PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Km residui in elettrico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxsim

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da maxsim »

L'eventuale statistica sarà sempre una media dei Km se qual giorno hai vento contrario?, Se trovi un calvalcavia in più? Se devi tenere le luci accese, se hai il climatizzatore al massimo? Io ho fatto questi conti e sono arrivato alle mie conclusioni.
Costi di ricarica
Presa di casa con disponibilità di potenza 3KW, 0,20€ il KW/h
Colonnine 11/12 KW di potenza, 0,45 KW/h
Colonnine Fast 50 e più KW di potenza, 0,50 KW/h.
Gli abbonamenti per le colonnine, mensili o annuali hanno un costo forfettario di KW/h a cui si somma un costo di 0,10€ se si supera l’ora di ricarica.
Si può arrivare a spendere anche 0,79€ il KW/h per le super fast, ma in Italia al momento sono pochissime.
Perciò possiamo dire come si vede che il tempo di ricarica è molto influente nel costo complessivo.
Una batteria come quella della 3008 ci mette alla potenza di 3 KW 230 Volt ed ad un amperaggio di 16 A
circa 3,7 ore.
Difficilmente anche caricando di notte potremmo impegnare tutta la potenza di casa, perciò caricando più realisticamente 3 KW 230 volt e 10A circa 5,7 ore.
Mentre con le colonnine potendo utilizzare al massimo (per questa vettura) 22 KW a 400 volt e 32 A 1,8 ore.
Qui bisogna vedere il costo complessivo abbonamento forfè ecc.
In un ora a seconda delle potenze ricarico da un massimo di 44,4 Km con la colonnina più potente (22 KW 400 Volt 32A) a 13,8 Km con la presa di casa a 3 KW 230 Volt 10A
Se partiamo da questi dati l’auto elettrica è sempre conveniente (al momento, ricordo che le accise al momento sono quelle residenziali).
Ma elettrica appunto, mentre noi abbiamo un auto che al massimo farà. Se lo stile di guida è perfetto se la strada non ha asperità se l’impianto elettrico è al minimo, luci, tergicristallo, sbrinatore….climatizzatore una 40 di Km pieni. Se il nostro tragitto permette un massimo di 30/35 con possibilità di ricarica a parte il prezzo iniziale è evidente che conviene.
Però appena superata questa soglia dobbiamo fare i conti con carburante del motore termico e trasportare un peso inutile dei motori elettrici e del pacco batterie e questo influisce e non poco sui consumi, senza mettere in conto che quello che abbiamo risparmiato come emissioni lo rendiamo inutile con i 300/400 Kg in più di zavorra e addirittura 4x4 (su alcune auto) sich .
Ecco uno dei tanti motivi perché non sono a favore delle ibride, se rimango dentro i Km di autonomia nel percorso casa lavoro, scuola asilo…….. perché non avere una full elettric?, Magari più piccoline ed incentivata? Ah già Total, Shell, Eni,Gasprom ecc, ecc .non sono d'accordo.

fleurette
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2020, 12:08

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da fleurette »

Rispondo a pegiottone: effettivamente il motivo che mi spinge a segnare tutto non è la pignoleria fine a se stessa (anche se conseguenzialmente al mio lavoro ho contratto una specie di forma mentis ) ma la ricerca della convenienza o meno di utilizzare una vettura ibrida. In realtà la differenza dei costi, essendo il motore termico della 3008 parco nei consumi, solo viaggiando in Italia ove il costo benzina è esagerato, è a favore dell'elettrico.
Mentre quando viaggio in Austria ( costo benzina circa 200 millesimi in meno) il costo pareggia quello elettrico.
Per quanto riguarda il numero vetture possedute soltanto un terzo sono state da me acquistate nuove ad un prezzo scontato con la possibilità di rivendita dopo 2 mesi (eravamo in un periodo in cui il prezzo dei veicoli aumentava anche 4 volte in un anno), mentre le altre sono state tutte vetture di servizio con possibilità di sostituzione dopo 4 mesi. Spero così di aver esaudito la curiosità di molti che saluto cordialmente.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da pegiottone »

Grazie.

Plugin
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/10/2023, 13:12

Re: Km residui in elettrico

Messaggio da Plugin »

maxsim ha scritto:
18/09/2020, 10:43
Credo che il topic sia sulla ricarica delle batterie perciò uno può aver avuto anche 200 autovetture, tanto vero o no, noi non lo sapremo mai. Quello che mi colpisce è la registrazione quasi maniacale (anche senza il quasi) su dei libretti di tutte le rilevazioni. Mi pongo questa domanda senza fare nessun conteggio. Se cambio macchina ogni sei mesi o meno cosa mi interessa avere una lista di parametri rilevati per ogni macchina? Cosa mi interessa sapere e prendere nota ogni giorno delle possibilità di effettuare un certo numero di Km e annotare pedissequamente ogni vairiazione? Ma! Misteri della mente umana. A volte invece di un buon meccanico ci vorrebbe un buon psicologo. Io non ho scritto nemmeno i km per il cambio olio, e quando l'applicazione mi chiede il prezzo della benzina la chiudo.
:sorry!:
Potrebbe sembrare strano , ma nel caso di auto aziendali molte volte veniva richiesto al personale viaggiante di tenere nota di ogni singolo viaggio ( tratta , Km inizio, Km fine , orari)...quindi la sua abitudine di prendere notadi tutto potrebbe anche derivare da quello.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”