareri! Buona serata a tutti
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Ferma in Garage

Messaggio da lucas83 »

Ti dirò, col cambio automatico, il funzionamento dello S&S è più invasivo e può risultare fastidioso, ma col cambio manuale nn mi ha mai dato fastidio, infatti nn l'ho mai disattivato, fino a quando ha smesso di funzionare. X quanto riguarda il risparmio di carburante ed emissioni, ripeto, dipende molto dall'utilizzo, nel percorso ke faccio io da casa a lavoro nn c'è neanche un semaforo, quindi al massimo potrei sfruttare qualche secondo quando aspetto ke si apra il cancello automatico, oppure a qualche rotonda o incrocio. Magari x chi vive in una grande città trafficata, i numeri potrebbero essere diversi e comportare risparmi maggiori. Poi secondo me, il sistema ke usava la precedente e-hdi (ke spegneva il motore a basse velocità), o sistemi cilinder on demand, di cui parlava Gian, potrebbero portare a risparmi maggiori
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Re: Ferma in Garage

Messaggio da luctsi »

ciao ragazzi su 3008 benzina, è ferma da quasi 3 mesi, volevo verificare la carica della batteria ed eventualmente caricarla qualora ne avesse bisogno. Ho un modestissimo caricatore magneti marelli che carica 1 ampere all'ora che ho sempre usato anche sulle precedenti vetture che però non avevano lo S&S. Per le batteria agm in quanto dotato di S&S va bene o servono caricatori specifici? Anche perchè credo che con la sola messa in moto al minimo si carica ben poco giusto?
Immatricolazione 28/08/2019 -->Ritirata il 30/08/2019 auto di famiglia
Peugeot 3008 Allure S&S 1.2 130 cv PureTech Grigio Artense manuale, Interni Tessuto/TEP Pedimonte, Grip Control, Ricarica Wireless, Barre al tetto, Keyless System, Visiopark 180°

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Ferma in Garage

Messaggio da IMOLA »

maxsim ha scritto:Almeno alcune misure, tensione della batteria? Prova alternatore, c'è uno strumentino con 4 led che costa poco e ti dice in contemporanea se la batteria ha carica insufficiente,sufficiente, massima, se l'alternatore carica poco, giusto o troppo. Il tutto senza dover per forza essere un elettrauto si accendono in serie un numero di led di colore diverso e vedi se tutti funziona. Io ho la macchina ferma da un mese attaccata ad un manutentore e per quel poco che la posso muovere lo S&S funziona.
Lo strumentino assieme ad un buon manutentore elettronico con almeno 4 programmi automatici è una delle tante indidspensabili che vanno la pena tenere, le altre sono tagliacintura rompivetri e l'estintore.
Ma si sa tutti pensano più alla cera allo shampo o che straccio? meglio la pelle di daino o la microfobra.

Hai dimenticato l’estintore.

Non è una battuta , hai ragione .
Purtroppo non ho nessuno dei 3.
Ma i due da te citati spero di poterli comprare presto...
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Ferma in Garage

Messaggio da FOFINO72 »

Io mollo il colpo....dopo 2 giorni senza usarla lo start&stop è tornato a non funzionare....no comment (magari ci vorranno altri 200 km....)
Sono stufo, aggiungo la questione alla mia personale lista dei "contro" (già piuttosto nutrita), me ne farò una ragione.
Buona domenica a tutti
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”