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Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

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bassplayer
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

È confutabile perché non abbiamo dati in merito ai consumi in modalità solo termica in autostrada. Al momento si parla solo di ipotesi di consumo, quindi meglio sentire chi possiede la vettura

pegiottone
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Non lo è perché il rendimento del diesel è superiore a quello del ciclo otto. Quindi impossibile che a parità di veicolo il diesel consumi di più. I rendimenti sono quelli e non esiste il contrario. Basta vedere quanto consuma il 1.6 sul forum, parlano di medie intorno a 7 litri per 100km. Medie quindi città e statale incluse quindi ipotizzabile la mia stima. L'ibrida in più si trascina i motori elettrici a meno di escluderlo completamente. Su sprint monitor variano intorno ai 7/8 litri per 100 km.

RogerAL
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
23/03/2021, 12:35
usando la vettura come dici tu, secondo me si puó tranquillamente usare la vettura anche in autostrada se non si fanno oltre 150/200 km al giorno e comunque avere consumi di carburante pari o inferiori al diesel.
Che poi sarei curioso di sapere quanto effettivamente consuma questa macchina a 130 KM/h in sola modalitá termica (magari utilizzando E-Save per spegnere i motori elettrici)
Purtroppo non saprei nemmeno io, non avendo questo bel modello....forse su 4R ci sono state delle prove ad hoc, ma non sono abbonato a quella rivista.
Imho, ma la butto lì, a 130kmh effettivi , direi a 137kmh di tachimetro, potrebbe attestarsi sui 8,5/9,5 lt/100km, ma è un'ipotesi così, giusto per dire la mia.
A titolo di paragone e/o curiosità, anche se un pò vecchiotta, c'è una bella tabella del consumo reale a 130kmh effettivi di alcuni modelli e chi riesce a fare meglio
https://www.auto.it/news/news/2015/05/1 ... utostrada/

Saluti
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AlbiTapa
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:
23/03/2021, 16:11
Il calore di 13,2 KWh si trova sul sito della casa madre. P. S. Passa in concessionaria, forse si sono scordati di montati un po'di batterie, fattele dare.
La 3008Hybrid ha 11kWh di batterie, non 13.2.
Forse tu fai riferimento alle 3008Hybrid4, ma io ho scritto, espressamente e chiaramente e più volte, 3008Hybrid.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Sono 11,8 e non 13,7. Mi scuso colpa mia. Comunque 2 KWh non cambiano un granché, sono 0,40 cent in meno sul costo.

RogerAL
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

@ AlbiTaba

Sul listino di marzo 2021 la batteria viene riportata da 13,2 kwh su entrambe le motorizzazioni/potenze....forse ai tempi dell'acquisto della tua era come dicevi tu, magari prima del restyling del 2020.
Tra l'altro, curiosità, l'autonomia in elettrico viene data maggiore sul 300 rispetto alla 225 (59 vs 56 km)

Saluti
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AlbiTapa
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
23/03/2021, 22:11
@ AlbiTaba

Sul listino di marzo 2021 la batteria viene riportata da 13,2 kwh su entrambe le motorizzazioni/potenze....forse ai tempi dell'acquisto della tua era come dicevi tu, magari prima del restyling del 2020.
Tra l'altro, curiosità, l'autonomia in elettrico viene data maggiore sul 300 rispetto alla 225 (59 vs 56 km)
A Luglio 2020 la Hybrid aveva 11.8kWh e la Hybrid4 13.2kWh.
E questo è il motivo per cui aveva un'autonomia dichiarata superiore nella versione Hybrid4, nonostante sia più pesante di quasi un quintale e abbia un motore in più da muovere (quindi, in linea teorica, qualche attrito in più).
Non so se il restyling di fine 2020 abbia modificato questo dato. Ma siccome mi dici che la 4WD ha più autonomia, forse esiste ancora questa differenza nelle batterie.

Resta il concetto: l'elettrico ha un'efficienza infinitamente superiore al termico nelle fasi di guida caratterizzata da accelerazioni e decelerazioni, come tipico dell'urbano o dell'extraurbano non veloce, dove le perdite sono in primis gli attriti interni, il calore sprecato e l'energia cinetica non recuperata in frenata ("sfortune" tipiche del termico e non dell'elettrico). L'elettrico ha invece un'efficienza non così superiore quando il grosso delle perdite deriva da attrito aerodinamico o di rotolamento, ossia nelle andature ad alta velocità (sfortune condivise a prescindere dal tipo di motore).
Se confrontiamo l'efficienza, anche della stessa auto ibrida plug-in come potrebbe essere la 3008, comparando la guida in urbano o in autostrada in modalità solo elettrica o in modalità puramente termica come in eSave, vediamo che sull'urbano c'è una differenza abissale a favore dell'elettrico, mentre in autostrada non c'è praticamente differenza di efficienza. Per cui, chi deve percorrere molti km in una stessa giornata, e ancora di più se questo avviene in autostrada, il maggior costo dell'ibrida non si recupera mai rispetto ad un diesel. Chi invece percorre ogni giorno distanze attorno ai 50km, e ancora più se questo avviene poco in autostrada, il maggior costo potrebbe recuperarsi in tempi anche brevi.
Poi c'è tutto un discorso ecologico e geopolitico, che per me è più importante di quello economico, che induce sicuramente ad usare più l'elettrico che il termico (l'energia elettrica può essere prodotta con un mix di fonti, rinnovabili o meno, mentre un diesel va a gasolio punto e basta).

Qui però siamo andati completamente fuori tema rispetto al thread, ma purtroppo succede spesso.

RogerAL
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

AlbiTapa ha scritto:
23/03/2021, 23:46

A Luglio 2020 la Hybrid aveva 11.8kWh e la Hybrid4 13.2kWh.
E questo è il motivo per cui aveva un'autonomia dichiarata superiore nella versione Hybrid4, nonostante sia più pesante di quasi un quintale e abbia un motore in più da muovere (quindi, in linea teorica, qualche attrito in più).
Non so se il restyling di fine 2020 abbia modificato questo dato. Ma siccome mi dici che la 4WD ha più autonomia, forse esiste ancora questa differenza nelle batterie.
Ripeto comunque che i dati sono sul listino ufficiale del 3/3/2021..il perchè della maggiore autonomia , non saprei proprio...ma posso aggiungere che la ricarica , come tempo, viene data esattamente uguale nelle 2 versioni, causa, ovviamente, per la capacità batteria identica.
Tabella plug-in.jpg
Per il discorso autostrada, ni....innanzitutto il peso maggiore rispetto al veicolo solo termico, anche diesel, non fa una grossa differenza , in termini di consumi, in quanto l'aerodinamica e resistenza all'avanzamento a velocità elevate, la fanno da padrone.
Tempo fa avevo trovato un articolo di 4R, mi sembra, con proprio una prova similare fra 2 modelli Toyota , uno Hybrid e uno solo termico benzina, e l'Hybrid risultava, seppur di poco, sul mero termico, più risparmioso anche in un percorso di centinaia di km in autostrada.
Questo perchè, veniva spiegato, l'elettrico funziona e rende bene, in fase di accelerazione, dove il termico consuma in maniera esponenziale, con resa davvero infima.
Ovvio, nel tuo caso, di Hybrid plug-in, si deve partire da batterie con una carica sufficente, altrimenti alla fine della fiera, con peso maggiore in accelerazione e batterie scariche, in autostrada l'hybrid, consumerà necessariamente dippiù rispetto al termico.

Saluti
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bassplayer
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Tutti i SUV in autostrada sono svantaggiati nei consumi per via della forma poco aerodinamica e l'altezza da terra. I coupé invece... :mrgreen: :

RogerAL
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Beh, ovvio....il confronto è (dovrebbe essere) sempre sullo stesso modello ma con allestimento e alimentazione diversi ;)
Cosa che era, appunto, con le Toyota di cui accennavo poco sopra....mi sembrava fossero delle Avensis Verso( ma prendila con le pinze) ;)

Saluti
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
24/03/2021, 11:32
Per il discorso autostrada, ni....innanzitutto il peso maggiore rispetto al veicolo solo termico, anche diesel, non fa una grossa differenza , in termini di consumi, in quanto l'aerodinamica e resistenza all'avanzamento a velocità elevate, la fanno da padrone.
Si, infatti ho scritto che in autostrada l'ibrido non è significativamente differente dal termico, perchè le vere perdite in questa situazione sono rotolamento e aerodinamica, e non è che queste cambino a seconda del motore.
Il piccolo vantaggio che può avere l'ibrido è che ogni volta che si alza il piede c'è un minimo di recupero, e alla riaccelerazione l'elettrico fornisce quell'aiuto che nel termico viene meno. Il termico ha la grande sfortuna di avere un range di efficienza molto limitato, circa nell'intorno del regime di coppia massima. Quando si alza il regime, l'efficienza cala drasticamente, mentre l'elettrico ha un'efficienza sostanzialmente sempre identica a qualunque regime. Per cui le accelerazioni all'elettrico non danno da fare (a maggior ragione quando sostenute dalla stessa energia recuperata da una decelerazione, mentre per il termico le accelerazioni sono devastanti in termini di efficienza (ed è il vero motivo per cui in urbano c'è un abisso fra le due tecnologie).
Anche quando le batterie segnano zero, in realtà se devo fare un sorpasso si sente chiaramente che l'elettrico spinge, per cui quel minimo recuperato chissà in quale frenata è sufficiente ad aiutare bene.

AlbiTapa
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Tornando in tema:
Oggi giornata calda, entro in auto, parcheggiata al sole, dopo pranzo e l'abitacolo è rovente.
In genere avrei aperto i finestrini, ma in questo periodo sono in vena di esperimenti.
Metto in automatico il clima, impostazione a 20. Parte l'A/C, e parto a guidare.
La faccio breve: dopo 13km, il consumo indicato è di 15.2kWh/100km, quindi sostanzialmente in linea col consumo che ho a clima spento (dove, sul medesimo tragitto, viaggio attorno ai 14kWh/100km).
Lo stesso esperimento, svolto questo inverno in una giornata fredda, aveva dato un differenziale di consumo spaventoso.
Morale: l'aria condizionata è molto più efficiente rispetto alla resistenza del riscaldamento. E questo del resto batte pari col fatto che nella e2008, che usa la pompa di calore anche per scaldare, il riscaldamento sia palesemente più efficiente che nella 3008 (che ha una banale resistenza).

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zewol
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da zewol »

La pompa di calore è molto più efficiente delle normali resistenze ..
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

zewol ha scritto:
24/03/2021, 16:05
La pompa di calore è molto più efficiente delle normali resistenze ..
In linea di principio e generale si, è così....con forti sbalzi termici verso il basso, questo gap tende ad annullarsi fino a pareggiare. Nel caso però di temperature estremamente basse, la pompa di calore non può funzionare, quindi..... : Evil :

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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da zewol »

RogerAL ha scritto:
24/03/2021, 18:25
zewol ha scritto:
24/03/2021, 16:05
La pompa di calore è molto più efficiente delle normali resistenze ..
In linea di principio e generale si, è così....con forti sbalzi termici verso il basso, questo gap tende ad annullarsi fino a pareggiare. Nel caso però di temperature estremamente basse, la pompa di calore non può funzionare, quindi..... : Evil :

Saluti
Certamente la mia era una considerazione in linea generale.. poi ogni caso è da analizzare a parte ;-)
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