PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedeb76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2020, 11:06

Rumore pedale frizione

Messaggio da fedeb76 »

Ciao ragazzi,
non so se si può definire propriamente un "problema", ma utilizzando la frizione sento sempre uno scricchiolio (naturalmente cambio manuale).....sembra provenga dal pedale in quanto ho provato a schiacciarlo con la mano ed il rumore è sensibile. Se non sbaglio credo ci sia anche un sensore che "contribuisce " al rumore, ma sono sicuro non sia questo...o almeno non solo.
Qualcuno ha avuto dei problemi simili?
Grazie.
Federico

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da bibino74 »

VAi di lubrificante spray al silicone e passa tutto.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Iddru
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2020, 19:14

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Iddru »

Anche io ho notato lo stesso rumore,anche se non si sente sempre però se eventualmente aumenta di frequenza passerò dall’officina, tu hai risolto?
Peugeot3008 1.5 130gt line.

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da bibino74 »

Si certo, con un poco di spray al silicone. Prova anche tu.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da bassplayer »

scusate l'off topic, ho capito che non si tratta di un problema serio, ma mi sembra un po' una tristezza che su una macchina nuova si riscontrino tali inefficienze... non cigola sulla mia 406 che ha 22 anni..

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da bibino74 »

inefficienze per un pò di lubrificazione? i problemi stanno altrove, magari tutto si risolvesse con uno spray. :-)
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da bassplayer »

Riconosco che si tratti di una sciocchezza, forse il termine inefficienza non era appropriato, ma non sapevo come altro definirla :D Lo stesso mio padre ha una 3008 GT Hdi bianca con tetto in vetro.. é una macchina fantastica, un bellissimo motore da 180 cv!

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da UrSuS81 »

Ce l'hanno tutte (le manuali) purtroppo...chi più chi meno, soprattutto con il caldo! #-o
Ho notato che si presenta passati i 25° dopo un po' che è sotto il sole... :roll:
Pare quasi irrisolvibile.
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

cocconico
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2019, 20:21

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da cocconico »

A me hanno cambiato la pompa idraulica ed il pedale ma il problema mi sembra peggiorato. In aggiunta ho anche un problema di frizione all'avvio da fermo. Che sia tutto correlato?

Avatar utente
gadis
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/09/2010, 12:39

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da gadis »

Ciao a tutti
Ho avuto lo stesso problema anch’io, pedale frizione duro e scricchiolii/cigolii vari. Ieri ho effettuato il primo tagliando ed ho esposto il fatto. Hanno lubrificato il pedale e per ora il rumore sembra essere scomparso. Speriamo bene..
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

Buongiorno, anch'io stesso problema alla frizione, tutto è cominciato a 15000 km ad oggi 33000 peugeot non è voluta intervenire, l'auto saltella in partenza. Cmq ho avviato un contenzioso con il legale...Sono molto deluso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Forse quanto ha scritto Bassplayer che saluto, non è stato ben compreso in merito all'esempio della sua 406 di 22 anni.
A tal proposito aggiungo anche le mie esperienze con le mie 2 ex Citroen Xantia (dato che montano gli stessi pezzi ) dove in più di 250.000 km percorsi mai un cigolio al pedale della frizione e le stesse sono morte con l'auto.

Alla mia che leggete in firma ho dovuto togliere una molla di ritorno del pedale e autocostruirmi un meccanismo a molla che permettesse al pedale di ritornare completamente rialzato senza compiere uno scatto.

Leggendo questo argomento non posso che prendere atto di come la qualità sia andata via via scemando.
Dai pedali e meccanismi realizzati tutti in acciaio come le Xantia e 406 son passati a quelli in plastica dove sono iniziati alcuni problemi di cigolii e funzionamenti strani.
Per arrivare a questo modello dove gli stessi si verificano a km metraggi ridicoli in rapporto a quanto duravano quelli delle 406
Bassplayer voleva evidenziare quest'aspetto, tutt'altro che da sottovalutare.
E la soluzione non è certo quella di arrivare a tenere in auto uno spray al silicone.
Ma stiamo scherzando!!
Altrimenti tra qualche anno terremo in auto tutte le serie di chiavi per riparare laddove la casa ha voluto risparmiare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ren77 ha scritto:
30/12/2020, 9:22
Buongiorno, anch'io stesso problema alla frizione, tutto è cominciato a 15000 km ad oggi 33000 peugeot non è voluta intervenire, l'auto saltella in partenza. Cmq ho avviato un contenzioso con il legale...Sono molto deluso.
Ciao
Hai novità in merito agli sviluppi ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

No purtroppo no, chiedono la mia autorizzazione per smontare l auto, perché se poi esce fuori " usura" devo pagare io tutto l intervento, ma secondo voi una macchina in garanzia con problema accertato dal capo officina necessità della mia autorizzazione? Sembra assurdo, la macchina andava fermata e smontata....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di procedere informati sino a quanti km è coperta da garanzia la frizione.
Essendo un organo soggetto ad usura anni fa la davano massimo per 40.000 km oltre tale km metraggio pagava il cliente.
Di questi tempi, non escludo abbiano abbassato tale percorrenza.
Se cosi fosse, sentiti libero di farla sistemare dove meglio credi, poiché la garanzia non la copre più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”