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Km residui in elettrico

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emiliocb4
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/06/2020, 13:43

Km residui in elettrico

Messaggio da emiliocb4 »

Buongiorno,
Come sapete già ho una 3008 HYBRID4 plugin.
Ho notato una cosa un po’ strana. Nei primi giorni a fine di ogni ricarica mi risultava 100% di ricarica e 54km di autonomia di elettrico... sabato scorso sempre al 100% di ricarica ha inziato a segnarmi 50km di autonomia. Questa settimana 44 km di autonomia dopo ogni ricarica, sia che essa parte da 0% sia con una carica residua che poi metto in carica.
È vero che è sono km ‘previsti’ e che a seconda della guida possono variare, ma almeno il kilometraggio iniziale al 100% di ricarica mi sarei aspettato sempre con gli stessi 54km. Successivamente se guido nervoso allora scende con maggiore velocità il numero di km residui, se guido ‘tranquillo’ allora rimangono in media.
Come é possibile che la batteria perda già in così poco tempo 10km di autonomia quando ricarico? A qualcuno di voi è successo lo stesso?


Grazie
Emilio

fleurette
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2020, 12:08

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da fleurette »

Buonasera a tutti. Ho una 3008 hybrid4 immatricolata Gennaio c.a.Ad oggi ho effettuato, non sempre da 0%, 51 ricariche da presa schuko adibita solo a questo scopo e con misuratore di tempi, Kw, assorbimento istantaneo e totale, costi per ogni ricarica. Su un libretto ove scrivo tutto del veicolo ( ho riempito vari libretti per gli oltre 115 veicoli posseduti nel passato) ho segnato le 51 ricariche fatte.Faccio notare che, guidando ormai da ca. sessanta anni, guido sempre nello stesso modo e faccio normalmente gli stessi percorsi stradali ed autostradali e non negli orari di punta. Ebbene il risultato, relativamente all'autonomia in Km evidenziata nel display, al 100% della carica è il seguente:
58 Km appena consegnata dal concessiionario;
15 ricariche con autonomia tra 54 e 46 Km;
18 ricariche con autonomia sempre 50 Km;
5 ricariche con autonomia 54 Km;
9 ricariche con autonomia 50 Km;
2 ricariche con autonomia 48 Km;
Le ricariche descritte sono consecutive a partire dalla consegna vettura. Ho interpellato il Capo Officina della concessionaria che ha imputato allo stile di guida ed ad altri fattori non chiaramente spiegati, la variazione dell'autonomia elettrica tra una carica e l'altra.Il mio modesto parere è che l'autonomia indicata nel display può essere influenzata dalla tensione di rete che alimenta il " caricatore " che non è costante e che quasi mai supera i 229 V e dalla temperatura del pacco batterie al momento della ricarica. Per evitare quest'ultima variabile io ricarico le batterie di notte utilizzando il temporizzatore integrato. Però il risultato non migliora, anzi le ultime due cariche mi danno 48 Km di autonomia.
Qualcuno ha qualche altra esperienza in merito?

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da pegiottone »

Oltre 115 vetture in quasi 60 anni? Quanti km totali, se posso chiederlo, vista la precisione dei libretti? Grazie in anticipo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da RogerAL »

Non credo possa dipendere dalla tensione di rete, la quale ha bisogno per essere calcolata e verificata in RMS, da un analizzatore di rete "con i baffi" (Chauvin Arnoux fra i migliori), il quale analizzatore calcolerebbe anche le armoniche presenti in rete, soprattutto in funzione dell'utilizzo di inverter, come nel caso di caricatori.
L'autonomia residua potrebbe venire calcolata in base a 2 fattori imprescindibili, imho: la temperatura ambientale presente al momento del calcolo e la media sugli ultimi 30km effettivamente percorsi, vuoi che siano in elettrico piuttosto che in termico, al pari, di quello che succede sui veicoli esclusivamente termici.
In ogni caso ci vorrebbe il listato della logica programmata della centralina, per avere una risposta definitiva e certa.....cosa praticamente impossibile da ottenere "liberamente/legalmente".

In ogni caso complimenti per la tua costanza.....chapeau!!

Saluti
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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da Alex22 »

Non sono in possesso di auto elettriche/ibride, ma mi limito ad una considerazione. Anche a benzina/diesel ogni volta che faccio il pieno non ho mica sempre la stessa previsione kmetrica! Credo che si tratti sempre di una stima basata sugli ultimi utilizzi, e anche se facciamo gli stessi percorsi identici tutti i giorni alle stesse ore, qualche variazione ci sta.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da maxsim »

Non credo che per avere una auto ibrida deva avere particolari strumentazioni, ne essere tantomeno un tecnico e sapere di armoniche di picchi di tensione di chimica delle batterie. In fondo quando vado dal benzinaio non mi faccio troppe domande sul tipo di carburante che devo mettere nel serbatoio, anche perché se chiedessi al benzinaio mi risponderebbe boh io lo ordino in raffineria.
Diciamo che quello che ho letto rientra nella normalità del comportamento delle batterie e della logica che legge la "potenza" accumulata e attraverso un algoritmo calcola i Km possibili con quella carica. Se misurassimo ogni mattina la tensione della batteria della nostra macchina vedremo che difficilmente la troveremo stabile e sempre al volt, costante.
Le cause sono diverse e non dovrebbero interessarci troppo, al momento quella è la tecnologia che abbiamo comperato perciò che ci siano 48 50, 55 Km di autonomia cambia poco poi interviene il motore termico. Differente sarebbe se fosse full eletti ma anche qui 10/15 Km di differenza cosa vuoi che siano. Se fai il conto con la benzina come dicono pieno pieno anche lì ci sono dei limiti, temperatura del liquido, tipo di pompa, tolleranza del misuratore ecc. Come vedi in nessun modo, elettrico, benzina, gasolio, gas farai mai gli stessi Km. Facendo gpl hai delle differenze ancora più grandi rispondendo alla legge sui gas e alla temperatura termodinamica il pieno non sarà mai pieno....o non pieno come quello prima.
Perciò ricarica e parti se l'elettrico si ferma passa automaticamente al termico, così funzionano le ibride.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
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Re: Km residui in elettrico

Messaggio da Cuneoman »

115 auto vuol dire cambiarle mediamente ogni 6 mesi. O magari ogni anno se ne possiedi 2, ma cambiandole in coppia, altrimenti sarebbe sempre ogni 6 mesi, cambiarne una ogni anno... Spero tu abbia un concessionario o ditte di noleggio, altrimenti a mamma Fiat/Wv/PSA ecc avresti lasciato quello che io guadagno in una vita. Io, i miei 8 figli e i loro 12 nipoti. A testa!! (scherzo)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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maxsim

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da maxsim »

Credo che il topic sia sulla ricarica delle batterie perciò uno può aver avuto anche 200 autovetture, tanto vero o no, noi non lo sapremo mai. Quello che mi colpisce è la registrazione quasi maniacale (anche senza il quasi) su dei libretti di tutte le rilevazioni. Mi pongo questa domanda senza fare nessun conteggio. Se cambio macchina ogni sei mesi o meno cosa mi interessa avere una lista di parametri rilevati per ogni macchina? Cosa mi interessa sapere e prendere nota ogni giorno delle possibilità di effettuare un certo numero di Km e annotare pedissequamente ogni vairiazione? Ma! Misteri della mente umana. A volte invece di un buon meccanico ci vorrebbe un buon psicologo. Io non ho scritto nemmeno i km per il cambio olio, e quando l'applicazione mi chiede il prezzo della benzina la chiudo.
:sorry!:

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bassplayer
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Re: Km residui in elettrico

Messaggio da bassplayer »

Scusate ma perché vi interessa sapere se sia vero o meno? Perché non dovrebbe esserlo? Magari aveva una ditta con un po' di vetture e/o furgoni.
Chiudiamo qui questa questione.


:ontopic: :

maxsim

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da maxsim »

Sono d'accordo stop. Ma non credo che un imprenditore con qualche decina di auto si metta personalmente a fare libretti. Così come non credo possa mettere nell'eventualità una persona pe registrare i Km fattibili in elettrico.
Non scriverò più però ribadisco il mio su post.
:ontopic: :

RogerAL
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Re: Km residui in elettrico

Messaggio da RogerAL »

@ maxsim
Non credo che per avere una auto ibrida deva avere particolari strumentazioni, ne essere tantomeno un tecnico e sapere di armoniche di picchi di tensione di chimica delle batterie
Claro que no....la mia era solo una spiegazione sulle SUE elucubrazioni. L'utente emiliocb4 l'auto hybrid ce l'ha già, e chiedeva appunto se la causa fosse..... ;)

Saluti
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maxsim

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da maxsim »

@ RogerAl, sorry. Non avevo nulla da dire rispetto a quanto tu hai evidenziato, ho ripreso alcune considerazioni solo come esempio.
A volte il nostro mestiere ci porta ad analizzare il problema con la professionalità e le conoscenze possedute, però questo è un forum"generico" e secondo me le risposte dovrebbero essere le più elementari possibili. Ho letto non in questo topic anche dell'isteresi tra i diversi componenti hardware, softuware tra batteria e meccanica.
Non credo che l'amico abbia risolto il problema sapendo della del fenomeno fisico delle grandezze e dll'isteresi.
Tutto qua, nessun riferimento personale.
:D

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da RogerAL »

Ma no, dai, ci mancherebbe altro....non me la sono di sicuro presa, volevo solo dire, all'utente, che la misura dei Volt può non essere nè precisa e nè una con-causa.

Poi, deh, hai ragione anche tu quando dici che non tutti sono/siamo/saremmo ingegneri (vivaddio) e spesso ci dimentichiamo di scrivere con termini il più possibile vicino al "popolino" e di questo mi scuso anch'io.

Il Forum è bello anche per questo: ci si confronta, spesso con soluzioni o, come in questo caso, con delle semplici elucubrazioni su cui ognuno di noi può avere delle conoscenze. Personalmente, per il caso in oggetto, non ho soluzioni, se non quella di installare un bello stabilizzatore di rete con filtro (per togliersi almeno questo dubbio sulla tensione "ballerina"...ma il gioco vale veramente la candela??)...ma come detto già da altri, lo ritengo anch'io un non-problema, o,perlomeno, assai marginale o di mera pignoleria.

Saluti
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fleurette
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Re: Km residui in elettrico

Messaggio da fleurette »

pegiottone ha scritto:
17/09/2020, 19:33
Oltre 115 vetture in quasi 60 anni? Quanti km totali, se posso chiederlo, vista la precisione dei libretti? Grazie in anticipo.
Rispondo: circa 3,5 milioni di Km.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da pegiottone »

Caspita 60.000 x anno. A parte questo sarebbe interessante sapere non tanto quanta autonomia indica la vettura ma quanti km si fanno effettivamente. Sarebbe molto utile per conoscere la convenienza di questo tipo di motorizzazione. Se faccio 50 km caricando a 0,20 una batteria da 13 kw spendo 2,60 euro circa ma se uso la colonnina spendo il doppio. Se ne faccio 40 il discorso peggiora parecchio. Io ho il 1,5 diesel ma ho anche una Leon tgi a metano. Per poter percorrere 50 km mediamente spendo 2 euro. Ecologia a parte vince il metano anche perché non sappiamo quanto dureranno le batterie (km oppure cicli di ricarica). Sono auto molto diverse ma credo di aver reso l'idea.

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