PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scalata errata a media velocità, danni ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Maho
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/09/2020, 11:46

Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da Maho »

Ciao a tutti, ieri stavo procedendo sui 75 km/h (limite 70) quando un'auto si è immessa in tangenziale senza darmi la precedenza, costringendomi a rallentare abbastanza (non ho visto a quanto, ma secondo me ero sui 55/58). Procedevo in quinta e visto che la corsia di sinistra si era liberata ho deciso di scalare in quarta per effettuare il sorpasso. Il punto è che il cambio mi si è impuntato (colpa della mia fretta #-o ) e dopo un po' di tentativi visto che non entrava più nessuna marcia è, aimhè, entrata la seconda. Me ne sono accorto subito mentre mollavo la frizione, ero circa a metà corsa e quindi l'ho premuta di nuovo subito per evitare problemi.
Secondo voi possono esserci state delle conseguenze? 55 km/h e 4000/4500 giri (dall'occhiata rapida che ho dato).. Ho visto che in seconda si riescono a raggiungere i 70 grossomodo, però appunto ho paura di aver fatto qualche danno (oltre che una bella figura :oops: :-w) )
La centralina registra eventuali fuori giri ? Perchè con una scansione OBD non mi dà alcun errore, ma vorrei ricontrollare meglio per mettermi il cuore in pace

Maho
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/09/2020, 11:46

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da Maho »

Maho ha scritto:
17/09/2020, 11:57
Ciao a tutti, ieri stavo procedendo sui 75 km/h (limite 70) quando un'auto si è immessa in tangenziale senza darmi la precedenza, costringendomi a rallentare abbastanza (non ho visto a quanto, ma secondo me ero sui 55/58). Procedevo in quinta e visto che la corsia di sinistra si era liberata ho deciso di scalare in quarta per effettuare il sorpasso. Il punto è che il cambio mi si è impuntato (colpa della mia fretta #-o ) e dopo un po' di tentativi visto che non entrava più nessuna marcia è, aimhè, entrata la seconda. Me ne sono accorto subito mentre mollavo la frizione, ero circa a metà corsa e quindi l'ho premuta di nuovo subito per evitare problemi.
Secondo voi possono esserci state delle conseguenze? 55 km/h e 4000/4500 giri (dall'occhiata rapida che ho dato).. Ho visto che in seconda si riescono a raggiungere i 70 grossomodo, però appunto ho paura di aver fatto qualche danno (oltre che una bella figura :oops: :-w) )
La centralina registra eventuali fuori giri ? Perchè con una scansione OBD non mi dà alcun errore, ma vorrei ricontrollare meglio per mettermi il cuore in pace
Chiedo scusa per il secondo messaggio, ho dimenticato di dire la motorizzazione
E' il 1.5 con cambio manuale :-w)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da bassplayer »

tranquillo, il motore non si rovina esiste apposta un limitatore di giri. Avrai fatto sudare un po' la frizione, ma nulla si grave

Maho
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/09/2020, 11:46

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da Maho »

Grazie per la risposta, è che essendo in scalata ho avuto paura che comunque abbia ricevuto un bel colpo..
Che tu sappia, esiste in centralina il modo di vedere se ho superato la zona rossa? So che ad esempio in altre auto è possibile vedere per quanto e fino a che regime l'auto è arrivata

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da giannigianni »

Che problemi avrebbe il 1.5 in seconda a 55km/h? Io sulla 3008 1.6 hdi a volte tiro la seconda a 70km/h
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Maho
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/09/2020, 11:46

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da Maho »

Infatti ho poi visto che anche la mia se tirata arriva sui 70 in seconda, mi son preoccupato più che altro per il colpo dato dal freno motore (seppur per mezzo secondo) e perché sono ancora in dubbio sulla velocità (ma al 90% dovrebbe essere giusta sui 55/60 e con i giri a max 4500)

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da giannigianni »

Ma il 1.5 ha marce così corte che è in zona rossa a 60km/h? Ripeto, la mia 3008 in firma arriva in zona rossa a oltre 70km/h.
Per il "colpo", è il freno motore, giusto che rallenti così forte se si scala con rpm alti
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da bassplayer »

Andare in fuirigiri mettendo la seconda a quella velocità è tecnicamente impossibile. Anche se fosse non si fa di certo alcun danno. Pensa che tante moto nemmeno ce l'hanno. Anche se il colpo dato dal rilascio improvvisi della frizione più essere sembrato forte, di fatto non hai causato alcun danno

maxsim

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da maxsim »

Se non sono usciti i pistoni dalla testata o le belle dalla Coppa, non è successo niente anzi hai dato una botta di vita al motore, un pò' meno alla frizione, ma anche quelle non sono più le vecchie di una volta dove lo slittamento era quasi la norma

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da TONIO77 »

Ciao, non credo che sia successo qualcosa perchè anch'io ho il 1.5 e la seconda la tiro fino a 70-72 e sono sotto il 4500 giri.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da RogerAL »

.....premettendo che la potenza massima quel motore la da a 3750rpm, quale sarebbe lo scopo di tirare il suddetto motore fino a 4500rpm?
Probabilmente salendo di marcia si avrebbe (anzi, si ha) maggiore spunto ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Maho
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/09/2020, 11:46

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da Maho »

Grazie mille a tutti per le risposte, chiedo scusa se rispondo solo ora ! Dopo averle lette son più tranquillo, ho fatto 200 km dal fattaccio e l'auto si comporta sempre bene :thumbright: pazienza per la frizione, ma almeno starò più attento in futuro

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Scalata errata a media velocità, danni ?

Messaggio da TONIO77 »

RogerAL ha scritto:
18/09/2020, 14:50
.....premettendo che la potenza massima quel motore la da a 3750rpm, quale sarebbe lo scopo di tirare il suddetto motore fino a 4500rpm?
Probabilmente salendo di marcia si avrebbe (anzi, si ha) maggiore spunto ;)

Saluti
Non lo faccio sempre, mi è capitato di farlo qualche volta per capire come si comporta la macchina. Questo è quanto, poi dopo aver letto questo post spinto dalla curiosità di capire velocità e giri in seconda marcia ho riprovato. tutto qui. :) :)
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”