PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
saikon
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2020, 23:54

Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da saikon »

Buonasera,
Sono possessore di una Peugeot 3008 gtline 1.2 130 cv puretech.
Ho acquistato il veicolo presso un plurimarche 4 giorni fa a 28k km. Neanche il tempo di andare via da concessionario, mi fermo alla pompa per fare benzina, che poco dopo si accende una spia che mi dice “far riparare motore” è il livello del carburante non viene più visualizzato. Da premettere le l’auto è brillante e non ha nessun tipo di problema che possa far pensare a un vero e proprio problema, le prestazioni sono ottime.
Ho portato l’auto in in officina autorizzata Peugeot essendo l’auto ancora in garanzia. Hanno controllato, la pompa della benzina, gli iniettori, effettuato lavaggio del circuito e sostituito la benzina con della benzina nuova.
Ma nulla da fare, non riescono a capire da dove proviene il problema. Hanno aperto io caso in Peugeot Italia e sono in attesa di risposta per indicazioni sul prossimo intervento da compiere.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da pegiottone »

Caso simile, motore 1, 5 diesel. Qualche giorno addietro rabbocco con 15 euro riempiedola al massimo. Il livello rimane a metà dell'ultima tacca. Oggi metto altri 10 euro circa 8,5 litri e dai miei conti ci dovrebbero essere 50 /51 litri (in teoria ne mancano 2 al pieno) Nel frattempo l'indicatore era sceso a tre tacche. Non si è mosso, come se non avessi immesso nulla, anche l'autonomia non è aumentata. La volta precedente invece era aumentata. Non so cosa pensare. Possibile che non senta 8 litri? In 37.000 km non mi era mai successo. Per fortuna ho la garanzia estesa. Capitato anche ad altri?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da Cuneoman »

Ma se fosse solo una questione di spia livello carburante, il primo pensiero andrebbe al galleggiante nel serbatoio, sotto al sedile posteriore. O al suo relativo sistema che mantiene la "lancetta" ferma, non come le vecchie auto un cui bastava accelerare o fare una curva stretta per vederla scendere e salire.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da pegiottone »

Ho pensato la stessa cosa. So che per motivi di sicurezza prende il livello solo quando rifornisci poi calcola in base al consumo. La vettura ha 2 anni, incoraggiante.......... Per fortuna ho la garanzia a 5 anni o 120.000 km.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da Cuneoman »

Però l'altro utente ha la scritta "far riparare il motore" e questo può voler dire tutto e niente. Con una diagnosi OBD sicuramente si dovrebbe arrivare a qualche info in più.

Il sistema che citi mi sembra oltremodo approssimativo, cioè, tanto serve un galleggiante per sapere il livello, poi per adeguarsi dovrebbe calcolare esattamente quanto gasolio passa nei tubi o arriva ai cilindri. Quest''ultima cosa ci sta, esiste per il computer di bordo e per via dell'iniezione che deve calcolare la giusta quantità carburante per ogni scoppio... Ma da qui a regolare la quantità di carburante nel serbatoio mi sembra una fesseria. Allora se fai il pieno in discesa ti sballa tutto, e i galleggianti sono molto approssimativi.

Boh, è inutile che parlo di cose che non conosco, farei solo brutte figure quando vengo smentito!! :D
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao pegiottone
pegiottone ha scritto:
03/09/2020, 21:19
Caso simile, motore 1, 5 diesel. Qualche giorno addietro rabbocco con 15 euro riempiedola al massimo. Il livello rimane a metà dell'ultima tacca. Oggi metto altri 10 euro circa 8,5 litri e dai miei conti ci dovrebbero essere 50 /51 litri (in teoria ne mancano 2 al pieno) Nel frattempo l'indicatore era sceso a tre tacche. Non si è mosso, come se non avessi immesso nulla, anche l'autonomia non è aumentata. La volta precedente invece era aumentata. Non so cosa pensare. Possibile che non senta 8 litri? In 37.000 km non mi era mai successo. Per fortuna ho la garanzia estesa. Capitato anche ad altri?
anche con la mia è capitato lo stesso inconveniente ( era giusto un rabbocco di 15€ prima di un viaggio ).
Poi normalmente faccio sempre il pieno quando sono all'ultimo quarto.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Spia avaria motore e livello carburante non funzionante

Messaggio da pegiottone »

leonessa_61 ha scritto:
03/09/2020, 23:29
Ciao pegiottone
pegiottone ha scritto:
03/09/2020, 21:19
Caso simile, motore 1, 5 diesel. Qualche giorno addietro rabbocco con 15 euro riempiedola al massimo. Il livello rimane a metà dell'ultima tacca. Oggi metto altri 10 euro circa 8,5 litri e dai miei conti ci dovrebbero essere 50 /51 litri (in teoria ne mancano 2 al pieno) Nel frattempo l'indicatore era sceso a tre tacche. Non si è mosso, come se non avessi immesso nulla, anche l'autonomia non è aumentata. La volta precedente invece era aumentata. Non so cosa pensare. Possibile che non senta 8 litri? In 37.000 km non mi era mai successo. Per fortuna ho la garanzia estesa. Capitato anche ad altri?
anche con la mia è capitato lo stesso inconveniente ( era giusto un rabbocco di 15€ prima di un viaggio ).
Poi normalmente faccio sempre il pieno quando sono all'ultimo quarto.

:)
Grazie leonessa, proverò il tuo consiglio e aggiornerò il forum, magari aiutiamo altri. ( certo che scriverlo nel libretto avrebbe aiutato....il nostro indicatore sente solo 20 litri.....)

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”