PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eat8 vibrazioni in manuale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxsim

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da maxsim »

@FOFINO72non posso che commentare ciò che hai scritto, io non sento purtroppo la vibrazione. magari il tuo meccanico è stato troppo veloce nel voler risolver il problema e visto che tecnicamente non ti ha dato nessuna spiegazione ha optato, con fortuna, nel trovare che in un'altra 3008 le vibrazioni possono sembrar euguali.
Io il cambio che adotta la 3008 lo conosco abbastanza bene, e posso dirti che non esiste un sistema manuale, ovvere è un sistema un po' empirico perchè se tu forzi troppo il cambio in selezione manuale comunque la centraliana effettua la cambiata su parametri preregistrati, la leva non è altro che un attuatore che comanda una centralina non ha collegamenti fisici con il cambio epicicloidale. Sempre per esempio in un cambio manuale puoi tirare le marce fino al fuorigiri mentre nel eat8 questo non è assolutamente possibile. Perciò non vi è una "sganciamento" che possa dar adito a vibrazioni tra un sitema e l'altro. Poichè però nell'elettronica a volte sembra possibile ciò che in progettazione non può avvenire il consiglio che posso darti e di portare la amcchina in altri centri magari un paio, se trovi qualcuno di serio può fare un analisi un po' più approfondita senza paragonare una atvettura ad un'altra.
Altro mi spiace ma non so indicarti.
Buona serata

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da FOFINO72 »

mi sa che farò così perchè al momento nessun altro pare abbia riscontrato lo stesso cambio di vibrazione con il proprio eat8, grazie, buona serata anche a te
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da FOFINO72 »

@bassplayer: ma scusa in D non è comunque già in trazione?
Se tolgo il freno a mano la macchina non inizia a muoversi?
La cosa non mi tornava perchè secondo me mettere in D1 equivaleva a M1, cambiava solo il semi automatismo della cambiata
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da bassplayer »

non ne sono sicurissimo... se da fermo fosse in D sarebbe quasi impossibile riavviare il motore in fase di start&stop, sopratutto in qualche decimo di secondo per via del trascinamento degli ingranaggi del cambio. Non sono un esperto, ma secondo me mete in N anche se (non lo fa veder dul cruscotto)e e quando molli il freno rimette la prima. Non per niente nel cambio c'é un accumulatore di azoto che lo aziona mentre il motore si avvia.

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da giannigianni »

Concordo, con EAT6 si sente un micro sobbalzo quasi impercettibile quando si è fermi, proprio come se "cambiasse marcia"
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

maxsim

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da maxsim »

Secondo me si fa un po' di confusione. Stiamo parlando del cambio EAT8 che è completamente differente del EAT6, non si sono solo aggiunti due ingranaggi come potrebbe sembrare dalle scritte.
In certi modelli per aiutare l'avviamento del motore, non del cambio, vi era montanto un accumulatore elettrico (vicino al passaruota) che serviva da riserva di energia per l'avviamento dopo lo S&S, ora con l'elettronica ed i nuovo avviamenti questo è caduto quasi in disuso.
Il piede sul freno è obbligatorio perchè il nuovo convertitore è molto sensibile e anche con la rotazione al minimo riesce a trasferire un po' di lavoro alle ruote. Il freno aumenta l'attrito e quindi l'energia cinetica che il fluido trasfersce alla turbina del cambio non è sufficiente a far avanzare la vettura.
L'EAT8 è un cambio completamente automatico sotto il punto di vista delle cambiate gli attuatori, la leva posta sulla consolle centrale non sono minimamente coinvolti nella meccanica, così come le palette sul volante. Come scrivevo il cambio non ha un manuale vero e proprio, se inserisci la M e non sei all'interno dei paramentri della centralina lui passa in automatico senza che te ne accorgi. Se messo in manuale e viene spento il motre resetta la posizione di default, automatica. Allora a cosa serve la possibilità di guidare in manuale? Serve a poter cambiare la marcia all'interno del renge predisposto e dico io a consumare più carburante, ma si sa il "pilota" vuole essere padrone della sua macchina e questo da la sensazione di esserlo.
Buona giornata

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da FOFINO72 »

Passato questa mattina da Peugeot Milano: la risposta tecnica è che "cambia il rapporto di stacco della frizione", tutto normale.
Anche lì seconda prova empirica, si comporta esattamente come la mia.
Comunque, almeno qui mi hanno dato una spiegazione
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

maxsim

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da maxsim »

Giuro che dopo non intervengo più.
Cosa vuol dire "cambia il rapporto di stacco frizione?" il cambio a convertitore non ha la frizione. Ha due turbine pompa lato motore lato cambio, in mezzo c'è uno statore, non spiego com'è costruito e a cosa serve. Il cambio si basa sullo scorrimento viscoso del fluido che viene mosso dalla turbina lato motore, amplificato dallo statore e trasferito come energia cinetica al cambo epicicloidale e da quì attraverso alle ruote. Quello a cui forse fanno riferimento è il sistema look-up, il quale dopo una certa velocità all'entrata in coppia. Per trasferire coppia, è necessaria una differenza di velocità tra pompa e turbina dunque, c’è sempre strisciamento tra le due parti, con conseguente dissipazione di energia per attrito interno al fluido ed innalzamento dei consumi. Per sopperire a questo è stata introdotta la frizione di look-up che collega meccanicamente le due giranti rendendole solidali; in questo modo il fluido viene bypassato eliminando ogni perdita, trasmettendo tutta la coppia disponibile e riducendo i consumi. Inoltre essa funge da freno motore, riducendo la velocità del veicolo quando viene meno la pressione sul pedale. Ma con il manuale non a bassa velocità o addirittura in folle non esiste nessun collegamente.
Va beh, basta non scrivo più sorry.
turbina_ pompa.png
convertitore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da FOFINO72 »

@maxsim :D guarda, apprezzo davvero la tua competenza e soprattutto la chiarezza con la quale argomenti ma dall'altro lato ogni volta che ti leggo mi vengono tremila dubbi.... :D
Che ti devo dire....riporto quanto detto, non avendo le competenze per entrare nel merito mi è bastato rivedere la stessa "problematica" sull'ennesima 3008 con eat8.

Ciò non toglie che il prossimo passo sarà sottoscrivere un paio d'anni in più di garanzia, incomincio a percepire questo modello come un po', come dire, "fragile", ripeto, è una sensazione ma sono proprio queste che ci infondono quella sicurezza mentale che al momento non ho (non lo dico così, nell'ultimo anno sono passato in concessionaria almeno 4 volte: prima il cofano che vibrava, poi 3 volte per continui errori con la frenata di emergenza, poi la sostituzione in garanzia dei 4 fascioni cromati sulle portiere, poi il cambio che in seconda rimane addormentato per un istante sui 2200 giri per poi salire di 200/300 e cambiare in terza, problema noto ma tant'è).
Sono piccolezze che fanno la differenza tra i grandi marchi. Ecco sono andato off topic, vabbè ormai è andata. [-o< Buona giornata a tutti!
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

maxsim

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da maxsim »

@FOFINO72 , nulla di tecnico ci mancherebbe l'ho giurato.
Io rimango della mai indea la macchina va benissimo, non ha nessun problema. Come scrivevo sul post precedente forse il fatto di usare il manuale ha amplificato i tuoi sensi, la tua attenzione e questo è un bene, nel notare piccole variazioni a cui molte volte non si fa tanto caso.
Però quando sento certi tecnici dire castronate......perciò io non ho voluto fare il sacente, ne tantomeno farti venire l'ansia, mi scuso se ti ho procurato un minimo disagio nella lettura.
Goditi la vettura che andrà a meraviglia per almeno 150mila Km.
Auguri
Buona serata

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da FOFINO72 »

@ ma figurati, nessun disagio nella lettura, anzi, è un piacere ed in un più si impara.
Hai ragione, meglio godermi la macchina lasciando da parte qualche "pippe" di cui si può fare a meno (:
Grazie, facciamo anche 200 mila (: a risentirci
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da giannigianni »

maxsim ha scritto:
30/10/2020, 12:34
Giuro che dopo non intervengo più.
Cosa vuol dire "cambia il rapporto di stacco frizione?" il cambio a convertitore non ha la frizione. Ha due turbine pompa lato motore lato cambio, in mezzo c'è uno statore, non spiego com'è costruito e a cosa serve. Il cambio si basa sullo scorrimento viscoso del fluido che viene mosso dalla turbina lato motore, amplificato dallo statore e trasferito come energia cinetica al cambo epicicloidale e da quì attraverso alle ruote. Quello a cui forse fanno riferimento è il sistema look-up, il quale dopo una certa velocità all'entrata in coppia. Per trasferire coppia, è necessaria una differenza di velocità tra pompa e turbina dunque, c’è sempre strisciamento tra le due parti, con conseguente dissipazione di energia per attrito interno al fluido ed innalzamento dei consumi. Per sopperire a questo è stata introdotta la frizione di look-up che collega meccanicamente le due giranti rendendole solidali; in questo modo il fluido viene bypassato eliminando ogni perdita, trasmettendo tutta la coppia disponibile e riducendo i consumi. Inoltre essa funge da freno motore, riducendo la velocità del veicolo quando viene meno la pressione sul pedale. Ma con il manuale non a bassa velocità o addirittura in folle non esiste nessun collegamente.
Va beh, basta non scrivo più sorry.

turbina_ pompa.pngconvertitore.jpg
Certo che ha la frizione, quella che chiude la seconda turbina e la mette in rapporto 1:1 con la prima annullando lo slittamento. E ci deve per forza essere una seconda frizione per mettere l'auto in N, disaccoppiando la rotazione delle due turbine dall'albero che va alle ruote
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da vinzpet »

Buonasera a tutti.
Ma tornando alla evidenza descritta del passaggio dalla 2^ alla 3^, è una cosa comune nel cambio eat8 che hanno tutti?
In effetti mi è sembrato ultimamente di avvertire un ritardo nella cambiata, ma dovrò meglio verificare con più attenzione. Nel caso c'e' soluzione?
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Eat8 vibrazioni in manuale

Messaggio da FOFINO72 »

Guarda, la mia appena uscita dal concessionario per far controllare questa lentezza nella cambiata sembrava andasse meglio ma dopo un po di km' è tornato il lag.
Il tecnico ha detto che essendo un cambio adattivo dopo qualche tempo è sempre meglio resettare software (nel mio caso sembra che ci fosse anche un aggiornamento) ma, ti ripeto, siamo ancora punto a capo: accelero sempre molto dolcemente e dalla seconda alla terza è come si incantassse per un istante sui 2300/2400 giri per poi cambiare.
La soluzione sarebbe mettere mano al software....ma se fosse ben concepito. Sempre che non sia un limite tecnico dove certamente qualcuno più preparato di me saprà risponderti
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”