PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Uso additivo benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Uso additivo benzina

Messaggio da FOFINO72 »

Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma si parla solo di additivi per i motori diesel.
Qualcuno li usa per i motori a benzina? Ha senso usarli? E con quale frequenza eventualmente?
Mi hanno parlato del Tunap 139 trovando dei benefici, oltre al discorso di pulizia per una buona tenuta ed efficienza del motore
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

maxsim

Re: Uso additivo benzina

Messaggio da maxsim »

Avevo già scritto in un altro post cosa penso degli adittivi o dei pulitori la mia idea è questa:-
Gli adittivi o pulitori per auto sono come gli integratori per gli uomini, non servono a nulla se le persone seguono una dieta sana equilibrata con un modico sport e ogni anno fanno un check up consiglato dal medico non hanno bisogno di integratori e quan'altro.
Poi potremo fare i conti di quanto costano, esempio in integratrore multivitaminico costa sui 25/35 €. Per un mese più o meno 25 30 pezzi il flacone/ scatola. Quanto costa mangiare cinque porzioni di frutta di stagione? E non è chimica.
Stessa cosa io la penso per le automobili e per la maccanica in genere se si seguono le indicazioni del costruttore si fa la manutenzione corrente, si usano parti di ricambio omologate, combustibili omologati, oli di buona fattura gli adittivi non servono.
L'adittivo per combustibili costa dai 18,5€ per 500ml ai 35 € per 1000ml. Devono essere usati con attenzione e con il pieno di benzina o gasolio ogni tanti Km 4/5 mila almeno 500ml da aggiungere. Ma quali benefici danno?
Se confrontate quello che scrivono sul bugiardino degli integratori umani e poi leggete quello che scrivono cosa fanno al motore, beh non c'è grande differenza, fanno miracoli, per chi ai miracoli ci crede naturalemte. Un integratore umano tiene le arterie libere dal colesterolo protegge il cuore e le coronarie, aumenta le sue difese, protegge dalla stagione invernale ecc . Mentre un adittivo per motore pulisce i condotti gli iniettori e la camera di combustione/scoppio aumenta la resa e favorisce le partenze a freddo :D :D
Buona serata

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Uso additivo benzina

Messaggio da bibino74 »

Salve porto la mia esperienza, io sui motori diesel li uso oramai da tanto tempo e posso dire che quando l'auto era senza FAP e fumava quando schiacciavi giù il gas, usando l'adittivo ogni 10k km smetteva di fumare e la sentivi oggettivamente più pronta, per cui certamente qualcosa fanno questi adittivi, poi anche li ci sono i più o meno performanti ma qualcosa contano.
Io continuo ad usarli e dopo che lo metti e finisci il pieno, l'auto la senti certamente migliorata. Sui benzina non ho esperienza.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

maxsim

Re: Uso additivo benzina

Messaggio da maxsim »

Certo, questa è una mia idea, un mio pensiero. D'altro canto se si pensa che per gli integratori "umani" si spendono ogni anno circa 4 milioni, mentre per pulitori adittivi ecc sfiora i 600 milioni di euro in Italia vuol dire che qualcosa fanno per chi crede e magari vedono dei benefici.
Buona serata

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”