PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

Tutto è iniziato a 15000 auto ferma e recupero carro Aci. Attualmente 33000. Ma segnalo il problema già dal primo tagliando.

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da salabar »

Anche sulla mia 308 intorno ai 15.000km e in estate iniziò un cigolio del pedale, problema sparito quando in occasione del primo tagliando ingrassarono per bene il pedale risolvendo il problema (ora ne ho circa 76.000)

A mio modo di vedere (visto che all'accettazione sapevano benissimo di che problema stessi parlando) o in catena di montaggio sono molto parsimoniosi sull'uso di grasso, o l'ingrassagio avviene con una dosatrice che se si inceppa può erogarne meno di quanto necessario.

Se invece anche dopo l'ingrassatura il problema continua devono sicuramente risolverlo in garanzia
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ren77 ha scritto:
21/01/2021, 10:15
Tutto è iniziato a 15000 auto ferma e recupero carro Aci. Attualmente 33000. Ma segnalo il problema già dal primo tagliando.
L'importante è che loro abbiano ancora la tua segnalazione e pratica aperta.

Se dopo il tagliando han provato e tutto era risultato a posto, hanno chiuso la pratica relativa quel problema presente.
Se poi il problema ricompare a distanza di tempo quando lo rifai presente, per loro è una nuova pratica che viene aperta dal momento in cui la segnali nuovamente.
Poco importa se per esempio un anno fa lo avevi fatto presente.
Per loro è una nuova segnalazione.

Ci voleva che per assurdo fossi tornato più e più volte affinché non avessero potuto chiudere il primo intervento.

Dinnanzi a questa situazione la scadenza della garanzia non ha effetto su quell'intervento, che proseguirà nel caso fosse, anche a garanzia scaduta.
Per questo, tutte le officine ci tengono a chiudere gli interventi nel più breve tempo possibile.

Immagina la casa che chiede spiegazioni come mai quell'intervento è ancora aperto nonostante sia trascorso un anno di tempo e magari la garanzia nel frattempo è pure scaduta.
In assenza di un valido motivo è quell'officina che non sa lavorare, mentre a volte la realtà è ben altra.

Alla luce di queste procedure trai tu le conclusioni in merito al tuo problema.
Inutile aggiungere che ancor più difficile diventa fare le proprie rimostranze e segnalazioni quando il o i problemi sono legati da concause.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Un buon lubrificante in adeguata dose costa, e per la legge dei grandi numeri in fase di produzione anche parecchio.
Va da sé che se si risparmia sul lubrificante tutti i clienti non lo vedono e non se ne accorgono nell'immediato.
Salvo poi a distanza di tempo farsi notare attraverso l'insorgenza di rumori.
Fortunatamente sempre per la legge dei grandi numeri non sono tutti i clienti che se ne accorgono ne tanto meno tale effetto compare a tutti indistintamente.
E così a fronte di un grande risparmio iniziale operato dalla casa, si corregge al bisogno ad opera delle singole officine.
E quanto volete che costi all'officina una "pennellata" di grasso.
La casa risparmia inizialmente salvo poi gravare quel costo sulle tasche dell'officina e da questa al cliente finale.
Ma intanto la casa ha risparmiato sia per i pedali frizioni che per le ralle degli ammortizzatori ecc. ecc. ecc.
Chi produce fa anche questi conti eccome se li fa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

La pratica è ancora aperta, con tanto di relazione del capo officina, richiesta da Peugeot...il problema che loro chiedono la mia autorizzazione a smontare l auto e nel caso in cui risultasse usura mi accollano tutta la spesa. Il mio legale dice che un auto in garanzia non necessita di alcuna autorizzazione, anzi nel momento in cui è stato accertato e/o segnalato un problema, l auto andava fermata e riparata....cmq io vado avanti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da RogerAL »

Ren77 ha scritto:
21/01/2021, 21:57
....cmq io vado avanti.
E fai benissimo, ci mancherebbe altro. Al limite, se trattasi poi veramente di usura, saranno loro che dovranno dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che sia veramente così, con tanto di relazione tecnica certificata.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

Vedremo...certo non mi aspettavo un trattamento così scostante da parte di un marchio importante come Peugeot...vi terrò aggiornati....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ren77 ha scritto:
22/01/2021, 11:36
Vedremo...certo non mi aspettavo un trattamento così scostante da parte di un marchio importante come Peugeot...vi terrò aggiornati....
Ciao
Quell'officina ci sta ciurlando nel manico come si dice.
Il motivo è presto spiegato.
Se loro smontano e la casa non gli riconosce il difetto tutto quel tempo lo paga l'officina.
Se invece tu gli dai il benestare nel caso in cui la casa non gli riconosce il difetto quel tempo glielo paghi te.
Cosi loro non rischiano niente e cadono sempre in piedi.

Vado oltre e penso male molto male anche se le bugie hanno le gambe corte come si dice.

Ipotizza che l'intervento viene riconosciuto in garanzia a loro. Tu gli hai dato il benestare e loro lavorano tranquilli.
Alla fine a te dicono che non è passato in garanzia e così ti fanno pagare tutto o quasi (un piccolo sconto addolcisce l'amaro) mentre loro ottengo rimborso da parte della casa.
Sai che per quell'intervento loro hanno guadagnato 2 volte.
Ma come ho scritto le bugie hanno le gambe corte e se il cliente fiutasse la truffa, passerebbero parecchi guai.

Ti assicuro che vicende di questo tipo in anni passati con un'altra casa costruttrice si sono verificati.

La procedura dato che c'è aperta la pratica è quella di contattare da parte loro un ispettore il quale dopo un sopralluogo in officina acconsente o nega l'intervento.
Questo è esattamente quanto fa un mio amico titolare di officina autorizzata non PSA
Il cliente aspetta qualche giorno, per l'onestà di tutti e per la trasparenza di tutto.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

Guarda la officina si è dimostrata trasparentissima, ho fiducia del responsabile.... è proprio Peugeot che non ne vuole sapere...ma tranquillo qualche anno fa con il mio legale abbiamo un ottimo risarcimento da altra casa automobilistica per problemi alle bronzine, auto con 90000 km e 5 anni, fuori garanzia...

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

Guarda l' officina si è dimostrata trasparentissima, ho fiducia del responsabile.... è proprio Peugeot che non ne vuole sapere...ma tranquillo qualche anno fa con il mio legale abbiamo avuto un ottimo risarcimento da altra casa automobilistica per problemi alle bronzine, auto con 90000 km e 5 anni, fuori garanzia...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao
Bene !!
Se hai questo rapporto tanto meglio
Se la casa temporeggia avrà qualche suo motivo
Lo hai saputo ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jjadry
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/08/2019, 9:45

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Jjadry »

Ciao a tutti, io ho un 3008 hai del 2018 con 105.000 km all’attivo. Ora é ferma da 15 gg in officina per il secondo cambio di frizione. La prima é stata a 60000 hm e il pedale non ha mai smesso di fare rumore sin da nuova. Almeno l’auto é aziendale in noleggio, altrimenti sarebbe una fregatura... :oops: :oops: :oops:

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da pegiottone »

In 105.000 km 2 frizioni? Per usura o cosa?

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Ren77 »

Mamma mia....la vendo subito

Mr Anderson
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2020, 18:23

Re: Rumore pedale frizione

Messaggio da Mr Anderson »

Ren77 ha scritto:
30/12/2020, 9:22
Buongiorno, anch'io stesso problema alla frizione, tutto è cominciato a 15000 km ad oggi 33000 peugeot non è voluta intervenire, l'auto saltella in partenza. Cmq ho avviato un contenzioso con il legale...Sono molto deluso.
Ciao rispondo in relazione al problema dell ' auto che saltella , ho una 3008 appartenente una flotta aziendale di una diecina , da ormai oltre 3 anni e quasi 160.000 km , ho riscontrato anche io , intorno ai 50.000 km , saltellamenti all avvio che si sono poi intesificati ...
Ho sempre segnalato il problema fin dall inizio in officina ufficiale Peugeut e ,dopo varie insistenze , mi è stata cambiata la frizione intorno ai 70.000 quando poi non riuscivo più a partire in salita ripide nemmeno a marcia indietro.. se non ottenendo il classico odore di bruciato.. ..in realtà mi è stato detto dal meccanico che si trattava di un cuscinetto interno alla frizione i dischi erano ancora buoni... se non ricordo male ..

Ho avuto riscontro anche da altri colleghi con problemi simili , sicuramente è un punto debole della macchina inizialmente credo che anche in officina tendessero a minimizzare anche in buona fede , modello nuovo.. scarse casistiche .. ma ora credo sia un problema assodato

Per quanto rigurda i rumori provenieti dal pedale frizione ho avuto più avanti il classico rumore ciclico che "risuonava" più forte intorno ai 60 70 km/ora molto fastidioso e difficile da individuare perchè si pensava a qualcosa sul lato giouda poi invece era il mozzo lato passeggero..

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”